Cerca

Primavera 1

Un gol da fenomeno vero, il pareggio annullato all'ultimo: il Monza in trasferta ha numeri folli!

Buonaiuto decide una gara tesissima contro il Sassuolo: i ragazzi di Brevi vincono la terza partita nelle ultime cinque

Marco Buonaiuto

SASSUOLO-MONZA PRIMAVERA 1 • Marco Buonaiuto, decide la gara con un golazo contro gli emiliani

Cosa succede se attendi gli avversari, li lasci sbollire e sfrutti al massimo le occasioni che ti si palesano? Che Buonaiuto con un gol da urlo - tunnel a Barani, Macchioni saltato e palla all’incrocio - regala tre punti fondamentali al Monza. Che arriva così a sei vittorie e quattro pareggi in trasferta, dimostrandosi la miglior formazione in trasferta per punti fatti. E quindi? Il Sassuolo di Bigica non riesce più a ritrovarsi, si vede annullare un gol di Macchioni per fuorigioco allo scadere e i brianzoli festeggiano la terza vittoria nelle ultime cinque gare: a Reggio Emilia la gara termina 1-0 in favore dei ragazzi di Brevi.

PRIMA GIOIA IN PRIMAVERA

Crisi. Premessa di Bigica a qualche ora dalla gara: «Dobbiamo avere grande fame di vittoria». Perché non vincere da più di due mesi, a maggior ragione per una squadra come il Sassuolo, inizia ad essere davvero pesante. Gli emiliani nelle ultime gare hanno raccolto una grande quantità di pareggi, qualche sconfitta e nessun successo. E in casa, tra le proprie mura, contro un Monza altalenante, ecco l’occasione perfetta per cambiare il trend: cambio del modulo a un 4-3-3, con il tridente offensivo formato da Daldum, Chiricallo e Gjyla. I brianzoli rispondono con il classico 3-5-2, con il duo Fogliaro-Reita in avanti.

Le parole del mister degli emiliani non subiscono però alcun riscontro sul campo. Il trio d’attacco non riesce a collaborare al meglio, con Chiricallo che lotta e fa a sportellate, mentre i due esterni Gjyla e Daldum si vedono poco. Acatullo calcia due volte verso la porta di Vailati, ma trova soltanto la rete che protegge le case retrostanti al campo. Weiss fa girare il pallone, Vezzosi dimostra un ottimo posizionamento, ma la squadra fatica a trovare un buon ritmo: l’unica occasione degna di nota per gli emiliani arriva dai piedi di Daldum sul fondo, che trova Vailati attento sul primo palo in scivolata. Al contrario, i brianzoli inizialmente attendono e sfruttano le imprecisioni degli avversari a proprio favore. Prima una rovesciata di Fogliaro, che però non centra lo specchio della porta. Poi, la magia di Buonaiuto, alla prima gioia in Primavera 1: tunnel a Barani sulla destra, Macchioni saltato di netto e tiro di punta che si impenna dopo una deviazione, finendo direttamente all’incrocio dei pali (35’). Panchina con le mani nei capelli increduli e vantaggio che testimonia la forza del Monza in trasferta.

CONTROLLO PERFETTO

«Le sostituzioni possono sempre essere determinanti». Sempre Bigica, esperto della categoria, nel pre-partita. Nulla di più vero, perché a inizio ripresa i padroni di casa inseriscono Negri al posto di Daldum e le cose cambiano sin da subito. Dopo 60 secondi dalla destra si rivela subito pericoloso, con un cross teso sul secondo palo su cui Chiricallo non riesce però ad arrivare. Poi l’occasione della vita, quella che avrebbe potuto portare la gara in equilibrio, quella che avrebbe potuto cambiare il corso della gara: Vezzosi dalla destra arriva sul fondo e crossa, Bagnaschi si perde Gjyla sul secondo palo e l’ex Union Brescia in scivolata manda di poco sopra la traversa. Rimpianti, tanti rimpianti per un Sassuolo che, giornata dopo giornata, sta facendo sempre più fatica a ritrovare sé stesso - e che ora dovrà anche iniziare a fare i conti con una classifica non proprio bellissima. Nel finale di gara Amendola prima fa tremare tutti con una conclusione da lontanissimo, su cui Vailati è prezioso nella deviazione in corner. Poi, anche un po’ di fortuna: ancora Amendola conclude da fuori, Vailati para e Macchioni da due passi ribadisce in rete, ma si alza la bandierina. Il Monza, al contrario, trova la terza vittoria nelle ultime cinque e si gode un posto al sole, con vista sui playoff.

IL TABELLINO

SASSUOLO-MONZA 0-1
RETI: 35' Buonaiuto (M).
SASSUOLO (4-3-3): Nyarko 6, Benvenuti G. 6, Vezzosi 7, Macchioni 5.5, Barani 5.5 (30' st Costabile sv), Weiss 6.5, Acatullo 5.5 (30' st Amendola 7), Frangella 6 (15' st Kulla 6), Daldum 5.5 (1' st Negri 6.5), Chiricallo 6, Gjyla 5.5 (40' st Barry sv). A disp. Guri, Cardascio, Seminari, Campani, Appiah, Tampieri. All. Bigica 5.5.
MONZA (3-5-2): Vailati 6.5, Villa 6, Colonnese 7, Albè 6.5, Bagnaschi 6, Buonaiuto 7.5, Diene 7, Romanini 6.5 (15' st Castelli 6), Attinasi 6 (26' st Treffiletti 6.5), Reita 6 (41' st Fardin sv), Fogliaro 6 (26' st Ballabio N. 6.5). A disp. Montagna, Azarovs, Iuliani, Zanni M., Ganci, Rossini, Porta. All. Brevi 7.
ARBITRO: Restaldo di Ivrea 6.5.
ASSISTENTI: Mambelli di Cesena e Tomasi di Schio.
AMMONITI: Benvenuti G. (S), Frangella (S), Diene (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter