Serie C
03 Febbraio 2026
GIANA ERMINIO-UNION BRESCIA SERIE C - Davide Balestrero, centrocampista classe 1995 delle «rondinelle», ha segnato il suo 2° gol in campionato su 22 partite giocate
Una vittoria d'autorità per l'Union Brescia, che fa il suo debutto allo stadio Città di Gorgonzola imponendosi per 2-0 sulla Giana Erminio nel Monday Night valido per la 24ª giornata del campionato di Serie C Sky Wifi. Una vittoria costruita con cinismo, solidità difensiva e grande attenzione tattica, che consente alla squadra di Eugenio Corini di portare a casa 3 punti preziosi su un campo tradizionalmente ostico. Nulla da fare invece per il team di Vinicio Espinal, che non ha sfruttato la superiorità numerica avuta nella ripresa per l'espulsione del grande ex di turno Lamesta. Ha aperto nel primo tempo Valerio Crespi, ha raddoppiato nella ripresa Davide Balestrero.
COLPISCE SUBITO CRESPI
L’avvio di gara è intenso e combattuto, ma bastano appena 8 minuti agli ospiti per sbloccare il risultato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, Silvestri prolunga il pallone verso il centro dell’area e Crespi è rapidissimo nel coordinarsi, trovando la girata vincente sotto porta che non lascia scampo a Mazza. È lo 0-1 che indirizza subito la partita e costringe la Giana a inseguire. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Al 10’ Vitale si inserisce bene sulla destra e calcia con decisione verso la porta, trovando però la pronta risposta di Gori. Sulla ribattuta Galeandro prova a ribadire in rete, ma il portiere dell’Union Brescia è ancora decisivo nel deviare sul primo palo. La pressione della Giana aumenta e al 16’ arriva un’altra occasione importante: Previtali affonda sulla fascia destra e conclude con un tiro angolato che sfiora il palo, dando l’illusione del gol al pubblico di casa.
LA GIANA MANCA IL PAREGGIO
L’Union Brescia, tuttavia, non si scompone e difende con ordine, affidandosi alle ripartenze e alla compattezza del reparto arretrato. Al 23’ è ancora Galeandro a rendersi pericoloso, recuperando palla sulla trequarti e avanzando fino al limite dell’area prima di lasciar partire un destro potente, ben neutralizzato da Gori con una presa sicura sotto la traversa. La prima frazione si chiude con un’ultima occasione per la Giana al 40’: calcio d’angolo di Pinto sul secondo palo, Vitale svetta più in alto di tutti ma il colpo di testa termina sulla parte alta della rete, spegnendo le speranze di pareggio prima dell’intervallo. Nella ripresa mister Espinal prova a cambiare volto alla sua squadra con un doppio cambio immediato: Lischetti prende il posto di Samele, mentre Duca subentra a Previtalli.
ROSSO CHE IMPATTA
L’avvio del secondo tempo sembra promettente per la Giana, ma al 3’ arriva l’episodio che cambia radicalmente l’inerzia della gara. Su un contatto in area tra Pinto e Lamesta, Corini richiede la revisione al FVS: dopo un lungo controllo, l’arbitro estrae invece il secondo giallo per Lamesta per simulazione, costringendo la Giana a giocare per oltre 40 minuti in inferiorità numerica. Nonostante lo shock per l’espulsione, i padroni di casa provano a restare in partita con orgoglio e determinazione. Al 9’ Corini inserisce Alberto Rizzo al posto di Cazzadori, mentre al 13’ Espinal risponde con l’ingresso di Berretta per Pinto. Proprio Rizzo si rende protagonista al 18’ con una conclusione potente dal limite dell’area che sorvola di poco la traversa, andando vicinissimo al raddoppio. La Giana tenta di reagire affidandosi soprattutto alle iniziative individuali, ma l’Union Brescia gestisce il possesso con intelligenza e abbassa i ritmi, aspettando il momento giusto per colpire.
BALESTRERO CHIUDE I CONTI
Al 35’ arriva l’episodio che chiude definitivamente il match. Ripartenza rapida sulla sinistra, Alberto Rizzo mette in mezzo un cross perfetto e Balestrero si inserisce con i tempi giusti, colpendo di testa e battendo Mazza per lo 0-2. Nel finale le due squadre effettuano diversi cambi, dopodichè al 40’ la Giana ha una delle ultime occasioni per riaprire la partita. Berretta si inserisce in area, ma Gori esce con grande tempismo anticipando tutti e neutralizzando il pericolo. Al 46’ è ancora Galeandro a provarci di testa, senza però trovare la precisione necessaria. Gli ultimi minuti scorrono con l’Union Brescia in pieno controllo. Al 49’ Ruffini si libera sulla sinistra e calcia sul primo palo, costringendo Gori alla deviazione in angolo, mentre al 51’ Lischetti tenta un rasoterra insidioso che termina di poco a lato. Al triplice fischio è festa per l’Union Brescia, che conquista una vittoria importante, maturata grazie a una prestazione solida, concreta e priva di sbavature. Per la Giana Erminio resta il rammarico per una gara compromessa dall’espulsione e per le occasioni non sfruttate nel primo tempo.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
GIANA ERMINIO-UNION BRESCIA 0-2
RETI: 9' Crespi (U), 35' st Balestrero (U).
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza, Cannistrà (19' st Colombara), Ferri, Previtali (1' st Duca), Vitale (25' st Gabbiani), Renda, Marotta, Pinto (13' st Berretta), Ruffini, Galeandro, Samele (1' st Lischetti). A disp. Zenti, Azzolari, Piazza, Rizzo, Nelli, Nucifero, Occhipinti. All. Espinal.
UNION BRESCIA (3-5-2): Gori, Armati, Sorensen, Silvestri, Marras (38' st Cisco), Balestrero, De Francesco, Lamesta, De Maria (38' st Fogliata), Cazzadori (9' st Rizzo), Crespi (28' st Vido). A disp. Liverani, Grazioli, Cantamessa, Valente. All. Corini.
ARBITRO: Diop di Treviglio.
ESPULSI: 6' st Lamesta (U).
AMMONITI: Cannistrà (G), Renda (G), Balestrero (U), Lamesta (U).