Cerca

Under 16 A-B

Il figlio d'arte incanta con la maglia della squadra del padre, s'ispira a Nico Paz e sogna lo Scudetto

Alessandro Lodi è un punto fermo dell'Empoli e ambisce all'Azzurro Italia!

Il figlio d'arte incanta con la maglia della squadra del padre, s'ispira a Nico Paz e sogna lo Scudetto

Under 16 A-B - In foto Alessandro Lodi dell'Empoli. Credits: empolifc.it

Nel Girone C c’è un Empoli che corre, vince e resta incollato alle zone alte. Frutto di un lavoro minuzioso per quanto riguarda il settore giovanile e dentro questo percorso sta prendendo forma anche la stagione di Alessandro Lodi. Figlio del celebre Francesco detto ‘Ciccio’, mago delle punizioni che ha brillato in Serie A soprattutto con la maglia del Catania, Alessandro è sempre più leader degli Azzurri. Fresco di rinnovo fino al 2028 e vice capitano dei Toscani, il classe 2010 è uno dei punti fermi dell’Under 16 di Polverini, che può sognare in grande.

Legame di sangue

Nato il 26 febbraio del 2010 a pochi chilometri da Empoli, nella cittadina di Montelupo Fiorentino, Alessandro ha già il calcio nel sangue. Sin dai primi calci, nella squadra del suo paese, nell’USC Montelupo, s’intravede un potenziale di alto livello e a soli otto anni passa nella Scuola Calcio dell’Empoli. Ed è una storia che si ripete, quando si dice “di padre in figlio” questo è un esempio perfetto: così come papà Ciccio, passato dal Frattamaggiore agli Azzurri ad appena undici anni, anche Alessandro comincia il suo percorso tra i Prof da giovanissimo in Toscana.

Identikit

Impossibile non accorgersi delle tante qualità di Alessandro. L’Empoli ne coltiva il talento, che sboccia di anno in anno. E il meglio di Lodi si vede tra le linee: è il classico trequartista con un primo tocco da fare scuola, un destro chirurgico e la 10 sulle spalle. Preciso nello stretto, costante sotto ed è il faro per lo sviluppo offensivo della sua squadra. Il culmine, sia in termini di leadership che di numeri personale, lo sta raggiungendo proprio quest’anno: in appena 15 partite, ha messo a referto ben 7 gol e 8 assist, partecipando al 40% delle reti segnate dai toscani in campionato. Numeri che lo rendono uno dei cardini della squadra di Dario Polverini (nonché il capocannoniere del suo Empoli), che sta stupendo nel Girone C. Alessandro è sempre più un punto di riferimento per l’Empoli, che crede fortemente su di lui e lo ha anche blindato fino al 2028: non è un caso che, a partire da quest’anno, il talento classe 2010 è diventato il vice capitano degli Azzurri.

Ricordi e sogni

Quella tra Lodi e l’Empoli è una relazione più che consolidata, ormai matura e, come in ogni relazione, appunto, ci sono momenti, narrazioni che restano nel cuore. Quella che Alessandro conserva con un affetto speciale, tra le tante, è il grande percorso nel Trofeo D’Alterio vinto nel 2022, con tanto di assist in finale per Nicholas Scocci contro il Napoli. Poi, ci sono i diversi centri in questa stagione: memorabili le due doppiette contro il Lecce (decisivo nella gara d’andata, terminata 0-2). La crescita di Alessandro è stata pressoché repentina: se lo scorso anno con l’Under 15 è sceso in campo per appena 323’ minuti (trovando 3 gol), ora è davvero uno dei trascinatori di questa squadra.

Non è un segreto: Alessandro sogna la Nazionale e con questi numeri può non essere solo un desiderio. Senza dubbio, si tratta di un piccolo gioiello in rampa di lancio: l’ingresso nella ‘squadra’ della Futura Sports, tra le agenzie di procuratori più rilevanti e dinamiche in Italia, in particolare sul fronte del vivaio, va in questa direzione. Con una seconda parte di stagione quasi tutta da giocare, i 15 gol possono essere un obiettivo più che raggiungibile. Numeri del genere, specie per un ragazzo che si ispira a Nico Paz e che sta già facendo parlare di sé, potrebbero convincere il Ct dell’Italia Under 16, Manuel Pasqual, a portarlo a vestire un altro azzurro. Tra l’altro, Pasqual è un ‘figlio adottivo’ della Toscana: lui, che ha giocato per una vita alla Fiorentina (dal 2005 al 2016) e dal 2016 al 2019 proprio all’Empoli, sicuramente starà tenendo d’occhio i ragazzi di queste squadre, tra cui proprio Lodi.

Da Montelupo ad Empoli, Lodi sta stupendo nel Girone C e sta diventando sempre più una certezza. Il presente racconta che gli Azzurri stanno lottando con Roma e Fiorentina per il primato e l’obiettivo di Alessandro è uno solo: lo Scudetto. Il futuro, poi, è tutto da scrivere, ma se questo è il bigliettino da visita, le premesse per far bene abbondano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter