Nazionali
27 Gennaio 2026
PRIMAVERA 3 • Tommaso Tuzzolino, calciatore classe 2008 della Primavera del Trapani, in passato in forze alla Pro Eureka, al Torino e alla Volpiano Pianese
C’è una squadra in Sicilia che sta facendo parlare molto di sé in questa stagione. Quella squadra è il Trapani del patron Valerio Antonini, e purtroppo le chiacchiere recenti non hanno come natura i risultati sportivi, nonostante la classifica senza punti di penalizzazione non sarebbe affatto negativa, bensì alcuni vicende societarie tra cui la sentenza per l'eventuale deferimento del club rinviata a Marzo. Tuttavia nel calcio ci sono sempre aspetti positivi per poter vedere la luce in fondo al tunnel, specialmente se quel barlume luminoso proviene dai giovani calciatori figli del Piemonte e attualmente in giro per l’Italia per sognare una carriera da professionista. Tra questi baby-talenti c’è un volto noto al panorama del calcio giovanile piemontese che con la maglia granata del Trapani, nel Girone B del Campionato Primavera 3, si sta facendo strada a suon di prestazioni e nel weekend appena concluso ha trovato il modo migliore per festeggiare il compimento dei suoi 18 anni: una stupenda doppietta personale.
Chi si ricorda di Tommaso Tuzzolino? Cresciuto nella scuola calcio della Pro Eureka di Settimo Torinese e selezionato successivamente dal Torino, per poi accasarsi in prestito alla Volpiano Pianese per una sola stagione nella categoria Under 16.
Dopo un anno di Campionato Regionale Tommaso Tuzzolino ha subito trovato nuove pretendenti sulle sue tracce, e si è trasferito nell'estate del 2024 a Trapani, sposando la causa siciliana e contribuendo all'inaspettata qualificazione dei granata ai playoff del campionato Under 17 Serie C con ben 8 gol, una cifra notevole per un centrocampista offensivo.
Viste le ottime prestazioni fornite con l’Under 17 nella scorsa stagione, e dopo aver ottenuto la convocazione negli stage per la Rappresentativa Serie C del Sud, anche la conferma in Primavera è un semplice passaggio formale e il talento di Settimo Torinese prolunga la propria permanenza isolana.
La squadra granata nella stagione precedente in Primavera 4 ha ottenuto la promozione dopo un campionato concluso al 2º posto, dietro solamente all’Arezzo. Dunque per Tommaso Tuzzolino si è da subito prospettata la possibilità concreta di confrontarsi con un campionato di Primavera 3 senza passare dall'Under 18 o senza incorrere in altri prestiti, come succede a molti giocatori nel passaggio tra il settore giovanile e la Primavera: ecco la prova che il Trapani punta fortemente sul classe 2008.
Nella stagione in corso, dunque, Tommaso ha messo insieme tanti minuti in campo e prestazioni incoraggianti, e l'ultimo weekend appena trascorso può diventare quello della consacrazione per il piemontese: non solo il passaggio all'età adulta con diciottesimo compleanno festeggiato venerdi 23 gennaio, ma anche la festa a sorpresa che è riuscito a regalarsi nella gara di sabato, impreziosita da una doppietta nella sfida contro il Gubbio vinta per 4-0.
Andiamo per gradi raccontando l'avvicinamento a questo weekend da favola. La prima squadra del Trapani, in una situazione molto particolare a livello di organico, ha praticamente decimato la Primavera. La squadra allenata da Salvatore Utro, quindi, si è ritrovata ad allenarsi per tutta la settimana in meno di 11 giocatori e si sa, per un allenatore, non avere almeno l’11 titolare per provare la squadra in settimana non è il migliore degli scenari in vista della partita del weekend.
Nonostante le complicazioni della settimana il finale è da favola. La squadra si presenta con tutti gli effettivi per il match di sabato contro il Gubbio che si presenta alla trasferta isolana con 4 punti di vantaggio in classifica rispetto ai siciliani, ma con la voglia di vendicare la sconfitta dell'andata. Pronti via e il contropiede fulmineo dell’ex Toro e Volpiano porta in vantaggio i siciliani. Un quarto d’ora dopo altra magia: colpo di tacco, assist per il compagno e 2-0. A metà della ripresa arriva la doppietta, con Tuzzolino che confeziona il 3-0 di rapina, mettendo al sicuro il risultato, arrotondato ulteriormente nel finale.
Una festa di compleanno niente male per Tommaso Tuzzolino che sotto gli occhi di genitori e nonni si è regalato un diciottesimo indimenticabile: doppietta, 3 punti e primato di capocannoniere con 3 reti stagionali all'interno della squadra. Questa vittoria può essere fondamentale per la Primavera granata, il cui obbiettivo principale resta centrare la salvezza. Tuttavia non è proibito sognare in grande, considerando i pochi punti, 2 per l'esattezza, che separano Tuzzolino e compagni dalla zona playoff.
Il Trapani intanto si coccola il talento piemontese, consentendogli anche di annusare il calcio dei grandi con qualche allenamento in prima squadra, e chissà che non arrivi presto persino una convocazione, o perché no un esordio, in Serie C.