Serie C
13 Febbraio 2026
GUIDONIA MONTECELIO-BRA SERIE C - Enrico Baldini, attaccante classe 1996 dei braidesi, con la rete segnata in terra laziale arriva a quota 7 gol in campionato in 21 partite disputate
Il Bra esce dal campo del Guidonia Montecelio con un pareggio prezioso e meritato, al termine di una gara intensa, vibrante e ricca di episodi. Nella 26ª giornata del Girone B di Serie C in infrasettimanale, i giallorossi dimostrano carattere e solidità, reagendo allo svantaggio iniziale firmato da Andrea Tessiore e ristabilendo l’equilibrio grazie al rigore trasformato con freddezza da Enrico Baldini. L’1-1 finale racconta una sfida combattuta, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, con occasioni distribuite su entrambi i fronti e due portieri protagonisti assoluti. Per il Bra è un punto pesante in chiave salvezza, conquistato con determinazione dopo il passo falso di Livorno, e che fa uscire al momento la squadra dalla zona play out; per il Guidonia, invece, è l’ennesimo pareggio di un periodo avaro di successi, ma sufficiente per restare agganciato alla zona play-off.
BRA SPAVALDO
L’avvio è di marca ospite. Il Bra parte con personalità, alza il baricentro e nei primi minuti conquista due calci d’angolo consecutivi, segnale chiaro di un approccio aggressivo e determinato. Il Guidonia non resta a guardare e, superata la prima fase di pressione, inizia a costruire gioco con maggiore continuità. Attorno al 10′ i laziali si rendono pericolosi con i tentativi di Tessiore e Tascone, che provano a scaldare i guantoni di Franzini senza però centrare il bersaglio grosso. Al 13′ arriva la prima grande occasione del match: Zappella, dalla bandierina di sinistra, disegna una traiettoria precisa per Mulè che svetta di testa trovando però uno straordinario intervento di Franzini, decisivo nel mantenere la porta inviolata. È il preludio al momento migliore dei padroni di casa. Errico inventa per Tessiore, che si coordina al limite dell’area e lascia partire una conclusione potente e precisa che si stampa sulla traversa, facendo tremare lo stadio.
BOTTA E RISPOSTA
Il gol è nell’aria e si materializza al 25′: sugli sviluppi di un corner e dopo una respinta corta della difesa piemontese, Tessiore raccoglie il pallone al limite e lascia partire un rasoterra micidiale che si infila alle spalle di Franzini per l’1-0. La reazione del Bra è immediata e rabbiosa. Alla mezz’ora Errico, nel tentativo di anticipare Sinani, colpisce il legno rischiando l’autogol. Sul corner successivo arriva l’episodio che cambia il volto della gara: Zappella intercetta il pallone con il braccio in area di rigore e l’arbitro Cerea indica senza esitazioni il dischetto. Dagli undici metri Baldini è glaciale e al 33′ firma l’1-1, riportando il punteggio in equilibrio. Prima dell’intervallo è ancora il Bra a rendersi pericoloso: una bella combinazione tra Baldini, De Santis e Fiordaliso libera al colpo di testa il numero 17 giallorosso, ma la conclusione non inquadra lo specchio della porta. Si va al riposo sul punteggio di parità dopo un primo tempo vivace e ricco di emozioni.
RIPRESA COMBATTUTA
Nella seconda frazione il Guidonia prova ad alzare il ritmo. Spavone si mette in proprio in avvio e conclude verso la porta, ma Franzini blocca con sicurezza. Il portiere giallorosso diventa protagonista poco dopo con un doppio intervento determinante: prima respinge il colpo di testa di Zuppel, poi si oppone alla ribattuta ravvicinata ancora di Spavone. Il Bra, tuttavia, non rinuncia a colpire in ripartenza. All’ora di gioco Sinani serve La Marca, subentrato nella ripresa, che calcia con precisione trovando però la pronta risposta di Avella, bravo a distendersi e a negare il vantaggio agli ospiti. Al 21′ Sannipoli, appena entrato, prova a sorprendere la difesa di Nisticò con una conclusione dalla distanza che costringe il Bra a rifugiarsi in calcio d’angolo. I laziali aumentano la pressione sfruttando anche le sostituzioni, ma la retroguardia ospite si dimostra compatta e organizzata, concedendo pochi spazi.
ATTENTA DIFESA GIALLOROSSA
Nel finale la tensione cresce. Il Guidonia spinge con insistenza alla ricerca del gol vittoria, ma il Bra difende con ordine e sacrificio. In pieno recupero Franzini compie l’ennesima prodezza su un tentativo ravvicinato di Zuppel, blindando definitivamente il risultato. Il triplice fischio sancisce un 1-1 che soddisfa maggiormente il Bra, capace di salire a quota 25 punti e di muovere la classifica dopo la sconfitta di Livorno. Un risultato che conferma compattezza e spirito di gruppo, elementi fondamentali nella corsa salvezza. Per il Guidonia Montecelio, invece, arriva il nono risultato consecutivo senza vittoria. I 30 punti in classifica consentono comunque ai laziali di restare agganciati alla zona play-off, ma il successo continua a mancare. Una sfida equilibrata, intensa e ben giocata da entrambe, che lascia aperti tutti i discorsi in vista del finale di stagione.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
GUIDONIA-MONTECELIO-BRA 1-1
RETI: 25' Tessiore (G), 33' rig. Baldini (B).
GUIDONIA MONTECELIO (3-5-2): Avella, Esempio, Cristini, Errico (38' st Viteritti), Spavone (12' st Starita), Mulè, Russo (18' st Mastrantonio), Zappella, Tascone (18' st Sannipoli), Zuppel, Tessiore (38' st Santoro). A disp. Stellato, D'Isanto, Frascatore, Marchioro, Vitturini, Falleni, Franchini. All. Ginestra.
BRA (3-5-2): Franzini, Sganzerla, De Santis, Fiordaliso, Milani, Maressa (22' st Rottensteiner), Lionetti (42' st Tuzza), Campedelli (1' st Brambilla), Capac (1' st La Marca), Sinani, Baldini (31' st Scapin). A disp. Menicucci, Renzetti, Lia, Pretato, Armstrong, Corsi, Dimatteo, Leoncini, Rabuffi. All. Nisticò.
ARBITRO: Cerea di Bergamo.
AMMONITI: Sganzerla (B), Rottensteiner (B), Scapin (B).
Attualità e cultura Ultime news