Serie C
29 Gennaio 2026
POTENZA-TERNANA COPPA ITALIA SERIE C - Tommaso Cucchietti, portiere classe 1998 torinese di nascita, gioca per il club lucano dal gennaio 2024
Doveva essere la serata del riscatto, quella capace di cancellare lo 0-1 subito nella gara di andata al Liberati. La Ternana di Fabio Liverani, invece, a Potenza si è fermata a metà strada: è riuscita a pareggiare il conto complessivo grazie a una rete nella ripresa di Edward McJannet, ma ha poi dovuto alzare bandiera bianca ai calci di rigore, ancora una volta fatali ai rossoverdi. Un epilogo amaro, quasi una maledizione, che riporta alla mente la delusione della scorsa stagione, quando proprio dal dischetto era svanito il sogno Serie B nella finale playoff contro il Pescara. A sorridere, al termine di una sfida lunga e combattuta, è il Potenza di Pietro De Giorgio, che grazie al rigore decisivo di Manuele Castorani conquista l’accesso alla finale di Coppa Italia Serie C. Determinante anche il portiere Tommaso Cucchietti (ex giovanili Torino), bravo a parare 2 rigori alle «Fere». Sarà sfida contro il Latina: andata in terra lucana il 18 marzo, ritorno nel Lazio il 1° aprile.
AVVIO EMOZIONANTE
L’avvio di gara è subito intenso, con il Potenza che prova a sfruttare il fattore campo e a mettere pressione alla difesa ospite. Al 13’ arriva la prima occasione della partita: Murano riceve palla al limite dell’area e calcia con decisione, costringendo D’Alterio a una deviazione in angolo che evita il peggio. È un segnale chiaro delle intenzioni dei lucani, aggressivi e determinati a difendere il vantaggio maturato all’andata. La Ternana impiega qualche minuto per prendere le misure, ma al 19’ costruisce la sua prima vera occasione. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Majer, Maestrelli recupera il pallone dal limite dell’area e prova la conclusione a giro: la traiettoria è interessante, ma la sfera termina di poco sopra la traversa, facendo tirare un sospiro di sollievo al pubblico di casa.
PARI AL RIPOSO
La partita resta equilibrata, con le due squadre attente a non scoprirsi troppo. Al 35’ è ancora un calcio d’angolo a creare apprensione nell’area del Potenza: la palla arriva sui piedi di Capuano, che però non riesce a coordinarsi nel modo giusto per concludere verso la porta da posizione favorevole. Nel finale di primo tempo la Ternana alza ulteriormente il baricentro e va vicina al gol prima con Pettinari, rapido nel girare verso la porta un lancio proveniente dalla destra ma impreciso nella conclusione, e poi nel recupero con Schimmenti, bravo a partire dalla fascia destra e a superare l’uomo, meno efficace però al momento del tiro, che termina a lato.
LE «FERE» SCATTANO
La ripresa si apre con un nuovo tentativo del Potenza, deciso a non limitarsi alla gestione del risultato: una conclusione improvvisa mette alla prova D’Alterio, che si fa trovare ancora una volta pronto. La risposta rossoverde arriva poco dopo con Leonardi, il cui tiro costringe il numero uno lucano Cucchietti alla deviazione in calcio d’angolo. È proprio sugli sviluppi di quel corner che cambia il volto della partita. La palla arriva al limite dell’area dove McJannet è rapido nel coordinarsi e a lasciare partire un diagonale preciso, rasoterra, che si infila alle spalle di Cucchietti senza lasciargli scampo. 0-1. È il gol che vale il pareggio nel doppio confronto e riaccende le speranze della Ternana. Il Potenza accusa il colpo ma prova a reagire. Al 20’ D’Auria si rende protagonista di un buon spunto all’interno dell’area di rigore, ma la conclusione è da dimenticare e non impensierisce la retroguardia ospite. Con il passare dei minuti cresce la tensione: entrambe le squadre avvertono il peso della posta in palio e il timore di un episodio che possa risultare decisivo. Il tempo regolamentare si chiude senza ulteriori sussulti e la sfida scivola inevitabilmente ai tempi supplementari.
RISULTATO BLOCCATO ED EPILOGO FINALE
I 30 minuti aggiuntivi offrono poche emozioni. La stanchezza si fa sentire, le distanze si allungano e prevale la prudenza, con entrambe le formazioni più attente a non concedere spazi che a cercare con decisione il gol qualificazione. Nessuna occasione degna di particolare nota e verdetto rimandato alla lotteria dei calci di rigore. Dal dischetto il Potenza si dimostra più freddo. Castorani realizza il penalty decisivo che manda in estasi il Viviani, mentre per la Ternana risultano fatali gli errori di Meccariello e Dubickas. Ancora una volta i rigori si rivelano spietati per i rossoverdi, che vedono svanire sul più bello la possibilità di raggiungere la finale. Per il Potenza, invece, è una notte da ricordare: i lucani staccano il pass per l’atto conclusivo della competizione e continuano a inseguire un traguardo storico. La Coppa Italia Serie C avrà dunque una finale tutta da vivere, con andata il 18 marzo in Basilicata e ritorno il 1° aprile nel Lazio.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
POTENZA-TERNANA 0-1 (4-3 dopo i calci di rigore)
RETI: 5' st McJannet (T).
SEQUENZA RIGORI: D’Auria (P) parato, Meccariello (T) parato, Selleri (P) gol, Dubickas (T) parato, De Marco (P) gol, Capuano (T) gol, Maisto (P) gol, Panico (T) gol, Castorani (P) gol.
POTENZA (4-3-3): Cucchietti, Adjapong, Riggio, Loiacono, Rocchetti (43' st Balzano), Ghisolfi (43' st Maisto), Felippe (25' st Castorani), De Marco, D'Auria, Murano (1' st Anatriello), Schimmenti (1' sts Selleri). A disp. Franchi, Rocco, Bachini, Bura, Camigliano, Erradi, Ragone, Gabriele. All. De Giorgio.
TERNANA (4-3-1-2): D'Alterio, Donati, Maestrelli (6' pts Meccariello), Capuano, Ndrecka, McJannet (16' st Panico), Majer (34' st Kerrigan), Vallocchia, Garetto (12' sts Tripi), Pettinari (16' st Proietti), Leonardi (16' st Dubickas). A disp. Morlupo, Pagliari, Martella, Bruti. All. Liverani.
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido.
AMMONITI: Adjapong (P), Loiacono (P), Vallocchia (T), Panico (T).