Cerca

Italia Under 19

Il futuro del calcio italiano è già qui: i 26 convocati per lo stage della Nazionale del domani

Le scelte di Alberto Bollini per il raduno di Novarello: ci sono anche quattro classe 2008

Under 19, stage a Novarello dal 16 al 18 febbraio: i convocati di Bollini per la fase élite

ITALIA UNDER 19 • Cerpelletti (Inter) e Comotto (Spezia) - Foto figc.it

Pronti a ingranare la marcia verso la fase élite? La Nazionale Under 19 di Alberto Bollini si dà appuntamento a Novarello per uno stage dal 16 al 18 febbraio che profuma di ultimo test prima del grande ballo. Nel mirino, il gruppo 6 della fase élite dell’Europeo, in programma dal 25 al 31 marzo in Calabria. Tre giorni, quattro sedute, un obiettivo: mettere benzina nelle gambe e idee nella testa.



BOLLINI CHIAMA 26 AZZURRINI: QUALITÀ E FAME
L’elenco è di quelli che fanno alzare il volume alla radio di bordo: 26 convocati, tutti nati nel 2007 tranne quattro talenti classe 2008 già pronti a bussare forte alla porta dei grandi. La regia tecnica è di Alberto Bollini, che ha scelto un gruppo equilibrato, intenso, con gambe leggere e testa sveglia. Chi sorprenderà nei tre giorni di Granozzo con Monticello?

I 2008 CHE SPINGONO: QUATTRO FIRME IN COPERTINA
Fuoriserie in corsia di sorpasso: i difensori Mattia Marello (Inter) e Andrea Natali (AZ Alkmaar), i centrocampisti Christian Comotto (Spezia) e Federico Steffanoni (Atalanta). Quattro 2008 nel cuore di un gruppo 2007: segnale chiaro, la concorrenza è alta e la porta è aperta a chi corre più veloce.



L'ELENCO COMPLETO DEI CONVOCATI
Portieri: Alessandro Nunziante (Udinese), Tommaso Vannucchi (Cosenza).
Difensori: Mattia Cappelletti (Milan), Javison Osarumwense Idele (Atalanta), Marco Leandri (Atalanta), Manuel Maffessoli (Atalanta), Mattia Marello (Inter), Andrea Natali (AZ Alkmaar), Mattia Pellini (Torino), Niccolò Rizzo (Juventus), Federico Terlizzi (Roma), Francesco Verde (Juventus).
Centrocampisti: Filippo Cerpelletti (Inter), Christian Comotto (Spezia), Matias Mancuso (Inter), Mattia Mantini (Grasshopper), Emanuele Sala (Milan), Federico Steffanoni (Atalanta), Davide Zamagni (Cesena).
Attaccanti: Lorenzo Bonsignori Goggi (Como), Filippo Galvagno (Cesena), Claudio Giardino (Perugia), Jamal Iddrissou (Inter), Antonio Stefano Merola (Juventus), Salvatore Monaco (Empoli), Mattia Mosconi (Inter).



FOCUS TATTICO: EQUILIBRI, CORSIE E GOL
Dal muro difensivo in costruzione alla mediana che detta i tempi, fino al tridente che deve graffiare: Bollini cerca risposte. Ripartenze pulite, aggressione alta nei momenti chiave, capacità di cambiare ritmo senza perdere compattezza. Domanda da spogliatoio: chi saprà prendersi la Calabria per mano dal 25 al 31 marzo?

VERSO IL GRUPPO 6: FAME E DETTAGLI
La fase élite è una corsa a ostacoli dove contano i centimetri e i millesimi: ogni allenamento a Novarello è un passaggio di testimone verso marzo. A Granozzo con Monticello si lavora per arrivare in Calabria con il motore tirato a lucido e la testa leggera. L’Italia Under 19 vuole esserci, eccome se vuole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter