Cerca

Serie C

L'ex Milan segna all'Inter, poi i nerazzurri la sfangano: è un pareggio avvero scoppiettante

Emozioni nel match tra squadre della stessa regione, il punto fa più comodo (e morale) agli ospiti

INTER UNDER 23-PERGOLETTESE SERIE C NICCOLÒ CORTI

INTER UNDER 23-PERGOLETTESE SERIE C - Niccolò Corti, attaccante classe 2001. è al primo anno a Crema e ha giocato per molti anni nelle giovanili del Milan

Pareggio al termine di una gara intensa e combattuta per l’Inter Under 23, che nella 24ª giornata del Girone A di Serie C non va oltre l’1-1 contro una solida Pergolettese, capace di resistere a lungo alla pressione nerazzurra soprattutto nella ripresa. Un risultato che lascia qualche rimpianto alla squadra di Stefano Vecchi, protagonista di un secondo tempo arrembante, ma anche la consapevolezza di aver reagito con carattere a uno svantaggio maturato nel primo tempo. Ha aperto le marcature il team di Mario Tacchinardi, con un centro di Niccolò Corti poco prima del riposo, nella ripresa il pari di Simone Cinquegrano. I nerazzurri rallentano la loro corsa verso l'alta classifica, i gialloblù invece muovono la classifica in chiave play out con un buon punto.

TOPALOVIC ILLUMINA
L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio e dei ritmi contenuti. Le due squadre si affrontano con grande attenzione tattica, preferendo lo studio dell’avversario alla ricerca immediata della profondità. Il primo squillo del match arriva al 9’, quando Topalovic prova la conclusione dalla distanza: il tiro è potente ma impreciso e termina fuori senza impensierire Cordaro. È però un segnale della volontà dell’Inter di prendere gradualmente il controllo del gioco. Pochi minuti più tardi è ancora lo sloveno a illuminare la manovra nerazzurra con una giocata di grande qualità: Topalovic premia la sovrapposizione di Cinquegrano sulla corsia, l’esterno entra in area e calcia con decisione, ma Cordaro si fa trovare pronto e devia in calcio d’angolo. L’Inter prova a sfruttare soprattutto le situazioni da palla inattiva, cercando di creare superiorità con schemi su corner e punizioni laterali.

VANTAGGIO DI CORTI
La Pergolettese, però, cresce con il passare dei minuti e inizia a rendersi pericolosa grazie alle ripartenze veloci. Gli ospiti sfruttano la velocità e la tecnica di Jaouhari, spesso libero di ricevere tra le linee, e il lavoro di Petrovic come riferimento offensivo. Al 31’ arriva una delle occasioni più nitide del primo tempo: Petrovic controlla palla in area, salta Stante con un dribbling secco e calcia a botta sicura, ma il palo alla destra di Calligaris salva i nerazzurri. È il preludio al vantaggio ospite, che arriva 4 minuti più tardi. L’azione nasce ancora da Petrovic, bravo a fare da sponda per Jaouhari, che attacca lo spazio centrale e serve un perfetto lancio in profondità per Corti. L’attaccante entra in area e calcia di sinistro: la deviazione disperata di Alexiou cambia completamente la traiettoria del pallone, che si impenna e beffa Calligaris, firmando lo 0-1 per la Pergolettese. Gli ospiti, forti del vantaggio, continuano a spingere e al 44’ vanno vicinissimi al raddoppio. Ancora una volta Corti approfitta di un lancio lungo di Petrovic che coglie impreparata la difesa nerazzurra: l’attaccante si ritrova solo davanti a Calligaris, ma svirgola clamorosamente la conclusione, mandando il pallone sul fondo.

PAREGGIO NERAZZURRO
La ripresa si apre con un’Inter completamente diversa nell’atteggiamento. I nerazzurri rientrano in campo con grande aggressività e con l’obiettivo di riequilibrare subito il punteggio. Bastano infatti 6 minuti per ristabilire la parità. Topalovic inventa ancora: il centrocampista crossa con il destro dalla fascia, disegnando una traiettoria morbida e precisa che trova l’inserimento perfetto di Cinquegrano. L’esterno svetta di testa, sovrasta il diretto marcatore e batte Cordaro con una conclusione potente e angolata per l’1-1. Il pareggio accende definitivamente la gara. L’Inter prende campo, alza il baricentro e costringe la Pergolettese a chiudersi nella propria metà campo. La Gumina prova a farsi vedere con una conclusione dalla distanza che termina fuori, poi pressa alto tentando di approfittare di un retropassaggio impreciso di Milesi verso Cordaro. La squadra di Vecchi insiste, cercando ritmo e ampiezza sulle corsie laterali.

FINALE PALPITANTE
I cambi operati dalla panchina nerazzurra danno ulteriore energia alla manovra. Agbonifo e Zuberek entrano per aumentare il peso offensivo e proprio l’attaccante polacco ha subito una buona occasione al 22’: Zuberek riceve palla al centro dell’area, ma la difesa della Pergolettese si chiude con grande tempismo e gli impedisce la conclusione. Nel tentativo di rinviare, Aidoo colpisce involontariamente La Gumina e il pallone termina sul fondo, sfiorando il palo. Anche la Pergolettese si riaffaccia in avanti e al 26’ costruisce un’occasione importante con Ferrandino, che vede però il suo tiro respinto da un intervento provvidenziale di Cinquegrano. Gli ultimi minuti sono un vero assedio dell’Inter. Al 44’ arriva l’occasione più clamorosa dell’intero incontro: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cinquegrano fa da torre e Lavelli devia verso la porta, ma Cordaro si supera con un riflesso straordinario. Sulla ribattuta a botta sicura di Zuberek, il portiere della Pergolettese compie un’altra parata prodigiosa, mantenendo il risultato in equilibrio. Nel lungo recupero non accade più nulla di rilevante. La Pergolettese difende con ordine e compattezza, respingendo gli ultimi tentativi nerazzurri, e il match si chiude sull’1-1 finale. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA
INTER UNDER 23-PERGOLETTESE 1-1
RETI: 35' Corti (P), 6' st Cinquegrano (I).
INTER UNDER 23 (3-5-2): Calligaris, Stante (19' st Agbonifo), Prestia, Alexiou, Cinquegrano, Topalovic (44' st Zanchetta), Fiordilino, Berenbruch (36' st Kaczmarski), David, Spinaccè (19' st Zuberek), La Gumina (36' st Lavelli). A disp. Melgrati, Raimondi, Venturini, Zouin, Iddrissou, Bovio, Amerighi. All. Vecchi.
PERGOLETTESE (4-3-1-2): Cordaro, Aidoo, Milesi, Lambrughi, Capoferri, Jaouhari (36' st Tremolada), Arini, Careccia (24' st Dore), Pala (36' st Bane), Corti (41' st Rossetti), Petrovic (24' st Ferrandino). A disp. Finardi, Doldi, Catena, Antolini, Orlandi, Padalino, Roversi, Pessolani. All. Tacchinardi.
ARBITRO: Colelli di Ostia Lido.
AMMONITI: Fiordilino (I), David (I), Agbonifo (I), Careccia (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter