Serie C
28 Gennaio 2026
LATINA-RENATE COPPA ITALIA SERIE C - Giacomo Parigi, attaccante classe 1996 autore del gol decisivo, gioca in terza serie sin dal gennaio 2016 ai tempi del Cosenza
Il Latina scrive una delle pagine più luminose della sua stagione e stacca il pass per la finale superando il Renate al termine di una gara intensa, maschia, giocata sul filo dei nervi. A fare la differenza sono gli strappi di Parigi e Fasan e una fase difensiva di grande solidità, capace di disinnescare nel momento decisivo il talento di Karlsson. Al «Francioni» è festa grande, in una cornice di pubblico da occasioni speciali, mentre la squadra di Gennaro Volpe continua a vivere il suo momento più brillante. Arriva la finale dopo ben 13 anni, con i pontini che vinsero la Coppa Italia di Serie C 2012-2013 battendo nel doppio confronto il Viareggio. Termina invece la corsa delle «Pantere» di Luciano Foschi.
VANTAGGIO DI DUTU
L’avvio è tutto di marca nerazzurra. I pontini partono fortissimo, aggrediscono il Renate e colpiscono al primo vero affondo. Sul corner di Pace sul primo palo arriva il colpo di tacco illuminante di Parigi, che manda fuori tempo l’intero reparto difensivo avversario; Dutu, appostato sulla linea di porta, ribadisce in rete confermando la bontà dell’intuizione del compagno. Il Latina continua a spingere: arriva sempre primo sulla palla, pressa alto e non concede respiro agli ospiti. Al 12’ Pellitteri prova il destro dal limite, potente ma fuori dallo specchio. Il Renate si affida ai palloni lunghi per Karlsson, che lotta, sgomita e si fa sentire in area; al 23’ sfiora il gol con un pallonetto nato dalla sua caparbietà, ma Mastrantonio è attento e salva.
BONETTI PAREGGIA
I toni agonistici del match si alzano sensibilmente e nel giro di pochi minuti arrivano le ammonizioni di Vassallo e Bonetti. Poco prima della mezz’ora è ancora il Latina a rendersi pericoloso: punizione centrale e violenta di Parigi, Nobile risponde presente e blocca. Con il passare dei minuti, però, il Renate prende campo e trova il pareggio al 41’. Su palla inattiva Karlsson gira subito verso la porta, Mastrantonio compie un intervento prodigioso, ma sulla respinta Bonetti è il più rapido e deposita in rete. Si va così sul riposo con il risultato di parità dopo l'1-1 dell'andata.
STOCCATA DI PARIGI
La ripresa si apre con ritmi ancora elevati. Al 15’ Riccardi tenta il destro a giro, ma Nobile vola e blocca in tuffo. Al 67’ è il Latina a sfiorare il nuovo vantaggio con D’Angelo, che di testa anticipa il diretto avversario ma manca lo specchio per pochi centimetri. L’episodio che decide la gara arriva al 27’ ed è tutto racchiuso nella poderosa falcata di Fasan: recupero a metà campo, progressione fino al limite e tocco intelligente per Parigi, che con un destro preciso sul secondo palo firma il 2-1 e fa esplodere il «Francioni».
GESTIONE FINALE
Negli ultimi venti minuti il Latina si compatta, abbassa il baricentro e difende con ordine, concedendo pochissimo al Renate. Al 45’ Cioffi (autore del gol vittoria per il Rimini nella finale dell'annata 2024-2025) prova l’ultimo assalto, ma Spedalieri chiude lo spazio con grande tempismo. In pieno recupero, al 47’, Riccardi ha l’occasione per chiudere definitivamente i conti in contropiede, ma spreca. Non importa. Al triplice fischio è gioia pura: il Latina vola in finale dopo 13 anni con la consapevolezza di aver costruito l’impresa su carattere, organizzazione e qualità nei momenti che contano. Per il Renate un grosso rammarico.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
LATINA-RENATE 2-1
RETI: 7' Dutu (L), 42' Bonetti (R), 27' st Parigi (L).
LATINA (3-4-2-1): Mastrantonio, Pellitteri, Calabrese, Pace (29' st Ercolano), Marenco, Dutu, Fasan (36' st Cioffi), Hergheligiu (11' st D'Angelo), De Cristofaro (11' st Riccardi), Tomaselli (29' st Carillo), Parigi. A disp. Basti, Iosa, Scravaglieri, Catasus, Di Giovannantonio, De Ciancio, Parodi, Lipani, Vona A., Quieto. All. Volpe.
RENATE (3-5-2): Nobile, Spedalieri, Auriletto, Ori (45' Ruiz Giraldo), Vesentini (34' st Ghezzi), Delcarro, Vassallo (34' st Fall Mb.), Bonetti (14' st Muhameti), Riviera, Anelli (21' st De Leo), Karlsson. A disp. Bartoccioni, Rossi, Gardoni, Rossi, Spalluto, Calì. All. Foschi.
ARBITRO: Mirabella di Napoli.
ESPULSI: 45' st Ercolano (L), 45' st Spedalieri (R).
AMMONITI: Calabrese (L), Marenco (L), Riccardi (L), Vassallo (R), Bonetti (R).