Italia Under 15
12 Febbraio 2026
ITALIA-REPUBBLICA CECA UNDER 15 • Abdel Salem Musah, mezzala della Fiorentina, autore del gol del 2-2
Sotto di due gol, contro una Repubblica Ceca cinica e spietata, ma mai domi. A Novarello la Nazionale Under 15 firma una rimonta di carattere e qualità, superando 3-2 i pari età cechi al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. Dopo la doppietta dell’attaccante della Football Talent Academy, Ondřej Stejskal, a segno al 18’ e al 48’, gli Azzurrini ribaltano tutto grazie alla doppietta del centravanti della Roma, Enzo Diofebo, e alla rete del centrocampista della Fiorentina, Abdel Salam Musah. Un successo che vale il bis dopo l’1-0 di tre giorni fa e che certifica la forza mentale del gruppo guidato da Enrico Battisti.
L’Italia riparte dal 4-3-1-2 che aveva portato al successo nel primo confronto, ma con un undici completamente rinnovato: in attacco spazio a Chiesa e Diofebo, con Lima Ramalho a dettare i tempi sulla trequarti. La Repubblica Ceca, pur confermando il 4-3-3, cambia molto rispetto alla sfida precedente, mantenendo soltanto Fišer al centro della difesa e il capitano Kyklhorn nel ruolo di mezzala.
L’avvio è incoraggiante per gli Azzurrini: all’11’ Lima Ramalho sfiora il vantaggio con un cross dal lato corto che si trasforma in un tiro insidioso, terminato di poco alla sinistra della porta. Due minuti più tardi è ancora il numero 20 azzurro a rendersi pericoloso, trovando però la pronta risposta del portiere ceco. Nel momento migliore dell’Italia arriva però la doccia fredda: al 18’ Kolár sfonda sulla destra e serve sul secondo palo Stejskal, che firma l’1-0 ospite. L’Italia accusa il colpo e al 19’ serve un grande intervento di Spanò sul colpo di testa ravvicinato di Motálek per evitare il raddoppio. La reazione azzurra produce occasioni in serie con Tilli e Chiesa al 28’, ma Mádr, in versione saracinesca, chiude ogni varco. Nel finale di tempo è ancora Stejskal, su cross di Vorlícek, a sfiorare il gol di testa, mandando di poco alto. Si va all’intervallo con la Cechia avanti 1-0.
L’inizio del secondo tempo sembra complicare ulteriormente i piani italiani: all'8’ Stejskal completa la sua doppietta con un potente tiro da circa 25 metri che si infila sotto l’incrocio, fulminando Spanò per il 2-0 con un autentico eurogol. Ma la squadra di Battisti dimostra carattere e non si arrende. Al 18’ è Diofebo a riaprire la partita con un tap-in mancino sulla respinta del portiere dopo una conclusione di Chieffallo.
Il pareggio è nell’aria e si concretizza al 30’: il neoentrato Musah colpisce di esterno destro in diagonale, battendo Mádr per il 2-2. L’Italia è galvanizzata e continua a spingere. Cinque minuti più tardi arriva il sorpasso: Diofebo inventa un tiro-cross dai 25 metri che sorprende il portiere sul secondo palo, firmando la doppietta personale e completando la rimonta. Nel finale c’è spazio anche per un tentativo dell’altro neoentrato, Cordopatri, il cui destro termina sull’esterno della rete. Dopo quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Jacopo Apicella, può scattare la festa: l’Under 15 vince ancora e dimostra di saper reagire anche nei momenti più difficili.

Mirko Danza, terzino dell'Atalanta, trattenuto da Tomas Hanzlik della Repubblica Ceca
ITALIA-REPUBBLICA CECA 3-2
RETI (0-2, 3-2): 17' Stejskal (R), 6' st Stejskal (R), 17' st Diofebo (I), 29' st Musah (I), 34' st Diofebo (I).
ITALIA (4-3-1-2): Spanò, Casella, Tedesco, D'Aiello, Bernasconi, Tilli, Nobile, Chiesa, Lima, Diofebo, Pistone. A disp. Bondone, Danza, Chieffallo, Geraci, Allara, Cacucciolo, Buondonno, Musah, Rossini, Pica, Cordopatri. All. Battisti.
REPUBBLICA CECA (4-3-3): Madr, Fiser, Kyklhorn, Vorlicek, Jamny, Hanzlik, Dvorak, Kolar, Motalek, Pavek, Stejskal. A disp. Michal, Kucernak, Ceska, Kastanek, Zidlik, Masak, Petrovic, Tretina, Vitarigov. All. Havlicek.
ARBITRO: Apicella di Novara.
ASSISTENTI: Genovese di Cinisello Balsamo e Giordano di Asti.
QUARTO UOMO: Garoni di Novara.

Gli 11 titolari dell'Italia Under 15

Gli 11 titolari della Repubblica Ceca Under 15