Under 15 Serie C
03 Febbraio 2026
UNION BRESCIA UNDER 15 SERIE C • Facchinetti e Negretti
A volte il calcio, soprattutto quello della formazione, insegna che fermarsi non significa rinunciare, ma prepararsi a ripartire più forte. Fare un passo indietro per ritrovare spazio, fiducia e centralità è una scelta di maturità rara, specie a quattordici anni. È la strada intrapresa da Matias Facchinetti e Nicola Negretti, due talenti classe 2011 che un anno fa avevano salutato rispettivamente FeralpiSalò e Brescia per approdare all’Atalanta tra Under 13 e Under 14. Oggi, dopo una stagione complicata, il ritorno verso “casa” assume un significato preciso: crescere, giocare, incidere. E farlo all’Union Brescia, società che nasce proprio dalla fusione delle due realtà che li avevano lanciati.
Partiamo da Matias Facchinetti, mezzala di grande prospettiva che l’Atalanta aveva prelevato dall’Under 13 della FeralpiSalò, dove si era messo ampiamente in luce. Leve lunghe, tecnica raffinata e una qualità naturale nel giocare tra le linee: caratteristiche che in mezzo al campo farebbero comodo a molte squadre. Eppure, con l’Atalanta guidata da Esposito, lo spazio è stato ridotto al minimo. Appena 68 minuti complessivi, distribuiti in cinque presenze, troppo poco per alimentare ambizioni e crescita. Da qui la decisione di cambiare rotta e tornare all’Union Brescia per mettere minuti nelle gambe. I primi segnali sono più che incoraggianti: due presenze e già un gol, realizzato nell’ultima giornata contro l’Arzignano Valchiampo, a conferma di un impatto immediato.
Storia diversa ma destino simile per Nicola Negretti. Il difensore centrale, passato dal Brescia all’Atalanta sempre in Under 13, in questa stagione non ha collezionato nemmeno un minuto. Un contrasto netto con quanto fatto l’anno precedente: in Under 14, sotto la guida di Previtali, aveva messo insieme 467 minuti impreziositi anche da una rete contro il Lumezzane. Fisico slanciato, statura importante, ottime doti di posizionamento e chiusure puntuali: Negretti si è sempre distinto come un vero pilastro difensivo. Qualità rimaste inespresso quest’anno, ma pronte a riemergere all’Union Brescia, dove insieme a Facchinetti ritroverà anche diversi compagni di vecchia data, elemento non secondario nel percorso di crescita di un giovane calciatore.
Il ritorno di Facchinetti e Negretti si inserisce in un contesto già ambizioso. Nel Girone B di Under 15 Serie C, l’Union Brescia allenata da Alessandro Rossi è pienamente in corsa per i playoff. I classe 2011 dei Leoni occupano infatti il quarto posto in classifica, a quattro punti dalla seconda posizione e appaiati a un Lumezzane combattivo, avversario da tenere sotto stretta osservazione. La strada è ancora lunga, ma l’innesto di due profili di questo livello può fare la differenza. Perché con talento, minuti e fiducia ritrovata, nulla – davvero nulla – sembra impossibile.