Cerca

Primavera 1

Botta e risposta tra difensori goleador, ma Bologna e Torino non sanno più vincere: continua il tabù

Sono di Pellini e Barancioni le firme di questa sfida, che non va oltre al pari

Botta e risposta tra difensori goleador, ma Bologna e Torino non sanno più vincere: continua il tabù

Primavera 1 - In foto, il capitano del Torino Mattia Pellini, autore del definitivo 1-1 contro il Bologna. TORINO-BOLOGNA 1-1 (foto di Luigi Bardella)

Né il Bologna e né il Torino riescono ad uscire dal limbo dei pareggi. Sul campo dei rossoblù finisce senza vincitori contro i Torelli: succede tutto nel primo tempo - o meglio, negli ultimi 5' del primo tempo - quando Mattia Pellini risponde a Davide Barancioni e sigilla l'1-1 finale. Gli emiliani devono confrontarsi con il terzo pari di fila dopo lo 0-0 con l'Atalanta e il 3-3 con la Juventus; ben più allarmante è la situazione dei granata: al 17° posto in classifica, i ragazzi di Baldini trova l'undicesima 'X' in questo campionato. 

Tra conferme e novità

Per questa gara, Stefano Morrone conferma 10 undicesimi della 4-3-1-2 partito titolare nel pari a reti bianche contro l'Atalanta nella scorsa giornata: al posto di Negri (che entrerà quasi subito) gioca Bousnina. Si vedono tante novità, al contrario, lato Torino dopo la sconfitta con il Frosinone: nel solito 4-3-3, torna dalla squalifica Zaia; al posto di Kugyela, che parte dietro, Baldini sceglie Carrascosa come terzino sinistro, mentre Bonacina lascia spazio a Conzato sulla corsia mancina.

Quattro minuti infuocati

Pochi squilli nella prima frazione: il Torino prova ad innescare Sandrucci e Conzato, che provano a dar fastidio ai rossoblù sulle fasce, senza impensierirle più di tanto. Per il Bologna è già tempo di cambi: Tonoc al 23' si fa male, Morrone chiama in causa Negri. Che si fa subito vedere, ritagliandosi un paio di opportunità in rapida successione: prima con un tiro tanto potente quanto impreciso poco dopo il suo ingresso, che non spaventa Santer (32'); successivamente, sul suggerimento di Lai, il classe 2007 sul secondo palo non riesce a dar forza al pallone da pochi metri (38'). Ora i granata subiscono l'impeto del Bologna che, al 42', si porta avanti: Bousina cerca fortune al centro dell'area, perfetto l'inserimento di Baracioni, vince un rimpallo contro Zaia e poi segna con una zampata lestissima. Il vantaggio dura ben poco, perché i ragazzi di Baldini, pareggiano quasi immediatamente: dalla bandiera Sandrucci disegna per la testa del capitano Pellini, che stacca in maniera perentoria e trova al pari proprio sul gong, in pieno recupero, al 46'.

Equilibrio regnante

Subito cambi nella ripresa, uno per parte: lato Bologna entra Francioli per l'autore della rete del momentaneo vantaggio, Barancioli; per il Torino, invece, al posto di Ferraris, si rivede dopo un mese Perciun (l'ultima partita in Primavera il 17 gennaio contro il Monza). Le modifiche sembrano galvanizzare gli ospiti, che al 2' spaventa Franceschelli tra i pali: Santer innesca una ripartenza con un super lancio per Conzato, che va al tiro; risponde bene proprio Franceschelli e devia in corner. Dopo un buon avvio da parte del Toro, allo stesso modo dei primi 45', dal nulla si riaccende il Bologna: al 15', Santer risponde al bel mancino al volo dal limite di Lai da ottima posizione. Se poco prima Franceschelli è stato perfetto su Conzato, ora, al 26', rischia grosso: l'estremo difensore rinvia addosso al suo compagno Tomasevic, regalando una ghiotta chance a Gabellini, il quale, tuttavia, a botta sicura, si fa ipnotizzare da un intervento alla disperata dello stesso Tomasevic, che salva. Questa l'ultima vera occasione di una partita equilibrata e con pochi guizzi e che, alla fine, non ha visto né vinti né vincitori. 

Orizzonti in vista

Il Bologna incappa nel terzo pareggio di fila in campionato, dopo quelli con la Juventus e Atalanta, e aggancia Lazio e la stessa Juve a quota 35 punti; undicesimo pareggio per il Toro (il nono nelle ultime 11 gare), invece, che non riesce ad uscire dalla zona play-out: sabato 21 febbraio sarà derby della Mole.


IL TABELLINO

BOLOGNA-TORINO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 42' Baroncioni (B), 46' Pellini (T).
BOLOGNA (4-3-1-2): Franceschelli 6, Nesi 6, Tomasevic 6.5, Papazov 6, Baroncioni 7 (1' st Francioli 6), N'Diaye 6, Nordvall 6, Lai 6.5 (25' st Libra Alvarado 6), Toroc 6 (23' Negri 6.5), Bousnina 6.5 (25' st Castillo 6), Lo Monaco 6 (39' st Juncaj sv). A disp. Gnudi, Briguglio, Castaldo, Ferrari, Armanini, Anastasio. All. Morrone 5.5.
TORINO (4-3-3): Santer 6, Zaia 6, Pellini 7, Tonica 6, Carrascosa 6 (19' st Kugyela 5.5), Ballanti 6.5 (31' st Sandro 6), Liema 6.5, Ferraris 5.5 (1' st Perciun 6), Sandrucci 6.5 (19' st Ewurum 6), Gabellini 5.5, Conzato 6 (40' st Acquah sv). A disp. Cereser, Zeppieri, Perez, Manzi, Falasca, Gatto. All. Baldini 5.5.
ARBITRO: Dorillo di Torino 6.5.
COLLABORATORI: Linari di Firenze e De Vito di Napoli.
AMMONITI: 32' st Perciun (T), 36' st Tonica (T), 41' st Libra Alvarado (B).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter