Cerca

Under 18

Due gol dei difensori e i miracoli del portiere: il Monza batte la Lazio a riaccende il sogno impossibile

Gamba e Lazzareschi vanno a segno, Ballabio para l'impossibile: tre punti ai biancorossi

Due gol dei difensori e i miracoli del portiere: il Monza batte la Lazio a riaccende il sogno impossibile

LAZIO-MONZA UNDER 18 • Manuel Mecozzi e Gabriel Locatelli

Quando la stagione ti mette con le spalle al muro, non esistono calcoli: o vinci, o spegni la luce. Il Monza sceglie di restare acceso e lo fa nel modo più sofferto e spettacolare possibile, piegando 2-1 la Lazio al termine di una partita vibrante, nervosa, giocata sul filo fino all’ultimo secondo. Tre punti fondamentali per tenere viva – anche solo per un soffio – la speranza di agganciare la zona playoff, e che portano la firma non solo dei gol di Gamba e Lazzareschi, ma soprattutto delle parate decisive di Ballabio, autentico baluardo nei momenti più delicati. Dopo le sconfitte contro Genoa e Cesena, i biancorossi tornano a vincere e si portano a un solo punto proprio dalla Lazio, che invece vede allontanarsi in modo probabilmente definitivo i sogni di gloria. Una partita che racconta fame da una parte e rimpianti dall’altra.

LA SPACCATA DI GAMBA

Il primo tempo è acceso sin dai primi istanti. Al 4’ la Lazio sfiora subito il vantaggio: Curzi si presenta davanti al portiere e lo supera con il tiro, ma sulla linea c’è Gamba, che salva tutto con una scivolata provvidenziale. Il Monza risponde al 13’ con un’occasione enorme: Cassina pennella un corner dalla destra, Tantardini colpisce al volo e il pallone si stampa sul palo, facendo tremare lo stadio. La gara resta aperta e intensa, e al 35’ è ancora la Lazio a rendersi pericolosa: Romanelli crossa dalla sinistra, Di Claudio stacca di testa, ma Ballabio sfodera una grande parata, deviando lateralmente. Il gol però arriva poco dopo, al 40’, ed è biancorosso: punizione procurata da Zanni, battuta da Cassina, e Gamba in spaccata anticipa Macerata, infilando l’1-0 che manda il Monza avanti all’intervallo.

IL CIOCCOLATINO DI LAZZARESCHI

La ripresa è un concentrato di tensione pura. Al 2’ del secondo tempo la Lazio va a un passo dal pari con una doppia occasione: Ballabio para su Curzi, poi Polinari calcia a lato. Ma il Monza colpisce ancora al 4’: Lazzareschi anticipa Giacomone in uscita e firma il 2-0, facendo esplodere i tifosi di casa. La Lazio però non molla e inizia un vero e proprio assedio. All’8’ Boccardelli scarica un mancino potente sul primo palo, trovando l’ennesimo intervento decisivo di Ballabio. Al 13’ è ancora il portiere monzese a salire in cattedra: Avram rientra sul sinistro e calcia, Ballabio respinge e poi blocca anche il successivo tentativo di Di Claudio. Il gol che riapre tutto arriva al 25’: Noto imbuca in verticale per Mecozzi, che con un grande movimento si gira, supera Gamba e infila il 2-1 con un destro rasoterra perfetto. Nel finale la Lazio ci prova in tutti i modi: al 42’ Romanelli trova ancora Ballabio sulla sua strada, al 44’ Avram disegna un tiro-cross dalla traiettoria beffarda che colpisce il palo, e al 45’ arriva anche un gol annullato a Mecozzi per fuorigioco. Poi il fischio finale. Il Monza resiste, soffre, stringe i denti e vince. La Lazio esce con mille rimpianti. E la classifica, ora, parla chiaro.

IL TABELLINO

LAZIO-MONZA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 40' Gamba (M), 4' st Lazzareschi (M), 25' st Mecozzi (L).
LAZIO (3-5-2): Giacomone 6, Avram 7, Romanelli 6, Dragotto 5.5 (27' st Buonafede sv), Margheri 5.5, Macerata 5.5, Zangari 6 (27' st D'Agostino sv), Di Claudio 6.5 (40' st Cassani sv), Polinari 5.5 (16' st Mecozzi 7.5), Curzi 6, Boccardelli 6.5 (16' st Noto 7). A disp. Hartman, Touray, Lombardi, Berete. All. Perrotti 5.5.
MONZA (4-3-3): Ballabio A. 8, Lazzareschi 7.5, Locatelli 6.5, Carobbio 6.5, Gamba 7.5, Buscema 6.5, Cassina 7 (46' st Orlando sv), Benedetti 6.5 (22' st Nicoli 6.5), Zanni R. 7 (22' st Piscitelli 6.5), Rota Bulò 6.5, Tantardini 6.5 (22' st Leggio 6.5). A disp. Ossino, Burini, Calvo, Gotti. All. Brivio 7.
ARBITRO: Augello di Agrigento 5.5.
ASSISTENTI: Panella di Ciampino e Ciufoli di Albano Laziale.
AMMONITI: Margheri (L), Macerata (L), Cassina (M), Tantardini (M), Orlando (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter