Italia Under 16
25 Gennaio 2026
ITALIA UNDER 16 • TORNEO DEI GIRONI (foto figc.it)
Tre giorni di partite, di confronti veri, di talento messo sotto la lente d’ingrandimento. Il Torneo dei Gironi non è stato solo una sequenza di risultati, ma un laboratorio vivo di calcio giovanile, dove ritmo, personalità e qualità si sono intrecciati sul prato del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tra gare decise ai rigori, rimonte, prove di maturità e vittorie nette, il torneo ha raccontato molto più di ciò che dice il tabellino: ha mostrato un movimento in salute, ragazzi pronti a mettersi alla prova e uno sguardo già proiettato al futuro delle Nazionali azzurre.
La prima giornata del Torneo dei Gironi, in corso al Centro Tecnico Federale di Coverciano, si apre con il successo della Selezione A, guidata per l’occasione da Matteo Barella, che supera la Selezione B di Carmine Nunziata ai calci di rigore per 5-4, dopo il 2-2 maturato nei tempi regolamentari sul campo 2 intitolato a Enzo Bearzot. Una gara equilibrata e intensa, che ha visto le due selezioni affrontarsi a viso aperto e risolversi solo nella lotteria finale, condannando la Selezione B a tornare in campo il giorno successivo contro la Nazionale allenata da Manuel Pasqual.
La Selezione A parte forte e trova il vantaggio già al 5’ grazie a un’autorete di Francesco Di Benedetto, frutto della pressione iniziale. La risposta della Selezione B non tarda ad arrivare: trascinata da Matteo Rolando e Dos Santos, trova il pareggio al 21’ proprio con Rolando, autore di un preciso destro da fuori area. Nel primo tempo i ragazzi di Nunziata sfiorano anche il sorpasso, colpendo un palo con Dos Santos e andando vicini al gol in più occasioni, mentre la squadra di Barella riesce a reggere l’urto, chiudendo la prima frazione sul risultato di 1-1. Nella ripresa, caratterizzata da numerosi cambi, è ancora la Selezione B a partire meglio, passando in vantaggio al 50’ con il colpo di testa di Omar Sperlonga su cross di Greco. La Selezione A cresce con il passare dei minuti e trova il pareggio al 72’, quando Leonardo Menegazzo finalizza da pochi passi un assist rasoterra di Castagnoli. Nel finale entrambe le squadre cercano il gol decisivo senza riuscirci e la sfida si decide così ai rigori: dagli undici metri è determinante l’errore di Flavio Mistretta, che permette alla formazione di Barella di conquistare la vittoria.

Gli 11 titolari della Selezione A. In alto, da sinistra a destra: Schiffini, Bagnara, Lucarelli, Pamé, Forlani e Beneton. In basso, da sinistra a destra: Cappellato, Ferri, Omini P., Mattei e Matera.

