Under 16 Serie C
06 Febbraio 2026
NOVARA UNDER 16 SERIE C • Fabrizio Oranges e Massimiliano Brizzi
Tredici partite, tanto è durata l'avventura di Fabrizio Oranges sulla panchina del Novara. L'ex tecnico di Settimo, Borgaro, Chisola e Saluzzo, infatti, e il club piemontese hanno infatti diviso le proprie strade nella serata di mercoledì. Fatali al tecnico le due sconfitte di seguito rimediate con Lecco e Giana Erminio, che hanno di fatto reso impossibile una rincorsa verso il secondo posto, che darebbe accesso diretto alle fasi finali per lo Scudetto. Al posto di Oranges, il club avrebbe optato per una soluzione interna.
Terzo posto in classifica, ma un momento non positivo con due sconfitte di seguito e tre ko nelle ultime quattro partite. Questi i numeri che evidentemente hanno convinto il club a fare un passo indietro sulla guida tecnica della formazione Under 16, costruita in estate con grandi ambizioni da Giovanni Serao (Responsabile del Settore Giovanile) e Matteo Russo (Responsabile Scouting), e ora giunta a un punto di svolta. Oranges non allenerà più i classe 2010 e al suo posto è stato promosso l'allenatore dell'Under 14. L'obiettivo, per quanto riguarda la classifica, è chiaro: se raggiungere l'Albinoleffe e il Lecco - distanti rispettivamente 9 e 11 punti - appare una missione impossibile, bisognerà almeno difendere il terzo posto dagli attacchi di Pro Patria (un punto indietro, ma anche una partita in meno), Giana Erminio e Pergolettese.
La scelta per la successione di Oranges è caduta su Massimiliano Brizzi, già tecnico dei classe 2012 e uomo storico della società. Brizzi torna quindi nell'agonistica dopo un anno e mezzo a guidare l'Under 14, e a lui viene affidato il compito di risollevare una squadra la cui curva di rendimento è stata valutata in maniera calante dal club.