Under 16 A-B
01 Febbraio 2026
COMO-CREMONESE UNDER 16 A-B • Ciceri e Rottigni, entrambi a segno nel pareggio
Spartirsi la posta in palio, a volte, è una scelta che sa di equilibrio e consapevolezza. Lo sanno bene Cremonese e Como, protagoniste a Briosco di una sfida intensa e combattuta, incastonata nella contesissima lotta playoff che vede cinque squadre racchiuse in appena due punti. Una partita che vive di continui ribaltamenti, emozioni e nervi tesi fino all’ultimo minuto: Ciceri illude i grigiorossi, Rottigni e Moscato firmano la rimonta lariana, poi Tolomeo ristabilisce la parità dal dischetto nel finale. Il 2-2 conclusivo racconta di una gara vera, dove Gardoni e Taroni finiscono per accontentarsi di un punticino a testa, prezioso più per la classifica che per il morale.
La partita si sblocca grazie a un episodio da palla inattiva: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Bresciani, Ciceri svetta più in alto di tutti e con un gran colpo di testa porta avanti la Cremonese, firmando il suo terzo centro stagionale. Il vantaggio grigiorosso, però, non spegne la spinta del Como, che continua a creare occasioni e trova la forza di ribaltare l’incontro in un lampo. Nel giro di quattro minuti cambia tutto: prima Rottigni, che si sblocca finalmente trovando il suo primo gol stagionale su calcio di rigore, poi Moscato, puntuale sul cross di Gardanini, completano una rimonta che sembra indirizzare definitivamente la gara dalla parte lariana.
La ripresa scorre con la partita costantemente in bilico, tra occasioni, duelli e la sensazione che ogni episodio possa essere decisivo. Il Como prova a gestire, la Cremonese non smette di crederci, affidandosi alla personalità e al peso offensivo dei suoi uomini migliori. A otto minuti dal termine arriva l’episodio che cambia ancora una volta il destino del match: Veto si procura un calcio di rigore e dal dischetto si presenta Tolomeo, capocannoniere grigiorosso, che non trema e firma il definitivo 2-2. Un pareggio che non accontenta del tutto nessuno, ma che mantiene vive le ambizioni playoff di entrambe in una corsa sempre più serrata.
COMO-CREMONESE 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 18' Ciceri (Cr), 30' rig. Rottigni (Co), 34' Moscato (Co), 32' st rig. Tolomeo (Cr).
COMO (4-3-3): Visentin 6.5, Vernile 7, Pisani 6.5 (40' st Tondini sv), Perugini 6, Farsaci 6.5, Perna 6, Manfredini 6.5, Tiozzo 6 (24' st Deblasio 6), Rottigni 7.5 (30' st Insinga sv), Gardanini 7, Moscato 7.5 (40' st Allaraj sv). A disp. Pessina, Parodi, Nikolli, Briccola, Battista. All. Taroni 6.5.
CREMONESE (3-4-2-1): Colonna 6, Veto 7 (34' st Ferrario sv), Carne 6 (34' st Alfa sv), Motoi 6.5, Morroi 6.5, Ciceri 7.5, Bassani 6.5 (19' st Facchi 6), Bresciani 7 (19' st Turra 6.5), Banes Duany 6 (11' st Pedretti 6), Restieri 6.5 (34' st Bollinella sv), Tolomeo 7.5. A disp. Ronchi, Dattilo. All. Gardoni 7.
ARBITRO: Malizia di Varese 6.5.
ASSISTENTI: Crespi An. di Busto Arsizio e Boulahrajane di Busto Arsizio.
AMMONITI: Rottigni (Co), Moscato (Co), Deblasio (Co), Carne (Cr), Motoi (Cr), Bassani (Cr).