Cerca

Serie C

Segna il gol-vittoria al 95' poco dopo essere arrivato in squadra, quella dell'esterno è una storia incredibile!

Finale clamoroso sul campo dei rossoblù: prima il pareggio del team di casa poi la rete degli ospiti all'ultimo respiro

LUMEZZANE-CITTADELLA SERIE C - GABRIELE PERRETTA

LUMEZZANE-CITTADELLA SERIE C - Gabriele Perretta, centrocampista esterno classe 2000, è arrivato in Veneto ad inizio settimana dopo aver salutato il Pontedera

Una notte da ricordare, una di quelle che possono cambiare il volto di una stagione. Con una rete al 95’ dell’ultimo arrivato Gabriele Perretta, il Cittadella espugna il Tullio Saleri battendo 2-1 il Lumezzane e si regala 3 punti di valore enorme, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Una vittoria sofferta, cercata con ostinazione e trovata quando ormai il pareggio sembrava scritto, che restituisce fiducia ai granata e lascia invece i bresciani con tanta rabbia e l’amaro in bocca per un epilogo crudele. Un finale da film, di quelli che ti fanno saltare dalla sedia e cambiano l’umore di un’intera piazza. Il team granata sbanca il terreno di gioco dei rossoblù al termine di una battaglia vera, giocata a viso aperto, intensa, resa ancora più complicata da una pioggia battente che ha accompagnato a lungo i 90 minuti. Un successo che Manuel Iori può festeggiare come una liberazione: una risposta concreta dopo settimane difficili, arrivata nel modo più imprevedibile e spettacolare possibile.

CITTADELLA SUGLI SCUDI
L’approccio dei granata è subito incoraggiante. Il Cittadella entra in campo con personalità, senza timori reverenziali, e già al 6’ costruisce una chance clamorosa: Rabbi lavora benissimo spalle alla porta su un lancio preciso di Barberis, protegge palla e serve Falcinelli che si coordina in estirada all’interno dell’area di rigore. Il palo nega la gioia del gol all’ex Sassuolo, ma l’azione è un chiaro segnale delle intenzioni ospiti. Il Lumezzane prova a rispondere affidandosi soprattutto alle iniziative di Mattia Iori, il giustiziere dell’andata, che gravita nella zona di Gobbato. Il giovane difensore granata, però, non si lascia impressionare e regge bene l’urto, dimostrando personalità e attenzione sia nelle letture difensive sia nei duelli in velocità. Al 12’ il Cittadella costruisce un’altra occasione potenzialmente letale: Falcinelli inventa, Rabbi si ritrova in ottima posizione ma esita e non conclude verso la porta.

EMOZIONI DA AMBO LE PARTI
Al 16’ arriva la risposta dei padroni di casa: Iori riceve palla al limite e lascia partire un destro potente che si stampa sulla traversa, facendo tremare la porta difesa da Saro. È una gara viva, aperta, con entrambe le squadre pronte a colpire. La pioggia, che scende con insistenza, rende il campo pesante e scivoloso, aumentando l’intensità dei contrasti e il numero dei duelli. In questo contesto il Cittadella riesce spesso a emergere grazie al lavoro delle mezzali. Amatucci e Anastasia sono preziosi nel recupero delle seconde palle e nel dare continuità alla manovra, garantendo rifornimenti costanti a Rabbi e Falcinelli. Proprio il numero 91 è il più attivo: tra il 27’ e il 35’ tenta più volte la conclusione verso la porta di Drago, senza però trovare il guizzo decisivo. Anche Zilio prova a iscriversi al tabellino, ma Drago è puntuale in presa al 34’. Amatucci, invece, conferma il suo rapporto complicato con il gol fallendo un paio di buone opportunità. Il Cittadella gioca meglio, crea di più, ma va all’intervallo sullo 0-0 con il rammarico di non aver concretizzato quanto prodotto.

VANTAGGIO OSPITE
Nella ripresa la pioggia concede una breve tregua, anche se il terreno di gioco resta insidioso. Il copione non cambia: il Cittadella mantiene l’iniziativa e continua a cercare il vantaggio con insistenza. Falcinelli riprende a martellare la porta avversaria, scagliando due conclusioni verso Drago che però non trovano fortuna. Al terzo tentativo, però, arriva finalmente la svolta. Barberis disegna un pallone morbido e insidioso in area di rigore, la difesa del Lumezzane si perde Falcinelli e Stivanello lo dimentica alle spalle. Il numero 91 si avventa sul cross e, in spaccata dal limite dell’area piccola, trafigge Drago. È l’1-0 del Cittadella, la seconda rete stagionale per l’ex Sassuolo e il giusto premio a una prestazione di grande generosità e qualità. Il gol subito scuote i padroni di casa, che reagiscono con orgoglio. Il Lumezzane alza il baricentro e prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio. Ferro va vicinissimo all’1-1 al 23’, sfiorando il palo, e continua a essere una spina nel fianco della difesa granata. Il Cittadella soffre ma prova a gestire, consapevole dell’importanza del risultato.

FINALE INCREDIBILE
Quando il cronometro segna il 44’, però, arriva la doccia fredda. Corner battuto dalla destra, Rizza e D’Alessio non accorciano su Napolitano che ha il tempo di coordinarsi e lascia partire un destro preciso, il tiro della giornata, che si infila sul primo palo sorprendendo Saro. Il Saleri esplode, il Lumezzane trova un pareggio che sembra meritato per la spinta finale, mentre per il Cittadella sembra materializzarsi l’ennesima beffa di una stagione complicata. Ma questa volta la storia è diversa. I granata non si arrendono e nel recupero trovano la forza di crederci ancora. Al 40’ una rimessa lunghissima dalla sinistra piove nell’area bresciana: Castelli è lucidissimo nel prolungare di testa, De Marino sembra poter controllare il pallone ma esita. Perretta, invece, no. L’ultimo arrivato, ex capitano del Pontedera, si avventa con fame e determinazione su quel pallone apparentemente innocuo, anticipa tutti e con Drago in uscita lo supera firmando il gol del definitivo 2-1. Un’esplosione di gioia per il Cittadella, una liberazione collettiva. Al Saleri finisce con i giocatori di Iori sotto il settore ospiti a festeggiare, mentre il Lumezzane resta a leccarsi le ferite per una sconfitta durissima da digerire. Una partita che resterà nella memoria, decisa all’ultimo respiro, come solo il calcio sa fare.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
LUMEZZANE-CITTADELLA 1-2
RETI: 18' st Falcinelli (C), 44' st Napolitano (L), 50' st Perretta (C).
LUMEZZANE (4-4-2): Drago, Moscati, Stivanello, Gallea, Mancini (33' st Napolitano), Rocca, Colangiuli (16' st De Marino), Rolando Eugio, Ghillani (1' st Ferro), Caccavo (39' st Anatriello), Iori (39' st Belvedere). A disp. Filigheddu, Battagliola, Paghera, Riahi, Ndiaye, Scanzi, Monachello, Motta. All. Troise.
CITTADELLA (3-4-3): Saro, Rizza, Gobbato, Zilio, D'Alessio, Amatucci, Barberis (30' st Perretta), Ghezzi (30' st Stronati), Rabbi (8' st Castelli), Falcinelli (39' st Diaw), Anastasia (39' st Crialese). A disp. Maniero, Casolari, Gatti, Ihnatov. All. Iori.
ARBITRO: Gasperotti di Rovereto.
AMMONITI: Ghezzi (C), Rabbi (C), Stronati (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter