Cerca

Serie C

È il derby dei 21enni! Gli attaccanti in 5 minuti ribaltano la partita e fanno esultare la città di 21mila abitanti

Passa in vantaggio il team di casa con il centravanti che poi si fa espellere, nel finale il «giallo» di un rigore prima dato e poi tolto

OSPITALETTO-LUMEZZANE SERIE C - MATTEO FERRO

OSPITALETTO-LUMEZZANE SERIE C - Matteo Ferro, attaccante classe 2004, allo stadio Gino Corioni ha segnato il suo 4° gol in campionato

Il Lumezzane espugna lo stadio Gino Corioni, supera l’Ospitaletto e ritrova slancio e serenità dopo il passo falso di Trieste. Una vittoria pesante, arrivata al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di episodi, nella quale non sono mancati gol annullati, occasioni sprecate, decisioni arbitrali discusse e soprattutto un ribaltone tanto improvviso quanto decisivo, maturato in appena cinque minuti. Bene il team di Emanuele Troise, un po' ingenuo quello di Andrea Quaresmini, che pure era passato in vantaggio. La rete di Marco Bertoli infatti è stata raggiunta e superate da quelle di Matteo Ferro e Luigi Caccavo, entrambi classe 2004. Festa rossoblù a fine partita, di contro delusione orange.

INTRAPRENDENZA OSPITE NEI PRIMI 45'
L’approccio alla gara premia subito i valgobbini, più intraprendenti e aggressivi nei primi scampoli di partita. Il Lumezzane parte forte, alza il baricentro e mette sotto pressione la retroguardia di casa, riuscendo anche a trovare due volte la via del gol. Entrambe le esultanze, però, vengono spente dalla segnalazione del guardalinee: prima Mancini, poi Moscati finiscono in posizione di fuorigioco e le loro conclusioni vincenti vengono giustamente annullate. Scampato il pericolo, l’Ospitaletto prende progressivamente le misure agli avversari, guadagna campo e fiducia e inizia a farsi vedere con maggiore continuità nella metà campo offensiva. La squadra di casa cresce alla distanza, costruisce gioco e, poco prima dell’intervallo, ha una grande occasione per passare in vantaggio: Bertoli si ritrova in posizione favorevole, ma non riesce a concretizzare, permettendo al Lumezzane di andare al riposo sullo 0-0.

BERTOLI COLPISCE
Le emozioni, rimandate nei primi 45 minuti, esplodono nella ripresa. Al quarto d’ora l’Ospitaletto riesce finalmente a sbloccare il risultato con un’azione manovrata e ben costruita. Gualandris appoggia per Panatti che, senza perdere tempo, serve di prima intenzione Gobbi sulla corsa. L’esterno arriva sul fondo e mette un pallone preciso al centro dell’area, dove Bertoli si fa trovare pronto e, con un tocco ravvicinato, batte il portiere per l’1-0.Il gol sembra dare ulteriore fiducia ai franciacortini, che per alcuni minuti hanno il controllo del match e danno l’impressione di poter gestire il vantaggio. Ma proprio nel momento migliore dell’Ospitaletto arriva la svolta della partita. Troise decide di cambiare qualcosa e inserisce Napolitano e Ferro: una scelta che si rivelerà decisiva.

UNO-DUE CHE RIBALTA L'INCONTRO
Al 32’ Napolitano si presenta subito con un cross preciso e tagliato dalla fascia: sul pallone si avventa Ferro, che svetta più in alto di tutti e di testa firma il gol del pareggio. L’1-1 rimette completamente in discussione la gara e spezza l’equilibrio emotivo dell’Ospitaletto, che accusa il colpo. Il Lumezzane ne approfitta immediatamente e pochi minuti più tardi completa la rimonta. Rocca serve un pallone invitante in area, Caccavo è il più lesto di tutti, brucia sul tempo Sina e trova il tap-in vincente che vale l’1-2. In 5 minuti i valgobbini ribaltano una partita che sembrava indirizzata in tutt’altra direzione. La situazione si complica ulteriormente per i padroni di casa quando Bertoli, già protagonista con il gol del vantaggio, si lascia andare a qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara. L’arbitro non transige ed estrae il cartellino rosso diretto, lasciando l’Ospitaletto in inferiorità numerica nel momento più delicato del match.

FINALE TESO
Nonostante l’uomo in meno, la squadra di casa non rinuncia a provarci e, con orgoglio, tenta fino all’ultimo di trovare il pareggio. Il Lumezzane si compatta, difende con attenzione e prova a colpire in ripartenza, mentre l’Ospitaletto si affida soprattutto ai cross e ai palloni buttati in area. Il finale è carico di tensione. Allo scadere arriva l’episodio che fa trattenere il fiato al Corioni: su un traversone di Mondini, Drago interviene in netto anticipo sul pallone e poi entra in contatto con Pavanello. L’arbitro indica inizialmente il dischetto, scatenando le proteste, ma dopo un attimo di riflessione torna sui propri passi e revoca la decisione, giudicando regolare l’intervento del portiere. Dopo i minuti di recupero arriva il triplice fischio: finisce 1-2. Il Lumezzane ritrova così la vittoria, l’ottava della stagione. Tre punti che valgono anche l’aggancio alla zona play-off a quota 32, in compagnia della Giana Erminio. Per l’Ospitaletto, invece, arriva la seconda sconfitta consecutiva, maturata tra rimpianti ed episodi sfavorevoli. I franciacortini restano con un solo punto di margine sulla zona play-out e pienamente coinvolti nella corsa salvezza.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
OSPITALETTO-LUMEZZANE 1-2
RETI: 16' st Bertoli (O), 32' st Ferro (L), 37' st Caccavo (L).
OSPITALETTO (4-4-2): Sonzogni, Gualandris, Nessi, Sina, Casali (9' st Sinn), Guarneri (35' st Mondini), Panatti, Ievoli (42' st Maffioletti), Messaggi, Bertoli, Gobbi (35' st Pavanello). A disp. Bevilacqua, Cortese, Possenti, Maucci, Torri, De Matteis. All. Quaresmini.
LUMEZZANE (4-4-2): Drago, Moscati, Stivanello, Gallea, Motta (25' st Napolitano), Mancini (35' st De Marino), Rocca, Rolando Eugio, Ghillani (25' st Ferro), Caccavo, Iori (36' st Riahi). A disp. Filigheddu, Battagliola, Scanzi, Monachello, Belvedere. All. Troise.
ARBITRO: Silvestri di Roma 1.
ESPULSI: 40' st Bertoli (O).
AMMONITI: Gobbi (O).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter