Italia Under 15
10 Febbraio 2026
ITALIA-REPUBBLICA CECA UNDER 15 • Mark Chidozie Cordopatri che esulta dopo il gol segnato (foto figc.it)
L’Italia Under 15 parte con il piede giusto nel doppio confronto internazionale e supera di misura la Repubblica Ceca a Novarello, al termine di una gara intensa, combattuta e tutt’altro che scontata. Un successo sofferto ma meritato, costruito con personalità, ritmo e spirito di squadra, che conferma il valore del gruppo guidato da Enrico Battisti e offre indicazioni importanti in chiave di crescita e valutazione individuale: a Granozzo con Monticello è 1-0 per gli Azzurrini.
L’Italia si presenta con il consueto 4-3-1-2, con Pica a supporto di Rossini e Cordopatri, mentre la Repubblica Ceca risponde con il 4-3-3 affidandosi a Masák, Třetina e Vitarigov. Dopo il primo squillo ceco firmato da Třetina, gli Azzurrini prendono progressivamente campo e ritmo, andando vicinissimi al vantaggio con Pica, fermato sulla linea da Češka, e con Cordopatri, che colpisce il palo. Il gol arriva al 35’: splendida invenzione di Pica e conclusione precisa di Cordopatri all’angolino. Prima dell’intervallo, l’Italia sfiora il raddoppio con Rossini, che però spreca a porta spalancata. Nella ripresa la Repubblica Ceca prova a reagire, ma Bondone si fa trovare pronto, in particolare sulla punizione insidiosa di Kaštánek. Nel finale, i neoentrati Tedesco e Diofebo vanno vicini al gol senza trovare lo specchio. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Taha Tantsift fischia la fine: l’Italia porta a casa una vittoria preziosa, la prima di due sfide che promettono nuove risposte e ulteriori conferme.
Nel post-partita, il commissario tecnico Enrico Battisti ha analizzato con lucidità la prestazione degli Azzurrini, sottolineando le difficoltà incontrate e la risposta del gruppo: «È stata sicuramente una partita difficile, perché, come pensavo, la Repubblica Ceca si è dimostrata una squadra con diversi elementi di qualità. Nonostante ci abbiano messo in difficoltà, mi è piaciuto l’atteggiamento e la compattezza della squadra». L’Italia ha saputo colpire soprattutto in ripartenza, creando diverse occasioni da gol: «Siamo stati bravi a crearci diverse chance, dove potevamo fare meglio e arrotondare il punteggio. Dal punto di vista dell’intensità e del ritmo è stata una partita che ci ha messo alla prova». Uno step importante anche in vista della seconda sfida, in programma giovedì 12 febbraio sempre a Novarello: «Ci sarà un’alternanza di calciatori, perché l’obiettivo è far fare esperienza a tutti e vedere come si comportano a livello internazionale».
ITALIA-REPUBBLICA CECA 1-0
RETI: 35' Cordopatri (I).
ITALIA (4-3-1-2): Bondone, Danza, Chieffallo, Geraci, Allara, Cacucciolo, Buondonno, Musah, Rossini, Pica, Cordopatri. A disp. Spanò, Casella, Tedesco, D'Aiello, Bernasconi, Tilli, Nobile, Chiesa, Lima, Diofebo, Pistone. All. Battisti.
REPUBBLICA CECA (4-3-3): Michal, Fiser, Kucernak, Ceska, Kastanek, Zidlik, Masak, Petrovic, Tretina, Kyklhorn, Vitarigov. A disp. Vorlicek, Jamny, Hanzlik, Madr, Dvorak, Kolar, Motalek, Pavek, Stejskal. All. Havlicek.
Attualità e cultura Ultime news