Primavera 3
01 Febbraio 2026
LUMEZZANE-ALCIONE PRIMAVERA 3 • Ferrari e Roberti, tra i protagonisti della gara
Occasione sprecata o punto d’oro? Dipende tutto dal punto di vista. Per il Lumezzane, in fondo, un pareggio contro una big del campionato può anche bastare per strappare un sorriso. Per l’Alcione, invece, il 2-2 lascia inevitabilmente un velo di amarezza, soprattutto alla luce della sconfitta a sorpresa della capolista Pergolettese, che avrebbe potuto spalancare scenari ancora più ambiziosi. Eppure, guardando alla realtà dei fatti, i ragazzi di Campisi sono stati capaci di risalire da uno svantaggio di due reti e di riacciuffare la gara all’ultimo respiro grazie a un colpo di testa di Roberti. Un epilogo che consente di leggere il risultato anche come un bicchiere mezzo pieno.
L’Alcione approccia la gara con qualche difficoltà di troppo e il Lumezzane, spinto dal fattore campo, non si lascia sfuggire l’occasione. Protagonista assoluto del primo tempo è Ferrari, in giornata di grazia: dopo 12 minuti sblocca il risultato con un preciso destro, portando in vantaggio la squadra di Spinale. I padroni di casa continuano a spingere e, sul finire della prima frazione, lo stesso Ferrari si trasforma in uomo assist, servendo Tonziello in un asse offensivo tutto ex Brescia. Il gol del raddoppio chiude una prima metà di gara praticamente perfetta per il Lumezzane, che va al riposo avanti 2-0.
Nella ripresa Campisi cambia volto alla sua squadra inserendo forze fresche e la scossa Orange arriva immediata. Dopo appena sei minuti l’Alcione riapre la partita: Volpi si procura un calcio di rigore, trasformato con freddezza da Zini per il 2-1. L’inerzia del match cambia ulteriormente con l’espulsione di Alberido, punito con la seconda ammonizione per un’entrata da dietro, episodio che restituisce ulteriori speranze agli ospiti. L’Alcione ci crede fino in fondo e all’ultimo minuto trova il premio alla propria tenacia: Volpi batte un calcio d’angolo perfetto e Roberti, con un colpo di testa preciso, firma un 2-2 clamoroso che chiude una partita ricca di ribaltamenti e lascia sensazioni contrastanti su entrambi i fronti.
LUMEZZANE-ALCIONE 2-2
RETI (2-0, 2-2): 12' Ferrari (L), 40' Tonziello (L), 6' st rig. Zini (A), 45' st Roberti (A).
LUMEZZANE (3-5-2): Busi 6 (30' st Silvestri sv), Alberido 6, Papetti 6.5, Abderma 6, Bugatti 6, Bendotti 6.5, Penitenti 7, Beye 6.5 (45' st Simoncelli sv), Tonziello 7.5 (30' st Lela sv), Ferrari 8 (11' st Vorobiei 6.5), Lisè 6.5. A disp. Gipponi, Baikoro, Marini, Marano, Costa. All. Spinale 7.
ALCIONE (4-3-1-2): Moroni 6, Castelli 6.5, Frigerio 6.5 (40' st Cicchinelli sv), Sotgia 7, Lumineau 6 (1' st Calia 6.5), Roberti 7.5, Gallazzi 6 (1' st Prodomi 7), Bergamini 6.5 (1' st Bismuti 6.5), Zini 7.5, Volpi 7, Chiaia 6 (13' st Soumahoro 6.5). A disp. Facchini, Sassudelli, Tarabbia, Pitissi, De Ruvo, Borettini. All. Campisi 6.5.
ARBITRO: Steffenoni Grandi di Bergamo 6.
ASSISTENTI: Zappella P. di Bergamo e Ravelli di Bergamo.
ESPULSI: 15' st Alberido (L).
AMMONITI: Alberido (L), Penitenti (L), Beye (L), Lela (L), Sotgia (A), Zini (A).