Under 14
12 Febbraio 2026
JUVENTUS UNDER 14 • Castrese Liccardo, centrocampista classe 2012 dell'Internapoli
Torino, Napoli, Genova… e ora di nuovo bianconero. Il nome che rimbalza tra provini, tornei e taccuini degli osservatori è quello di Castrese Liccardo, centrocampista classe 2012 dell’Internapoli, storica realtà del quartiere Vomero di Napoli. Dopo essere stato seguito da club del calibro di Torino, Napoli, Sampdoria e Juventus, per il giovane talento campano arriva un’altra chiamata che pesa: sarà la società bianconera a portarlo a Gallipoli per disputare l’ambito Trofeo Caroli Hotels, vetrina prestigiosa del calcio giovanile nazionale. Un’occasione importante, l’ennesima, per un ragazzo che sta bruciando le tappe e attirando attenzioni sempre più concrete.
Il percorso di Castrese Liccardo non nasce per caso. Centrocampista moderno, cresciuto nell’Internapoli, ha già collezionato provini e partecipazioni a tornei in tutta Italia, dimostrando personalità e qualità tecniche che non sono passate inosservate. L’interesse di società importanti come Torino, Napoli, Sampdoria e soprattutto Juventus certifica il valore di un profilo seguito con attenzione dagli addetti ai lavori. Non si tratta, peraltro, di un primo contatto con il mondo bianconero: Liccardo ha già indossato i colori della Juventus in occasione di un campus estivo e di diversi tornei, assaggiando da vicino un ambiente di altissimo livello. Ora, però, l’opportunità è ancora più significativa: il Trofeo Caroli Hotels rappresenta una ribalta nazionale dove mettersi in mostra contro alcune delle migliori realtà del panorama giovanile.
La storia sembra ripetersi. Esattamente un anno fa, la Juventus si presentava al Trofeo Caroli Hotels Under 14 con un giocatore in prova proveniente dal napoletano: Alessandro Esposito, difensore classe 2011 allora in forza al Victoria Marra, oggi bianconero. Ora il copione torna a parlare campano, ma cambia il protagonista e cambia il ruolo. Se allora era un centrale difensivo, stavolta i riflettori sono puntati su un centrocampista. Il parallelo è inevitabile, il deja-vu evidente. Con una differenza sostanziale: Castrese Liccardo ha già avuto modo di farsi conoscere in casa Juventus e arriva a Gallipoli con un bagaglio di esperienze e attenzioni ancora più ampio. Su di lui l’interesse di diverse società resta vivo, ma nel frattempo c’è una vetrina da sfruttare al massimo. Perché certi tornei non sono solo competizioni: sono crocevia che possono indirizzare un futuro. E per Liccardo, il momento di dimostrare ancora una volta il proprio valore è adesso.