Primavera 1
14 Febbraio 2026
GENOA-MILAN PRIMAVERA 1 • Francesco Domnitei e Nirash Perera (foto acmilan.com)
Il Milan non si arrende. Cade, si sporca, viene messo all’angolo… e poi si rialza. Sul campo del Genoa, in una delle trasferte più insidiose del campionato, i rossoneri tornano a respirare dopo le sconfitte contro Lazio e Verona. Finisce 2-1 per la squadra di Renna, tre punti che tengono acceso l’obiettivo playoff – ancora lontano, ma non più utopico – e che valgono anche un aggancio pesante in classifica: quota 34 punti, proprio come i rossoblù. Per il Genoa di Sbravati, invece, è un’altra giornata amara: dopo due pareggi arriva una sconfitta che prolunga a cinque partite il digiuno di vittorie e complica la corsa verso l’alto. A pesare è soprattutto l’espulsione nel primo tempo di Carbone, che costringe i padroni di casa a giocare in dieci per oltre un’ora. E poi c’è la firma dei protagonisti: il gol di Perera, il primo squillo in campionato di Domnitei, e le prime volte di Malick Cissè, difensore senegalese classe 2008 arrivato dal Be Sport Academy, e di Yahya Idrissi, fantasista marocchino classe 2007 prelevato dal Chelsea, entrambi lanciati titolari.
La partita si accende con equilibrio e tensione. Il Genoa prova a colpire per primo e lo fa sugli sviluppi di un corner battuto da Carbone: Arata stacca bene di testa, ma il pallone esce di poco. È un segnale di presenza, ma al 31’ l’episodio che cambia la serata: Carbone protesta, l’arbitro non tollera e lo espelle. Da lì il copione si riscrive. Il Milan prende campo, alza il ritmo, comincia a palleggiare con maggiore sicurezza. E nel recupero del primo tempo trova il vantaggio: Mancioppi si presenta davanti al portiere, perde per un attimo l’equilibrio ma ha la lucidità di servire Perera, che calcia di prima approfittando del mal posizionamento di Baccelli e firma l’1-0. Un colpo che pesa come un macigno prima dell’intervallo.
GENOA-MILAN PRIMAVERA 1 • L'undici iniziale scelto da Giovanni Renna (clicca sulla foto per vedere la gallery completa di acmilan-com)
Nella ripresa il Genoa prova a restare aggrappato alla partita, ma l’uomo in meno si sente. Il Milan gestisce con maturità, poi affonda. Pandolfi avanza centralmente e trova una traccia perfetta per Domnitei, che da fuori area lascia partire un destro rasoterra chirurgico nell’angolino basso: 2-0, primo gol in campionato e liberazione personale. Sembra finita, ma il Genoa ha un ultimo sussulto nel recupero. Meola crossa dalla destra, Galvano anticipa Cullotta di testa e firma il 2-1 che riaccende per un attimo la speranza. È troppo tardi. Il Milan resiste, stringe i denti e porta a casa una vittoria che vale più di tre punti: è una dichiarazione di resistenza, di orgoglio, di ambizione. Il Diavolo è tornato. E non ha ancora finito di dire la sua.
«Abbiamo giocato bene questa partita cercando di imporre il nostro gioco, non era facile vincere a Genoa. Bravi Cissé e Idrissi per l'esordio, non era facile dopo così pochi allenamenti. I ragazzi sono stati superlativi, venivamo da due settimane in cui non avevamo raccolto niente: stanno crescendo anche in questo, nella reazione e nell'atteggiamento. Superare i momenti di difficoltà serve come esperienza per il futuro».

GENOA-MILAN PRIMAVERA 1 • L'assist di Mancioppi per il gol di Perera (foto acmilan.com)
GENOA-MILAN 0-2
RETI (0-2, 1-2): 45' Perera (M), 24' st Domnitei (M), 48' st Galvano (G).
GENOA (3-5-2): Baccelli 5.5, Klisys 6, Arata 6.5 (1' st Gibertini 5.5), Celik 6, Odero 6, Carbone 5, Chad Taieb 5.5 (23' st Meola 6.5), Lafont 6 (45' st Spicuglia sv), Lauricella 5.5, Nuredini sv (10' Galvano 7), Romano 6.5 (45' st Giangreco sv). A disp. Lysionok, Doucoure, Albè, Fazio, Zulevic, Ouedraogo. All. Sbravati 5.5.
MILAN (4-4-2): Bouyer 6, Nolli 6.5, Cissè 6.5, Cullotta 6, Borsani 6.5, Zaramella 6.5, Mancioppi 7 (40' st Angelicchio sv), Pandolfi 7 (33' st Cisse sv), Perera 7.5, Scotti 6, Idrissi 6 (20' st Domnitei 7.5). A disp. Catalano, Del Forno, Dotta, Martini, Mercogliano, Petrone, Perina, Vechiu. All. Renna 7.
ARBITRO: Burlando di Genova 5.
ASSISTENTI: Cadirola di Milano e Nicosia di Saronno.
ESPULSI: 31' Carbone (G).
AMMONITI: Lafont (G), Pandolfi (M), Idrissi (M).
Attualità e cultura Ultime news