Serie C
31 Gennaio 2026
TRENTO-LECCO SERIE C - Luca Marrone, difensore classe 1990, è stato il migliore dei blucelesti nella trasferta del Briamasco di Trento
Vortice di emozioni allo stadio Briamasco di Trento, dove Trento e Lecco si dividono la posta al termine di una gara intensa e ricca di colpi di scena. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, maturato nel finale, il Lecco non molla, ci crede fino all’ultimo pallone e trova il pareggio proprio all’ultimo minuto con il gol (è decisiva una deviazione di Chinetti) di Luca Marrone, migliore in campo tra i blucelesti. Un punto conquistato con grinta e determinazione, aiutato anche da un pizzico di fortuna: l’1-1 finale è forse meritato, ma resta in parte casuale. Casualità che aveva accompagnato anche il gol del Trento, arrivato anch’esso su sviluppo di calcio d’angolo. I gialloblù, però, possono recriminare per una gara giocata per lunghi tratti in pieno controllo, con almeno 70 minuti di superiorità, grandi parate di Furlan e una traversa colpita. Chiaramente il risultato sorride al Vicenza, che domani potrebbe aggiungere altro vantaggio in classifica al margine abissale che ha già.
PRIMO TEMPO EQUILIBRATO
Avvio vivace: pronti via e Benedetti conclude a lato. Al 6’ si fa vedere il Lecco con Zanellato, che da fuori area calcia una sassata tesa ma alta sopra la traversa. Risponde subito il Trento: palla dalla destra e conclusione di Pellegrini, potente ma imprecisa. Il Lecco ci prova ancora con Anastasini in mischia, murato in angolo. Al 17’ grande occasione per Pellegrini che scende a sinistra e calcia preciso verso l’angolino, ma Furlan è bravissimo a deviare in tuffo. Al 29’, da un corner bluceleste, nasce un contropiede del Trento ben chiuso da Tanco. Al 38’ Basili punta la porta, ma Barlocco è tempestivo in uscita e anticipa l’attaccante prima del tocco decisivo. La migliore chance del primo tempo arriva però al 44’: Fossati, in spaccata e a Furlan battuto, colpisce in pieno la traversa.
FURLAN ANCORA DECISIVO
Il Trento riparte forte e dopo soli 5 minuti della ripresa Furlan è subito decisivo: Chinetti, solissimo in mezzo all’area su corner, trova il salvataggio del portiere con il piede destro. Ancora da calcio d’angolo altro brivido: Fiamozzi spizza e Bonaiti salva davanti alla porta. I blucelesti soffrono parecchio. Al 14’ fuori Basili, che non è prima punta, e dentro Parker all’esordio in maglia Lecco. Escono anche Mihali e Mallamo, ma la sfortuna si accanisce: la gara di Mallamo dura solo 4 minuti per una pallonata, al suo posto entra Duca. Al 22’ altra palla verticale per Chinetti, ma Furlan è ancora bravissimo in uscita di piede. Fuori Anastasini, dentro Furrer. Il primo vero intervento di Barlocco arriva solo al 26’, su un colpo di testa debole di Parker.
FINALE INCANDESCENTE, VANTAGGIO TRENTO
Il Lecco cresce nel finale. Al 29’ Bonaiti prova una violenta conclusione dalla destra che impegna Barlocco, poi ci prova Furrer accentrandosi, ma il tiro è debole. Al 33’ l’occasione più clamorosa: dal cross di Furrer, Corradi colpisce maldestramente il proprio palo, poi Pellegrino, a botta sicura, calcia fortissimo senza trovare la porta. Dall’altra parte Furlan è ancora protagonista su Capone. Nel momento migliore degli ospiti, però, passa il Trento: da corner Candelari (arrivato da poco più di una settimana dallo Spezia) si coordina in acrobazia e batte Furlan per l’1-0.
IL LECCO TROVA IL PARI
Nel recupero il Lecco non si arrende. Pellegrino colpisce il palo pieno con il destro, poi al 48’ Marrone sfiora il gol di testa. La gioia è solo rimandata: al 51’, ancora da calcio d’angolo, Marrone stacca perfettamente e infila in diagonale, con una deviazione di Chinetti, firmando l’1-1 finale con la palla che scorre alle spalle di Barlocco. Un pareggio conquistato con carattere e orgoglio che consente al Lecco di evitare il secondo ko consecutivo e di uscire dal Briamasco con un punto pesante. In classifica il Vicenza ora è a +14 e con la gara con la Pro Patria ancora da giocare, ma questo Lecco può puntare a ragione ad arrivare al 2° posto.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
TRENTO-LECCO 1-1
RETI: 37' st Candelari (T), 51' st aut. Chinetti (L).
TRENTO (4-3-3): Barlocco, Fiamozzi (34' st Triacca), Trainotti, Corradi, Maffei, Aucelli, Fossati (12' st Sangalli), Benedetti (12' st Candelari), Chinetti, Capone (46' st Ladisa), Pellegrini (34' st Corallo). A disp. Costantini, Tommasi, Ebone, Muca, Miranda. All. Tabbiani.
LECCO (3-4-2-1): Furlan, Tanco, Marrone, Mihali (12' st Nova), Rizzo, Zanellato (12' st Mallamo, 18' st Duca), Metlika, Anastasini (25' st Furrer), Bonaiti, Basili (12' st Parker), Pellegrino. A disp. Dalmasso, Constant, Alaoui, Ferrini, Sipos, Lovisa. All. Valente.
ARBITRO: Nigro di Prato.
AMMONITI: Maffei (T), Fossati (T), Corallo (T), Marrone (L), Basili (L).