Cerca

Italia Under 15

Tre gol in una manciata di minuti per ribaltare tutto e godere: «Lo spirito è quello giusto»

Diofebo con una doppietta e Musah con una zampata e gli Azzurrini battono la Cechia: ecco tutte le foto del match

Sotto 2-0, poi la reazione, il carattere e una rimonta da applausi: l’Italia Under 15 batte 3-2 la Repubblica Ceca a Novarello al termine di una sfida intensa e spettacolare. Dopo la doppietta di Stejskal, gli Azzurrini ribaltano tutto con il bomber romanista Diofebo e con il gol di Musah a dieci minuti dal termine. Una vittoria costruita con orgoglio e intensità, che esalta lo spirito del gruppo guidato da Enrico Battisti.

RIMONTA DA SQUADRA VERA

Nel post-partita il commissario tecnico Enrico Battisti ha analizzato con lucidità una gara dai due volti: «È stata una partita divertente, anche se avrei preferito non ritrovarmi per tutti quei minuti sotto di 2-0». Il primo gol, ha spiegato il tecnico, è nato da una disattenzione difensiva, mentre il secondo è arrivato su «una grande conclusione da fuori», riconoscendo i meriti degli avversari. Nonostante lo svantaggio, l’Italia aveva già costruito diverse occasioni nel primo tempo, segnale di una squadra viva e propositiva. «Siamo stati bravi a rimontare. Solo dei ragazzi che hanno il giusto spirito e la giusta intensità possono riuscirci», ha sottolineato, indicando proprio nella reazione mentale l’aspetto più soddisfacente della serata.

BANCO DI PROVA IMPORTANTE

Le due sfide disputate rappresentano, nelle parole di Battisti, un passaggio importante nel percorso di crescita del gruppo. «Sono state un ottimo banco di prova per testare i ragazzi», ha spiegato il tecnico, evidenziando come queste partite abbiano permesso allo staff di chiarire le idee su chi possa proseguire nel cammino con la Nazionale. Una valutazione che non si limita alla qualità tecnica, ma che tiene conto anche di atteggiamento, intensità e capacità di reagire nei momenti difficili. Senza chiudere la porta a nessuno: «Le porte della Nazionale sono sempre aperte per chi lo merita». Un messaggio chiaro, che premia la rimonta contro la Cechia ma guarda già avanti, verso le prossime tappe del percorso azzurro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter