Cerca

Rappresentativa Lega Pro Under 17

Laboratorio di giovani stelle! Eurogol e promesse nell'amichevole tra il Como e i migliori talenti della Serie C

Il test match dei classe 2009 finisce 2-1 per i lariani: le foto più belle della partita

Mercoledì pomeriggio a Rovello Porro non è andata in scena una semplice amichevole, ma un piccolo laboratorio di futuro. Da una parte il Como, dall’altra la Rappresentativa Under 17 Lega Pro, selezione che raccoglie il meglio dei classe 2009 dei vivai di Serie C. Un test utile, intenso, ricco di spunti tecnici e individualità interessanti, concluso con la vittoria dei lariani per 2-1 ma soprattutto con tante indicazioni positive per entrambi gli staff.

LEMBO-KID

Il Como parte forte e passa in vantaggio dopo appena cinque minuti: grande iniziativa sulla corsia mancina di Arui, che sfonda con qualità e tempi giusti, cross basso e preciso al centro dell’area dove Lembo si fa trovare pronto per il più classico dei tap-in. I lariani controllano bene il ritmo del primo tempo, mostrando una buona fluidità di manovra e una mediana già rodata, impreziosita anche dalla presenza in prova di Davide Buccheri, terzino sinistro dell’Accademia Inter, autore di una prestazione ordinata e convincente per attenzione difensiva e pulizia nelle uscite palla al piede.

Nella ripresa il copione cambia ma il Como colpisce ancora. Al 14’ arriva il raddoppio firmato da Mornati, che inventa un autentico eurogol dalla distanza: coordinazione perfetta e conclusione potente che non lascia scampo al portiere. Da lì in poi cresce la Rappresentativa, allenata da Daniele Arrigoni, che prende campo e fiducia, alza il baricentro e costringe il Como a difendersi con ordine. La pressione trova il giusto premio nel finale: lancio lungo e preciso di Francia (Guidonia), movimento intelligente di Farnese (Arezzo) che attacca la profondità e firma il gol del 2-1, rendendo il finale più combattuto e interessante.

IN EVIDENZA

Tra i singoli, nel Como spicca la qualità della coppia di centrocampo Arui–Cassano, uno dei tandem più solidi e completi della categoria, così come la costante vivacità di Tigano sulla fascia sinistra. Nella Rappresentativa ottime le prove di Trapletti e Simonelli dell’Albinoleffe, di Procopio del Lecco e di Quaglino della Pro Vercelli in mezzo al campo; nella ripresa segnali incoraggianti anche da Lavezzi della Pergolettese, dai due ragazzi della Giana ErminioManzoni in difesa e Costantini in attacco – e da un gruppo che, al di là del risultato, ha mostrato identità, talento e margini di crescita evidenti. Un’amichevole, sì. Ma con dentro parecchio futuro.

IL TABELLINO

COMO-RAPPRESENTATIVA LEGA PRO 2-1
RETI: 5' Lembo (C), 14' st Mornati (C), 44' st Farnese (R).
COMO PT (4-4-2): Ginelli; Zanaria, Canepari, Franzosi, Buccheri; Boccia, Arui, Cassano, Tigano; Mascetti, Lembo. All. Leotta.
COMO ST (3-4-1-2): Ginelli; Antonioli, Franzosi, Asfour; Mezzanotte, Arui, Cassano, Ortelli; Mornati; Demiddi, Cauli. All. Leotta.  
RAPPRESENTATIVA LEGA PRO PT (3-4-1-2): Tatò; Trapletti, Jerradi, Cannavò; Amantini, Quaglino, Procopio, Simonelli; Farnese; Porcu, Obetti. All. Arrigoni.
RAPPRESENTATIVA LEGA PRO ST (3-4-2-1): Lavezzi; Manzoni, Romoli, Papa; Sponza, Culò, Quaglino, Simonelli; Francia, Russo; Costantini. All. Arrigoni.
ARBITRO: Camilla Maruggi di Cinisello Balsamo.
ASSISTENTI: Viaceslav Iateniuc e Ruslan Iateniuc di Cinisello Balsamo.

I CONVOCATI DELLA RAPPRESENTATIVA U17

PORTIERI: Lavezzi Filippo (Pergolettese), Tatò Ludovico (Vis Pesaro).
DIFENSORI: Cannavò Andrea (Union Brescia), Jerradi Mohamed (Benevento), Manzoni Francesco (Giana Erminio), Papa Manuel (Latina), Romoli Alessandro (Arezzo), Trapletti Matteo (Albinoleffe).
CENTROCAMPISTI: Amantini Filippo (Gubbio), Culò Mattia (Pontedera), Fontana Mattia (Vicenza), Francia Domenico (Guidonia), Lombardo Rosario (Trapani), Obetti Gianmarco (Cittadella), Procopio Samuele (Lecco), Quaglino Patrick (Pro Vercelli), Simonelli Thomas (Albinoleffe), Sponza Enea (Arezzo).
ATTACCANTI: Costantini Samuele (Giana Erminio), Farnese Matteo (Arezzo), Porcu Daniele (Guidonia), Russo Nicola (Sorrento).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter