Sprint Analyst
29 Gennaio 2026
In Italia mancano i talenti… Non ci sono più attaccanti… Ma i numeri dicono di altro! Il primo esempio è l’attaccante classe 2006 del Parma, Daniel Mikolajewski che con i suoi 15 gol in poco più di metà stagione non ha ‘impressionato’ abbastanza la dirigenza ducale che per rinforzare l’attacco della prima squadra in Serie A non ha guardato ‘dentro di sè’ ma ha preferito andare a comprare dalla Serie B francese (!) il 24enne Nesta Elphege dal Grenoble…
Così come l’Empoli ha in Primavera addirittura un 2007, Salvatore Monaco, che di gol ne ha fatti ben 14 ma il cui futuro sarà tutto da seguire… Come le sorti di tanti altri piccoli-grandi gioielli: come la coppia del 2009 della Juventus Paonessa-Corigliano, con 24 gol in due in 16 partite o quella del 2010, Pipitò-Pamè, con addirittura 29 centri e talento da vendere. Con la speranza che non sia una beffarda profezia… Per chiudere con una riflessione: ora tutti a lodare Pio Esposito, la scelta dell’Inter e la ‘scoperta’ del giocatore.
Peccato che se non ci fosse stato il mondiale per club in estate (appuntamento ‘ideale’ per dare spazio a chi era sul mercato…) e non fosse sfumato l’arrivo di Lookman dall’Atalanta, probabilmente di Pio Esposito oggi (non) giocherebbe in una squadra ‘minore’ in Serie A o in Serie B (dove emergere e valorizzare un ragazzo è davvero complicato…) e tutto il calcio italiano non avrebbe di che riempirsi la bocca…
La grande novità lanciata quest'estate è tornata! Sprint e Sport ti coccola con il nuovo servizio esclusivo, figlio della mole di dati raccolti dalla redazione a portata di tutti, analizzati dai vostri giornalisti di fiducia. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato sull'edicola digitale.
Qua viene in aiuto Sprint Analyst: grazie alla mole di dati raccolta dalla redazione di Sprint e Sport e portata alla luce in tutta la propria "potenza" dall'inserto da poco pubblicato, ognuno potrà affidarsi per fare calciomercato, studiare o semplicemente immergersi nelle statistiche.
Ricordiamo che Sprint Analyst sarà incluso nell'abbonamento a Sprint e Sport insieme all'app statistiche e al giornale digitale.