Cerca

Serie C

Inter, un assedio senza soste nel finale: il portiere avversario è eccezionale, dopo la scoppola è solo pari

Gli ospiti rimangono in 10 a inizio ripresa e i nerazzurri cercano di approfittarne ma non riescono a trovare la via del gol

INTER UNDER 23-LUMEZZANE SERIE C - THOMAS BERENBRUCH

INTER UNDER 23-LUMEZZANE SERIE C - Thomas Berenbruch, centrocampista classe 2005, è entrato nel finale dell'infrasettimanale di mercoledì 11 e ha avuto un'occasione per segnare nel finale

Pareggio a reti inviolate per l’Inter Under 23 nel turno infrasettimanale di Serie C disputato allo U-Power Stadium di Monza contro il Lumezzane. Una gara intensa ma povera di gol, divisa nettamente in due parti: primo tempo bloccato ed equilibrato, ripresa a senso unico con i nerazzurri padroni del campo ma incapaci di trovare la zampata decisiva. La squadra di Stefano Vecchi muove la classifica dopo il pesante ko interno del turno precedente. Quella di Emanuele Troise coglie invece un prezioso pari dopo la beffarda sconfitta interna contro il Cittadella. 

INIZIO EQUILIBRATO
L’approccio dell’Inter è positivo fin dai primi minuti. La squadra di Vecchi prova a costruire con pazienza, cercando ampiezza sulle corsie laterali e muovendo il pallone con ordine per scardinare la compatta linea difensiva ospite. La prima occasione arriva al 7’: Lavelli riceve al limite, si accentra e lascia partire un destro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. È un segnale chiaro delle intenzioni nerazzurre. Il Lumezzane però si difende con grande attenzione, mantenendo le distanze tra i reparti e concedendo pochi spazi tra le linee.

PRIME OCCASIONI
L’Inter insiste soprattutto sulla destra, dove Cinquegrano e Kamate garantiscono spinta e profondità. Al 20’ proprio Kamate svetta di testa su cross dalla fascia, ma Drago è ben posizionato e blocca senza difficoltà. Con il passare dei minuti il ritmo cala: la manovra interista resta ordinata ma fatica ad accelerare negli ultimi 30 metri, mentre il Lumezzane prova a rendersi pericoloso con qualche ripartenza. Al 34’ Iori tenta la conclusione dalla distanza, senza però inquadrare lo specchio. Il finale di tempo scivola via tra contrasti e duelli a centrocampo; Lavelli viene ammonito dopo revisione FVS per una sbracciata. Si va al riposo sullo 0-0.

LA SVOLTA: LUMEZZANE IN 10
La svolta arriva 5 minuti dopo l’inizio della ripresa. Deratti, già ammonito, trattiene Lavelli lanciato verso l’area e l’arbitro estrae il cartellino rosso. L’episodio cambia l’inerzia del match: il Lumezzane arretra ulteriormente il baricentro, mentre l’Inter aumenta pressione e ritmo. Sulla punizione successiva Cocchi sfiora il palo, preludio a un forcing costante. Nonostante l’uomo in meno, gli ospiti hanno un’occasione clamorosa al 9’: Rocca si inserisce centralmente e calcia da ottima posizione, ma Calligaris è bravissimo ad uscire e chiudere lo specchio con tempismo perfetto. È l’unico vero squillo del Lumezzane nella ripresa.

ASSEDIO INTER
Da lì in avanti è quasi un assedio nerazzurro. Al 14’ Topalovic mette in mezzo un tiro-cross insidioso che Drago respinge; un minuto più tardi il portiere ospite compie un intervento straordinario sul colpo di testa ravvicinato di Lavelli, servito da un preciso cross di Kamate. Vecchi inserisce forze fresche e aumenta il peso offensivo: Berenbruch e Mosconi danno vivacità tra le linee, mentre l’Inter alza ulteriormente il baricentro. Prestia sfiora il vantaggio con un poderoso stacco su corner, ancora neutralizzato da un attento Drago. Fiordilino prova dalla distanza, poi al 33’ La Gumina ha una grande occasione su assist teso di Berenbruch ma non trova la porta.

ULTIMA CHANCE
Nel finale entrano anche Iddrissou, Kaczmarski e Agbonifo per un’Inter completamente sbilanciata in avanti. Al 44’ Berenbruch calcia dal limite trovando l’ennesima risposta decisiva di Drago, protagonista assoluto della serata. In pieno recupero Mosconi tenta la conclusione dalla distanza: una deviazione cambia traiettoria e spiazza il portiere, ma la sfera termina sul fondo di pochissimo. È l’ultimo brivido. Il triplice fischio certifica lo 0-0. L’Inter Under 23 raccoglie un punto che muove la classifica ma lascia rammarico per le tante occasioni create, soprattutto nella ripresa. Il Lumezzane, dal canto suo, esce dal campo con merito per la resistenza mostrata in inferiorità numerica e per la prova di carattere culminata con la prestazione superlativa del proprio portiere.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
INTER UNDER 23-LUMEZZANE 0-0
INTER UNDER 23 (3-5-2):
Calligaris, Cinquegrano, Prestia, Stante, Kamate, Bovo (24' st Berenbruch), Fiordilino (39' st Kaczmarski), Topalovic (30' st Mosconi), Cocchi, Lavelli (39' st Agbonifo), La Gumina (39' st Iddrissou). A disp. Melgrati, Raimondi, Bovio, Amerighi, Alexiou, Zanchetta, Venturini, David. All. Vecchi.
LUMEZZANE (4-2-3-1): Drago, Deratti, Moscati, Stivanello, Mancini, Rocca (46' st Riahi), Paghera, Ghillani (13' st Ndiaye), Rolando Eugio (46' st Colangiuli), Iori (19' st Ferro), Caccavo (19' st Anatriello). A disp. Filigheddu, Battagliola, De Marino, Napolitano, Scanzi, Monachello, Motta, Belvedere. All. Troise.
ARBITRO: Leorsini di Terni.
ESPULSI: 6' st Deratti (L).
AMMONITI: Lavelli (I), Agbonifo (I), Deratti (L), Stivanello (L), Rocca (L).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter