Cerca

Serie C

Viaggio tra chi è spacciato e chi invece può avere speranze, si entra nella fase decisiva del campionato

Retrocessioni e play out sono realtà dietro l'angolo per alcuni team: ecco il regolamento in vigore della categoria

REGOLAMENTO RETROCESSIONI PLAY OUT SERIE C

Si è in pieno girone di ritorno, le squadre iniziano a saperne di più sul loro futuro e in Serie C qualcuno inizia già a guardare in là prefigurando scenari di play off e play out. Oltre a promozioni e retrocessioni ovviamente. Diamo appunto un'occhiata al regolamento che «governa» le discese tra i Dilettanti, troppo spesso in secondo piano ma comunque un dedalo di incastri e calcoli qualora la lotta fosse equilibrata. 

RETROCESSIONI TOTALI
Le retrocessioni al campionato di Serie D sono 9. Le squadre classificate all'ultimo posto dei gironi al termine della stagione regolare del campionato Serie C sono retrocesse direttamente al campionato di Serie D. Le ulteriori sei retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei play out. Che coinvolgono al massimo 12 squadre, ovvero 4 per girone, a meno del verificarsi di particolari casi.

PLAY OUT, LA REGOLA BASE
La disputa dei play-out avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone, secondo la seguente formula: a) la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata; b) la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata; c) a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della stagione regolare del campionato Serie C. Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l'ordine acquisito nella graduatoria al termine della stagione regolare del campionato Serie C al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al campionato di Serie D 2026-2027.

L'ECCEZIONE
Gli incontri di play-out non si disputano se fra le due squadre ipoteticamente coinvolte il distacco in classifica è superiore agli 8 punti. In questo caso la squadra peggio classificata retrocede direttamente in Serie D. Questo aspetto ricalca molto quanto avviene ormai da anni tra i Dilettanti, con la retrocessione che spetta alla squadra più indietro in classifica rispetto alle altre. Prendendo d'esempio il Girone A di Serie C al momento la retrocessione diretta sarebbe per Triestina e Pro Patria (niente play out da penultima), mentre spareggerebbero per l'ultimo posto-salvezza Virtus Verona e Pergolettese. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter