Under 14
01 Febbraio 2026
INTER-COMO UNDER 14 • Galliera e Ciancimino, tra i protagonisti indiscussi del big match
C’è un momento della stagione in cui le ambizioni smettono di essere sussurrate e iniziano a farsi largo con la forza dei numeri. In via Cilea, davanti al proprio pubblico, l’Inter di Pedrinelli continua a costruire il suo sogno: sesta vittoria consecutiva, terza prova di forza di fila dopo quelle contro Milan e Torino, e una classifica che ora racconta di soli due punti di distanza dal terzo posto. Contro il Como non è una passeggiata, anzi: i nerazzurri tentennano nella prima metà di gara, soffrono, resistono e poi colpiscono. Basta un rigore trasformato da Ciancimino per decidere una partita rimasta in bilico fino all’ultimo secondo. E ora, inevitabilmente, lo sguardo può davvero alzarsi verso traguardi importanti: la gara termina 1-0.
La gara si accende subito: dopo appena cinque minuti Ciancimino fa tremare tutti colpendo una traversa che sembra il preludio a un pomeriggio arrembante. In realtà, con il passare dei minuti, è il Como a prendere coraggio e a farsi vedere per tre volte dalle parti di Galliera, costretto a interventi tutt’altro che ordinari per tenere in piedi i suoi. L’inerzia sembra sorridere ai lariani, ma l’episodio chiave arriva al 28’: Ortolani viene atterrato in area e dal dischetto Ciancimino è implacabile, firmando l’1-0 e il suo settimo centro stagionale. Un gol che pesa come un macigno, perché arriva nel momento più delicato del match e sposta definitivamente l’equilibrio emotivo della sfida.
Nella ripresa il Como non smette di crederci e va più volte vicino al pareggio. Guerrero prova a sorprendere con un pallonetto che sfiora la rete, Pacciolla calcia da fuori area trovando la risposta attenta dell’ex Alcione Bogani, mentre Ventura colpisce un clamoroso incrocio dei pali con un tiro dalla sinistra. A blindare il risultato ci pensa ancora Galliera, autore di un paio di autentici miracoli che mantengono l’1-0 fino al triplice fischio. Tra i lariani spiccano la velocità e la pericolosità di Paccanelli e la prova del centrocampo composto da Caspani – protagonista anche di un fallo da dietro su Pacciolla lanciato a campo aperto –, Gorla e Alfieri. Bicchiere mezzo pieno per la squadra di Cassano, che esce a testa alta. Stracolmo, invece, quello dell’Inter, che vince ancora e ora può guardare al futuro con legittima ambizione.
INTER-COMO 1-0
RETI: 28' rig. Ciancimino (I).
INTER (4-3-3): Galliera 8, Multari 7, Ventura 7, Silvestri 6.5 (10' st La Torre 7), Haka 7, Manzotti 6.5, Ortolani 6.5 (18' st Giampieretti 6.5), Pacciolla 7 (34' st Armento F. sv), Ciancimino 7.5, Guerrero 6.5, Sperati 6.5 (25' st Buonaventuri sv). A disp. Conti, Romeo. All. Pedrinelli 7.5.
COMO (4-3-3): Bogani 6.5, Panzeri 6, Bernini 6 (1' st Stanzione 6.5), Caspani 6.5, Caporali 6.5, Vismara 6.5, Gorla L. 7 (1' st Fumagalli 6), Alfieri 7, Borda 6, Zenel 6 (18' st Ouakat 6), Paccanelli 7 (25' st Antoccia sv). A disp. Tosetti, Salghetti, Terreni, Zema, Zanon. All. Cassano 6.5.
ARBITRO: Costa di Legnano 6.5.
ESPULSI: 28' st Caspani (C).
AMMONITI: Manzotti (I).