Gli 11 titolari della Selezione B. In alto, da sinistra a destra: Galimberti, Costa, Beldenti, Sperlonga, Ekhosuehi e Rolando. In basso, da sinistra a destra: Paris, Dos Santos, Di Benedetto, Barcella e Bertuzzo.
SELEZIONE A-SELEZIONE B 2-2 (7-6 dcr)
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 5' aut. Di Benedetto (SEB), 21' Rolando (SEB), 15' st Sperlonga (SEB), 37' st Menegazzo (SEA).
SELEZIONE A (4-3-1-2): Benetton, Bagnara (41' Salati), Forlani (60' Lucarelli), Lucarelli (41' Di Santo, 72' Bagnara), Mattei (41' Odje), Ferri (41' Omini G.), Cappellato (41' De Vries), Schiffini (41' Castagnoli), Omini P. (41' Cauli), Pamé (41' Menegazzo), Matera (60' Pamé). A disp. Nobili. All. Barella.
SELEZIONE B (4-3-1-2): Galimberti, Paris (13' Colombo), Costa (41' Cafasso), Beldenti (63' Costa), Barcella (41' Bacuzzi); Bertuzzo (41' Saramin), Ekhosuehi (41' Carbone), Di Benedetto (41' Greco), Dos Santos (41' Mistretta), Sperlonga (63' Rolando), Rolando (41' Tartaglia). A disp.Palombi. All. Nunziata.
ARBITRO: Erriquez di Firenze.
ASSISTENTI: El Mnisri di Firenze e Stianti di Firenze.
SEQUENZA RIGORI: Carbone (SEB) gol, Odje (SEA) gol, Mistretta (SEB) fuori, Omini G. (SEA) gol, Colombo (SEB) gol, Pamé (SEA) gol, Greco (SEB) gol, Cauli (SEA) gol, Salati (SEB) gol, Lucarelli (SEA) gol.
La Nazionale Under 16 apre la seconda giornata del Torneo dei Gironi con una vittoria convincente, superando per 2-0 la Selezione B guidata da Carmine Nunziata sul campo 1 del Centro Tecnico Federale di Coverciano, intitolato a Fabio Bresci. Gli Azzurrini, allenati da Manuel Pasqual, indirizzano la gara con un gol per tempo: prima il vantaggio firmato da Gabriele Tufaro al 27’, poi la rete che chiude i conti nel recupero della ripresa grazie a Federico Croci. Un successo che proietta la Nazionale all’atto conclusivo della manifestazione, in programma il giorno successivo contro la Selezione A.
La partita vede fin da subito la Nazionale Under 16 prendere il controllo del gioco con il 4-3-1-2, costruendo numerose occasioni già nei primi minuti. Pipitò, De Sario e Scaglione vanno più volte vicino al gol, fino al meritato vantaggio: al 27’ è proprio Tufaro, centrocampista della Juventus, a sbloccare il match con un preciso mancino in diagonale su assist di Scaglione, battendo Palombi. La Selezione B, schierata da Nunziata con il 4-3-2-1, fatica nella prima frazione a contenere l’iniziativa azzurra e va all’intervallo sotto di una rete.
Nella ripresa, complice una serie di cambi, la Selezione B alza il baricentro e mette pressione, costruendo diverse occasioni soprattutto su palla inattiva. Tra il 47’ e il 61’ Di Benedetto, Colombo e Costa sfiorano il pareggio, ma trovano sulla loro strada un Vischi sempre attento. La Nazionale soffre ma resta compatta e colpisce in contropiede: prima con il palo centrato da Elena al 70’, poi con il gol decisivo di Croci al 70’+2, che chiude definitivamente la gara. Un successo che certifica una prova di maturità degli Azzurrini, capaci di dominare, resistere e colpire nel momento decisivo.

Gli 11 titolari della Nazionale. In alto, da sinistra a destra: Scaglione, Borsa, Rosa, Barbone, Olivieri e Vischi. In basso, da sinistra a destra: Tufaro, Dattilo, Ardeni, Pipitò e De Sario.

