Sprint Analyst
12 Febbraio 2026
Non solo ‘titolarissimi’… In un calcio sempre pi’ù globale e totale, non sempre e non solo i giocatori che scendono in campo dal primo minuto, sono gli unici assi e le uniche vere armi per colpire e vincere. Sempre di più, nel calcio giovanile che ha anche ampliato a 9 le sostituzioni possibili, le qualità e le capacità dei singoli sono e possono essere evidenziate ed esaltate dalle famose ‘situazioni’.
Momenti della gara e delle gare in cui la differenza la fanno e la possono fare proprio quegli elementi che, subentrando dalla panchina, possono cambiare le sorti non solo di un match. Assi e/o amuleti a cui gli allenatori ricorrono consapevoli delle loro certezze e consci della rilevanza di elementi che per caratteristiche proprie e di squadra, diventano dei veri e propri titolari aggiunti. Come Giulio Fardin, classe 2008 del Monza che fa registrare ben 16 presenze e sempre subentrando dalla panchina.
O come la coppia classe 2010 della Juventus Castagneri-Cotrone, con 14 presenze su 14 subentrando a gara in corsa. Assi nella manica veri e propri come il classe 2011 dell’Atalanta Luca Arzuffi, con i suoi 619 minuti giocati in 16 presenze di cui 12 scattando dalla panchina. Diventando veri e propri amuleti come nel caso doppio della Pro Vercelli con il 2009 Di Cintio, 17 presenze e ben 15 da subentrato e del 2011 Macor, con 18 presenze e la quasi totalità, ben 17, a gara in corsa. Panchinaro a chi? Chiamatelo dodicesimo uomo!
La grande novità lanciata quest'estate è tornata! Sprint e Sport ti coccola con il nuovo servizio esclusivo, figlio della mole di dati raccolti dalla redazione a portata di tutti, analizzati dai vostri giornalisti di fiducia. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato sull'edicola digitale.
Qua viene in aiuto Sprint Analyst: grazie alla mole di dati raccolta dalla redazione di Sprint e Sport e portata alla luce in tutta la propria "potenza" dall'inserto da poco pubblicato, ognuno potrà affidarsi per fare calciomercato, studiare o semplicemente immergersi nelle statistiche.
Ricordiamo che Sprint Analyst sarà incluso nell'abbonamento a Sprint e Sport insieme all'app statistiche e al giornale digitale.