Cerca

Under 16 A-B

La Juve piazza il colpo, ecco il nuovo centrocampista: ha 16 anni e arriva dall'Olanda

Dal Feyenoord a Vinovo, il classe 2010 Fortunato Krediet, di origine italiana, ha firmato fino al 2028

È ufficiale, la Juve ha un nuovo centrocampista: arriva dall'Olanda e ha origini italiane

Under 16 A-B: Il classe 2010 Fortunato Krediet ha firmato fino al 2028 con la Juventus. (Credit: Juventus.com)

La Juventus ha piazzato l'ennesimo colpo in ottica futura. Un'operazione alla Dean Huijsen, se vogliamo cercare similitudini: ha 16 anni, è olandese (con origini italiane) e ha tutte le carte per diventare un punto fermo delle giovanili bianconere. È ufficiale l'arrivo del classe 2010 Fortunato Krediet dal Feyenoord, il quale ha firmato un contratto fino al giugno del 2028 e sarà aggregato con l'Under 16 di Alessandro Gridel. Non solo Feyenoord, ma anche PsvUtrecht e Zeeburgia e conta già alcune presenze con le nazionali minori dei Paesi Bassi. In poche parole, in patria lo conoscono tutti. E ora, anche a Torino, impareranno a conoscerlo bene.

Ma chi è Krediet?

Cresciuto con la 6 sulle spalle, di mestiere fa il mediano ed eccelle nella fase d'interdizione. Merito di un fisico possente e delle sue leve lunghe, che gli permettono di prendere posizione e sradicare palla agli avversari. È il classico giocatore che riesce a dare equilibrio al reparto, che non trema con la sfera tra i piedi anche per la sua visione di gioco. Abituato a giocare in un sistema con la difesa a quattro, posizionandosi tra i due centrali, permette uno sviluppo lucido e organizzato della manovra. E la Juve di Gridel, che abitualmente gioca con il 4-3-3, sembra, per lui, un vero e proprio vestito su misura.

Esperienze da grande

A soli 16 anni (compiuti l'8 gennaio), il suo curriculum è già di quelli importanti: 4 squadre diverse e le prime presenze con la nazionale Under 16 dell'Olanda. La storia di Fortunato comincia in uno dei club più importanti del suo paese, il Psv Eindhoven, in cui gioca fino al 2022, prima di passare ad Amsterdam, al Zeeburgia, una delle società dilettantistiche di punta della capitale olandese. Qui cresce ed apprende i primi segreti del ruolo e gli addetti si accorgono di avere tra le mani un potenziale crack. L'Utrecht lo nota e non se lo fa scappare, tesserandolo. Quella di Fortunato è una crescita repentina, sia tecnico-tattica che fisica e arriva anche la chiamata del Feyenoord. Un treno che non si può non prendere. 

Juve alla finestra

L'esperienza a Rotterdam dura un anno e mezzo, in cui arrivano anche i primi trofei, come la vittoria del titolo nazionale ottenuto durante la passata stagione. E non solo. Ci sono anche le prime voci dall'estero. Le più insistenti arrivano dall'Italia, proprio dalla Juventus. Gli intermediari bianconeri s'informano e capiscono che l'affare si può fare, anche grazie alle sue origini italiane per via di nonna che, ipoteticamente, gli permetterebbero di giocare un domani per gli Azzurri. Inoltre, Fortunato ha origini del Curaçao e del Belgio. Ed ecco la firma. Fortunato, sui propri canali social ha commentato: 

«Dopo un anno e mezzo al Feyenoord, si conclude un periodo che per me è stato incredibilmente prezioso e formativo. Qui non solo ho potuto fare grandi passi avanti come calciatore, ma anche come persona. Ogni allenamento, ogni partita e ogni momento hanno contribuito alla mia crescita. Ora è tempo di un nuovo capitolo e sono orgoglioso di poter passare alla Juventus. Una nuova sfida che non vedo l’ora di affrontare. Feyenoord, staff, compagni di squadra e tifosi: grazie per la fiducia, il supporto e per tutti i momenti bellissimi. Porterò sempre con me questo periodo».

Presente e futuro

Per Krediet, la Juve rappresenta «l'inizio di un nuovo capitolo». Qui troverà una squadra completa e forte, non a caso prima in classifica nel Girone A, e con alcuni elementi di qualità come Giuseppe Pipitò, di Mamadou Pamé, di Alessandro Ghiotto e compagni. Non sarà, dunque, facile, entrare sin da subito nei meccanismi già ben collaudati della Vecchia Signora, ma Fortunato, anche in virtù delle tante esperienze avute, come dire, ci è quasi abituato. Dopo aver visitato città, stadio e il centro sportivo, adesso comincia davvero l'avventura in campo: tra una settimana, ci sarà il Sassuolo a Vinovo e potrebbe essere la prima volta di Krediet con il bianconero addosso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter