Cerca

Rappresentativa Lega Pro Under 16

Cinque gol, talento a raffica e spettacolo puro: il Como batte i migliori giovani della Serie C

Succede tutto nel primo tempo: nella Rappresentativa si mettono in mostra due talenti di Vicenza e Albinoleffe

Cinque gol in un solo tempo, ritmo forsennato e talento che sgorga da ogni metro di campo. L’amichevole di Rovello Porro tra Como e Rappresentativa Under 16 della Lega Pro è una di quelle partite che finiscono per raccontare molto più del risultato finale. Il 3-2 con cui la squadra di Taroni si prende la vittoria è figlio soprattutto di un primo tempo scintillante, pieno di giocate, ribaltoni e personalità, ma anche della qualità di una selezione – quella guidata da Daniele Arrigoni – capace di mettere in campo idee chiare e individualità di primo piano. Un test vero, intenso, giocato a viso aperto.

GIOIELLI IN VETRINA

L’avvio è tutto della Rappresentativa Lega Pro, che colpisce dopo appena due minuti: Attardo (Albinoleffe) inventa sulla destra con un’azione di forza e qualità, palla tesa in mezzo e Tartaglia (Vicenza) deve solo accompagnarla in rete per l’1-0. Il Como incassa e reagisce da squadra strutturata: al 15’ è Vernile a spaccare la partita con una progressione devastante sulla fascia, scarico all’indietro e rasoterra chirurgico di Gardanini per l’1-1. Ma il botta e risposta non è finito: ancora Attardo, questa volta con freddezza assoluta, salta il portiere e firma il nuovo vantaggio della Rappresentativa. Il match è una giostra continua: al 32’ sugli sviluppi di corner arriva il 2-2 di Insinga, poi, prima dell’intervallo, di nuovo Vernile si prende la scena con una discesa pazzesca e un diagonale vincente che vale il 3-2 lariano.

DIFESE IMPERMEABILI

Nel secondo tempo il ritmo inevitabilmente cala, la Rappresentativa Under 16 prova a riordinare le idee e a cercare il pareggio con maggiore equilibrio, ma il Como controlla senza concedere vere occasioni. La partita si chiude così, senza altri squilli, lasciando però sensazioni forti su entrambi i fronti: da una parte una squadra di club che ha mostrato struttura e qualità sugli esterni, dall’altra una selezione ricca di talento grezzo, capace di reggere l’urto e di colpire con personalità. Il risultato conta fino a un certo punto: ciò che resta davvero è la conferma che il futuro, a queste latitudini, è già arrivato.

IL TABELLINO

COMO-RAPPRESENTATIVA LEGA PRO 3-2
RETI: 2' Tartaglia (R), 15' Gardanini (C), 22' Attardo (R), 32' Insinga (C), 34' Vernile (C).
COMO PT (4-3-3): Visentin; Vernile, Briccola, Nikolli, Pisani; Tiozzo, Farsaci, Gardanini; Manfredini, Insinga, Moscato. All. Taroni.
COMO ST (4-4-1-1): Pessina; Vernile, Perna, Nikolli, Tondini; Tiozzo, Gardanini, Perugini, Moscato; Deblasio; Insinga. All. Taroni.
RAPPRESENTATIVA LEGA PRO PT (4-4-1-1): Capasso; Cimmino, Beldenti, Spampinato, Bandini; Attardo, Tordini, Martello, Maldini; Angeloni; Tartaglia. All. Arrigoni.
RAPPRESENTATIVA LEGA PRO ST (4-4-2): Barini; Belli, Dente, Martini, Zampieri; De Gasperin, Giuliato, Catanzaro, Cocciolo; Seferi, Sirocchi. All. Arrigoni.
ARBITRO: Samuele Quattrini di Saronno.
ASSISTENTI: Rocco D'Amelia e Cristian Tiddia di Saronno.

I CONVOCATI DELLA RAPPRESENTATIVA UNDER 17

PORTIERI: Barini Davide (Alcione), Capasso Luigi (Latina).
DIFENSORI: Bandini Francesco (Ravenna), Beldenti Dennis (Union Brescia), Belli Alessandro (Arezzo), Cimmino Paolo (Benevento), Dente Gerardo Maria (Ascoli), Martini Leon (Gubbio), Spampinato Concetto Federico (Campobasso), Zampieri Luca (Cittadella);
CENTROCAMPISTI: Catanzaro David (Ascoli), Giuliato Giovanni (Pontedera), Martello Ciro (Benevento), Tordini Federico (Gubbio);
ATTACCANTI: Angeloni Marzio (Albinoleffe), Attardo Riccardo (Albinoleffe), Cocciolo Gabriele (Novara), De Gasperin Andrea (Dolomiti Bellunesi), Maldini Marco (Pontedera), Seferi Denis (Giana Erminio), Sirocchi Giuseppe (Ascoli), Tartaglia Tommaso (Vicenza).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter