Primavera 2
14 Febbraio 2026
foto @calciolecco
C’è qualcosa di irreale in quello che sta facendo il Lecco. Non è solo una squadra neopromossa che sorprende: è un gruppo che sta riscrivendo le gerarchie del campionato con una naturalezza disarmante. Il 5-1 al Cittadella non è una semplice vittoria, è una dichiarazione. I ragazzi di Mazzoleni restano saldamente al secondo posto dietro al Como, infilano la quarta vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime sette partite, e allungano una serie positiva che dura da fine novembre. Numeri che parlano da soli, ma che non raccontano fino in fondo la sensazione dominante: questo Lecco gioca con una leggerezza feroce, con la fame di chi non ha nulla da perdere e tutto da conquistare. Per il Cittadella di Agostini è una serata da archiviare in fretta: la classifica resta scintillante, la zona playoff è ancora lì, ma tre sconfitte nelle ultime quattro partite impongono una riflessione. L’unico lampo finale è il gol di Gambaro, troppo poco per evitare il bagno di realtà.
La partita prende subito una direzione chiara. Dopo una fase iniziale di studio, al 21’ il Lecco colpisce con chirurgica precisione: Cosi disegna un lancio millimetrico, Tondi controlla, finta secca per saltare l’avversario e destro in rete. È l’inizio dello show. Il Cittadella prova a riorganizzarsi, ma il Lecco ha ritmo e fiducia. Poco prima dell’intervallo arriva il raddoppio: angolo conquistato ancora da Tondi e battuto da Cosi, la difesa respinge corto e Polonioli, di prima intenzione, scarica un destro che si infila all’incrocio. Un eurogol che accende tutti. E non è finita, perché prima del riposo il Lecco cala il tris: Monguzzi appoggia per Tondi, che avanza senza esitazioni e firma la sua doppietta personale con un altro destro preciso.
La ripresa è un monologo bluceleste. All’11’ il quarto gol è un altro pezzo di bravura: cross da sinistra di Tondi, testa di Gambaro che allontana male, Polonioli controlla col destro e spara col sinistro un altro capolavoro. Il Cittadella non reagisce, non riesce a rientrare mentalmente in partita. Al 27’ arriva anche il quinto gol: Tondi si invola verso la porta, Turrini riesce a respingere, ma Riva è il più rapido nel tap-in vincente che completa la festa. Solo al 31’ gli ospiti trovano il gol della bandiera con Gambaro, utile per l’orgoglio ma inutile per cambiare l’inerzia di una partita dominata in lungo e in largo dal Lecco. È una squadra che non può più nascondersi. Non è più una favola: è una realtà solida, feroce, affamata. E ora guardare in alto non è più un sogno…
LECCO-CITTADELLA 5-1
RETI (5-0, 5-1): 21' Tondi (L), 41' Polonioli (L), 45' Tondi (L), 11' st Polonioli (L), 27' st Riva (L), 31' st Gambaro (C).
LECCO (3-5-2): Constant 6.5, Polonioli 8, Scaldaferri 6.5 (1' st Fiore 6.5), Hugony 7, Balliano 6.5, Bernasconi 7, Tondi 8 (29' st Locarno sv), Monguzzi 6.5 (17' st Lebyad 6.5), Riva 7.5, Cosi 7 (17' st Santulli 6.5), Alaoui 7 (17' st Spreafico 6.5). A disp. Cerri, Benvenuto, Frugnoli, Bennet, Vergato, Fumagalli, Ottaviano. All. Mazzoleni 8.
CITTADELLA (3-4-3): Turrini 6, Pacenza 5.5, Gambaro 7, Aevoaei 5.5, Diallo 5.5, Giacometti 5.5 (29' st Verza sv), Zedda 5.5 (17' st Bertoldo 6), Genova 6 (40' st Obetti sv), Addessi 5.5, Ceccarelli 6 (29' st Zampieri sv), Turella 5.5 (17' st Calderaro 5.5). A disp. Sommacal, Parisini, Ghidhaoui. All. Agostini 5.
ARBITRO: Isoardi di Cuneo 6.5.
ASSISTENTI: Ruocco di Brescia e Arrigoni di Brescia.
AMMONITI: Polonioli (L), Bernasconi (L), Monguzzi (L), Spreafico (L), Gambaro (C), Zedda (C).
Attualità e cultura Ultime news