Gli 11 titolari della Selezione B
NAZIONALE-SELEZIONE B 2-0
RETI: 27' Tufaro (NAZ), 37' st Croci (NAZ).
NAZIONALE (4-3-1-2): Vischi, Dattilo (53' De Sario), Rosa (36' Troiano), Barbone (36' Angelini), De Sario (36' Lartey), Ardeni (36' Seye), Olivieri (36' Norelli), Tufaro (36' Elena), Scaglione (53' Tufaro), Pipitò (36' Barzagli), Borsa (36' Croci). A disp. Costante. All. Pasqual.
SELEZIONE B (4-3-2-1): Palombi, Colombo, Cafasso, Beldenti (36' Costa), Bacuzzi (36' Barcella), Saramin (36' Di Benedetto), Ekhosuehi (36' Carbone), Bertuzzo (36' Mistretta), Dos Santos (55' Greco), Greco (36' Tartaglia), Rolando (36' Sperlonga). A disp. Galimberti, Paris. All.Nunziata.
ARBITRO: Carnevali di Prato.
ASSISTENTI: Palarchi di Prato e Costa di Prato.
Il Torneo dei Gironi si chiude con una vittoria netta e convincente della Nazionale Under 16, che al Centro Tecnico Federale di Coverciano supera per 4-0 la Selezione A guidata da Matteo Barella, conquistando il successo finale a punteggio pieno. La squadra allenata da Manuel Pasqual indirizza il match già nel primo tempo grazie alle reti di Lorenzo Dattilo e Giuseppe Pipitò, dopo aver colpito anche un incrocio dei pali con Michele Elena. Nella ripresa arrivano poi i gol dello stesso Elena e di Gabriele Borsa, che fissano il risultato finale. Al termine della manifestazione, il coordinatore delle Nazionali Giovanili Maurizio Viscidi sottolinea il valore del torneo come momento di osservazione e si dice molto soddisfatto dell’alto livello mostrato dai giovani classe Under 16.
Dal punto di vista tattico, entrambe le squadre si schierano con il 4-3-1-2. La Selezione A parte con buona aggressività, rendendosi pericolosa nei primi minuti con Pamé, Matera e Odje, ma trova sulla propria strada un attento Costante. Con il passare dei minuti, però, la Nazionale prende il controllo del gioco, affidandosi alla qualità di Elena tra le linee e alla vivacità offensiva della coppia Pipitò–Croci. Dopo un gol annullato a Pamé per fuorigioco, è proprio Elena a diventare protagonista: prima colpisce l’incrocio, poi batte il corner che porta al vantaggio di Dattilo. Il raddoppio arriva al 31’ con Pipitò, ben servito da Croci, mentre Nobili evita un passivo più pesante con un grande intervento prima dell’intervallo.
Nella ripresa, nonostante i numerosi cambi, l’inerzia non cambia. La Selezione A ha una buona occasione in avvio con Gioele Omini, ma al 47’ Elena firma il 3-0 con un’azione personale che spegne definitivamente le speranze avversarie. La Nazionale continua a spingere e al 58’ Borsa realizza il 4-0 con un destro da fuori area che colpisce il palo ed entra. Nel finale la Selezione A prova a ridurre il divario, ma trova solo un gol annullato per fuorigioco, mentre gli Azzurrini sfiorano anche la quinta rete con Pipitò. Al triplice fischio, la squadra di Pasqual chiude il torneo con una prestazione solida e ricca di indicazioni positive in vista dei prossimi impegni stagionali.

Gli 11 titolari della Nazionale. In alto, da sinistra a destra: Costante, Rosa, Lartey, Barbone, Croci e Olivieri. In basso, da sinistra a destra: Elena, Ardeni, Dattilo, Tufaro e Pipitò.

Gli 11 titolari della Selezione A. In alto, da sinistra a destra: Lucarelli, Cauli, Salati, Castagnoli, Pamé e Nobili. In basso, da sinistra a destra: De Vries, Bagnara, Ferri, Odje e Matera.
NAZIONALE-SELEZIONE A 4-0
RETI: 21' Dattilo (NAZ), 31' Pipitò (NAZ), 12' st Elena (NAZ), 23' st Borsa (NAZ).
NAZIONALE (4-3-1-2): Costante (36' Nobili*), Lartey, Rosa (36' Troiano), Barbone (36' Angelini), Dattilo (36' De Sario), Ardeni (36' Seye, 51' Ardeni), Olivieri (36' Ekosuehi), Tufaro (36' Scaglione), Elena (59' Tufaro), Pipitò (36' Borsa), Croci (59' Pipitò). A disp. Vischi, Norelli, Barzagli. All. Pasqual.
SELEZIONE A (4-3-1-2): Nobili* (36' Beneton), Bagnara (36' Mattei), Salati (36' Forlani, 54' Lucarelli), Lucarelli (36' Di Santo, 62' Salati), Odje, Ferri (36' Omini G.), De Vries (36' Cappellato), Castagnoli (36' Schiffini), Matera, Pamé (36' Menegazzo), Cauli (36' Omini P.). All. Barella.
ARBITRO: Stianti di Firenze.
ASSISTENTI: Costa di Prato e Rallo di Firenze.
*ha disputato il primo tempo con la maglia numero 1 della Selezione A e il secondo con la numero 22 della Nazionale.
**in prestito dalla Selezione B.
TORNEO DEI GIRONI U16
Prima giornata (venerdì 23 gennaio)
Selezione A-Selezione B 2-2, 7-6 dtr
Riposa: Nazionale
Seconda giornata (sabato 24 gennaio)
Nazionale-Selezione B 2-0
Riposa: Selezione A
Terza giornata (domenica 25 gennaio)
Ore 11: Nazionale-Selezione A 4-0
Riposa: Selezione B
Classifica: Nazionale 6, Selezione A 2, Selezione B 1.