Serie C
26 Gennaio 2026
PERGOLETTESE SERIE C - Zaid Jaouhari, centrocampista classe 2002, nel campionato in corso conta 9 presenze e un gol (foto US Pergolettese 1932)
Ben 18 gare di attesa, di sofferenze, di occasioni mancate e di classifica asfittica. La Pergolettese ritrova finalmente la vittoria e lo fa nel modo migliore possibile: con il cuore, con l’organizzazione tattica e con quella «cattiveria» agonistica che troppo spesso era mancata nei momenti decisivi della stagione. Contro l’Ospitaletto arriva un successo preziosissimo, 3 punti pesanti che ridanno ossigeno a una squadra ancora invischiata in zona play-out ma ora nuovamente viva e combattiva. Ha deciso Zaid Jaouhari, giocatore ormai pienamente recuperato dopo un brutto infortunio che lo aveva costretto a terminare anzitempo il campionato 2024-2025. Curiosamente, il destino ha voluto che l’ultima vittima dei gialloblù di Mario Tacchinardi fosse proprio la stessa formazione bresciana. Era il 12 settembre 2025 quando la Pergolettese si impose in trasferta, in una gara disputata a Salò per l’indisponibilità del «Gino Corioni». Da allora un lungo digiuno, interrotto oggi da una prestazione solida, intelligente e finalmente concreta.
SCHERMAGLIE INIZIALI
Fin dalle prime battute si capisce che la partita non sarà semplice. L’Ospitaletto parte con grande aggressività, cercando di imporre il proprio ritmo e di sfruttare quelle ripartenze veloci che rappresentano una delle armi migliori della squadra bresciana. I cremaschi, però, interpretano il match con grande attenzione, leggendo bene ogni situazione e chiudendo con tempismo tutti i possibili corridoi offensivi. Al 6’ arriva il primo episodio chiave: Bertoli tenta di superare Lambrughi al limite dell’area e il difensore gialloblù è costretto a fermarlo con decisione. L’arbitro assegna la punizione e ammonisce Lambrughi; il provvedimento viene confermato anche dopo la revisione al FVS, in un avvio di gara subito spezzettato e molto fisico. La pressione dell’Ospitaletto rende difficile la costruzione della Pergolettese, che fatica a trovare continuità nel possesso e a sviluppare manovre offensive pulite. La prima conclusione verso la porta difesa da Sonzogni arriva soltanto al 18’, quando Careccia prova il tiro dalla distanza, ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
JAOUHARI COLPISCE
Il copione del primo tempo resta questo: Ospitaletto più propositivo sul piano del palleggio, Pergolettese compatta, ordinata e attenta a non concedere spazi. Gli ospiti tengono il possesso ma non riescono mai a rendersi realmente pericolosi; merito di una fase difensiva impeccabile, che costringe Cordaro a un pomeriggio relativamente tranquillo, sempre ben posizionato e sicuro nelle uscite. Superata la mezz’ora poi, la squadra di casa inizia ad affacciarsi con maggiore continuità nella metà campo avversaria. Al 33’ Ferrandino prova un insidioso tiro-cross: Jaouhari lascia sfilare la sfera e Sonzogni è costretto a un intervento in tuffo per deviare in angolo, primo vero campanello d’allarme per la difesa bresciana. Il gol arriva al 36’ ed è il premio a una fase di crescita evidente. Pala, tra i migliori in campo, sfonda sulla sinistra con energia e qualità e mette al centro un pallone velenoso. Careccia lascia scorrere la sfera, ingannando sia il diretto avversario sia Sonzogni; sul secondo palo arriva puntuale Jaouhari che, con grande freddezza, accompagna il pallone in rete per l’1-0. Nel recupero del primo tempo la Pergolettese va vicina al raddoppio: un errato rinvio di Sonzogni mette ancora Jaouhari nelle condizioni di colpire, ma la conclusione non inquadra la porta.
OSPITALETTO ALL'ATTACCO
La ripresa si apre con un atteggiamento più deciso dell’Ospitaletto, che prova ad aumentare la pressione offensiva. È però la Pergolettese a rendersi subito pericolosa con una conclusione potente di Corti, respinta da Sonzogni. Gli ospiti attaccano a pieno organico, ma continuano a sbattere contro una difesa attenta e sempre ben posizionata. L’unica vera occasione per l’Ospitaletto arriva su calcio piazzato: il neo entrato Maffioletti calcia con forza, ma Cordaro risponde presente e blocca senza difficoltà. È l’ennesima conferma di una giornata tranquilla per l’estremo difensore gialloblù, mai realmente messo in difficoltà. Con il passare dei minuti cresce la fiducia della Pergolettese, che inizia a gestire con maggiore sicurezza il possesso e a colpire in ripartenza. Al 20’ Careccia va a un passo dal gol del raddoppio: tiro potente da fuori area e palo pieno, con lo stadio che trattiene il fiato per un attimo.
PALA SFIORA IL RADDOPPIO
Pochi minuti più tardi è ancora Pala a prendersi la scena: partenza dalla sinistra, accentramento e conclusione verso l’angolino lontano, con Sonzogni costretto a un grande intervento in tuffo per deviare in angolo. La Pergolettese dimostra di essere non solo solida, ma anche pericolosa. Le panchine attingono a tutti i cambi disponibili e nel finale la partita diventa sempre più nervosa. La Pergolettese stringe le maglie, compatta i reparti e difende con ordine il prezioso vantaggio. Al 39’ arriva l’ultimo episodio discusso: l’Ospitaletto chiede la revisione di uno strattonamento in area di Bane, già ammonito. Anche in questo caso il direttore di gara, dopo il controllo al FVS, decide di non cambiare la propria decisione. I minuti di recupero scorrono lentamente, ma al triplice fischio esplode finalmente la gioia di casa. Per la squadra di Tacchinardi 4 punti nelle ultime due gare rappresentano ossigeno puro per una classifica che resta complicata, ma che ora offre nuovi spiragli di speranza. La Pergolettese resta in zona play-out, ma ritrova fiducia e consapevolezza. L’Ospitaletto, dal canto suo, mantiene una posizione relativamente tranquilla, ma continua a rimandare l’appuntamento con i primi punti in trasferta in questo avvio di 2026.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
PERGOLETTESE-OSPITALETTO 1-0
RETI: 36' Jaouhari (P).
PERGOLETTESE (4-3-2-1): Cordaro, Milesi, Lambrughi, Capoferri (29' st Bane), Aidoo, Jaouhari (29' st Arini), Careccia, Tremolada (17' st Dore), Pala (35' st Antolini), Corti, Ferrandino (35' st Orlandi). A disp. Doldi, Finardi, Di Gesù, Benvenuto, Padalino, Pepa, Pessolani, Sartori, Roversi. All. Tacchinardi.
OSPITALETTO (4-4-2): Sonzogni, Gualandris (40' st Mondini), Nessi, Sina, Sinn (9' st Casali), Guarneri (9' st Maffioletti), Panatti, Ievoli (40' st Maucci), Messaggi, Gobbi, Bertoli (26' st Pavanello). A disp. Bevilacqua, Cortese, De Matteis, Pollio, Possenti. All. Quaresmini.
ARBITRO: Castellano di Nichelino.
AMMONITI: Lambrughi (P), Aidoo (P), Ferrandino (P), Ievoli (O).