Under 16 A-B
07 Febbraio 2026
CAGLIARI-SUDTIROL UNDER 16 A-B • Ramoser e Ventre, difensori a segno nella partita
Era una partita che pesava più dei tre punti. Pesava per il presente e per il futuro, per restare aggrappati a un treno affollatissimo e affascinante come quello dei playoff. Per il Sudtirol era un sogno ad occhi aperti, per il Cagliari un obiettivo concreto ma tutt’altro che semplice. Due squadre lì, fianco a fianco, a lottare con le unghie e con i denti fino all’ultimo pallone. Alla fine, però, nello scontro diretto di Asseminello sono i sardi di Trudu a spuntarla: Ventre apre le danze, Chiminelli incide con un gol e un assist, Cinus mette il sigillo. Al Sudtirol non basta la rete nel finale di Ramoser: finisce 3-1, con il Cagliari che rilancia con forza le proprie ambizioni.
Bastano diciotto minuti ai ragazzi di Trudu per sbloccare una gara delicatissima, giocata sul filo dell’equilibrio e della tensione. Il calcio d’angolo battuto da Chiminelli è perfetto, la stoccata di testa di capitan Ventre è una sentenza: il suo marchio di fabbrica vale il gol dell’1-0 e il terzo centro stagionale. Il Sudtirol prova a reagire affidandosi al solito Mina, il più intraprendente dei suoi, ma le iniziative restano isolate e non producono vere occasioni. A complicare ulteriormente i piani degli ospiti arriva anche l’espulsione di Schillaci, punito per una gomitata ai danni di Xaxa, che lascia i suoi in dieci uomini e costretti a rincorrere in inferiorità numerica.
Nella ripresa la sinfonia rossoblù continua senza esitazioni. Chiminelli, dopo aver firmato l’assist del vantaggio, decide di prendersi anche la scena personale: rientra sul destro e disegna un tiro a giro sul secondo palo che vale il 2-0, una conclusione di grande qualità che indirizza definitivamente la gara. Passano meno di dieci minuti e arriva anche il tris: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Cinus si ritrova il pallone tra i piedi e da due passi non sbaglia, battendo Hofer. Poco dopo anche i padroni di casa restano in dieci uomini per una gomitata di Mederizi, espulso appena due minuti dopo il suo ingresso. In pieno recupero il Sudtirol trova il gol della bandiera, ormai troppo tardi: Ramoser, sulla respinta di Paolantoni, anticipa Soro e firma il 3-1 finale. Una vittoria pesante, che conferma il Cagliari nella corsa playoff e lascia aperto, per entrambe, un finale tutto da scrivere.
CAGLIARI-SUDTIROL 3-1
RETI (3-0, 3-1): 18' Ventre (C), 12' st Chiminelli (C), 21' st Cinus (C), 42' st Ramoser (S).
CAGLIARI (3-4-2-1): Paolantoni 6.5, Xaxa 7 (34' st Murru sv), Soro 6.5, Cinus 7.5 (34' st Barella sv), Ventre 7.5 (34' st Mederizi 6), Cossu 7, Idrissi 6.5 (20' st Biondo 6.5), Schiffini 7, Pintus 7 (34' st Paffi sv), Chiminelli 8, Inzaina 6.5. A disp. Pittau, Marchetti, Derosas, Boi. All. Trudu 7.5.
SUDTIROL (3-4-3): Hofer 6, Leitner 6 (14' st Ramoser 7.5), Hassl 6.5 (30' st Hmidi 6), Bussolaro 6.5, De Carlo 6, Antonuccio 6, Mina 7 (22' st Bolognani 6), Schrott 6.5 (22' st Shima 6), Schillaci 6, Plattner 6.5 (30' st Fabi sv), Baliva 6 (14' st Pohl 6.5). A disp. Merdian, Eschgfeller, Zinzoll. All. Marchi 6.
ARBITRO: Dascola di Cagliari 6.5.
ASSISTENTI: Piludu di Cagliari e Concas di Cagliari.
ESPULSI: 30' Schillaci (S), 36' st Mederizi (C).
AMMONITI: Idrissi (C), Antonuccio (S).