Cerca

Under 17 A-B

La Juventus frena con il Modena, il difensore torna a segnare dopo un anno e completa la rimonta

Senza Corigliano ci pensa Paonessa, Morselli firma il pari

La Juve frena con il Modena, il difensore torna a segnare dopo un anno e completa la rimonta

Under 17 A-B - In foto: Riccardo Paonessa, attaccante della Juventus, firma il gol numero 16 del suo campionato contro il Modena e l'autore dell'assist Guglielmo Mosca. MODENA-JUVENTUS 1-1

Dopo nove vittorie di fila, la Juventus incappa in un piccolo passo falso. Al Fratelli Sentimenti di Bomporto, il Modena riesce a fermare la corazzata di Claudio Grauso, ottenendo un punto importante in chiave corsa playoff. Al solito Riccardo Paonessa, in gol per la seconda partita consecutiva, risponde Gabriele Morselli, che firma l'1-1 definitivo. Madama, senza Thomas Corigliano, apre i conti, ma non basta: i Canarini la riprendono definitivamente nella ripresa e salgono a quota 26 punti; l'ultimo pareggio dei bianconeri - prima di questo - risaliva all'8 novembre 2025, esattamente 99 giorni fa.

Paonessa-boom!

Lo abbiamo accennato, la Juve deve far fronte all'assenza pesante di Corigliano: eredita la numero 10 Marchisio e, per l'occasione, Grauso sceglie dal 1', dietro le due punte Paonessa e Santa Maria, il polacco Aleksander Przytarski che, però, giocherà solo un tempo. Nella prima frazione, le risposte sono più che positive, tant'è che al 14' i bianconeri passano in vantaggio: con un cross perfetto, dalla destra Guglielmo Mosca trova Paonessa, che in semirovesciata apre i conti. Super impatto di Mosca, il quale torna titolare dopo due mesi dall'ultima volta dal derby della Mole contro il Torino e, proprio come in quell'occasione, serve un assist sempre per Paonessa. Si tratta della sedicesima rete in campionato per il bomber juventino, protagonista assoluto in questa stagione.

Morselli un anno dopo

Nella ripresa, Fontanesi conferma gli stessi undici in campo e chissà cos'avrà detto al suo Modena negli spogliatoi, perché l'approccio dei gialloblù è magistrale. Passano appena 5' e Gabriele Morselli firma il pari, superando improvvisamente Giaretta tra i pali. Si tratta del primo gol in campionato per il numero 2 dei Canarini, che non segnava da esattamente un anno (dal 16 febbraio 2025 contro il Parma, 3-1). Il pari è un duro colpo per la Juve, nemmeno i cambi pesanti riescono a modificare le sorti: Urbano ed Aresini entrano a metà gara, rafforzando ulteriormente il reparto. La Vecchia Signora non riesce, tuttavia, ad andare oltre l'1-1, che dura fino al triplice fischio.

Il pari non compromette la situazione della Juventus, che guarda le pretendenti dall'alto, forte dei 12 punti di vantaggio sul Genoa secondo che, nel frattempo, ha vinto 2-3 al fotofinish contro il Cesena proprio grazie ad un ex bianconero, Edoardo Acrocetti. Dopo la sosta per le nazionali, la Juve tornerà davanti ai suoi tifosi, a Vinovo, per la sfida con il Bologna, che all'andata è riuscito a strappare un 2-2 prezioso in rimonta. Il Modena, invece, troverà la Carrarese, sconfitta proprio dal Bologna per 7-0.


IL TABELLINO

MODENA-JUVENTUS 1-1
RETI (0-1, 1-1): 14' Paonessa (J), 5' st Morselli (M).
MODENA: Ugwu 6.5, Rinaldi 6.5 (44' st Zanetti sv), Morselli 7, Fontana 6.5, Motta 6.5, Bernardinis 7, Coratella 6.5 (37' st Leprai 6), Neri 6.5, Paiola 6, Landulfo 6 (14' st Obasuyi 6), Scognamiglio 6.5 (37' st Lazzarotti 6). A disp. Di Cesare, Muratori, Torquati, Nekhli, Gjumsi. All. Fontanesi 6.5.
JUVENTUS: Giaretta 6, Mosca 7 (20' st Urbano 6), Carfora 6.5, Basile 6 (15' st Aresini 6), Rocchetti 6 (26' st Rogoz 6), Osakue 6.5, Santa Maria 6.5, Banchio 6.5, Paonessa 7, Marchisio 6.5, Przytarski 6 (1' st Brancato 6.5). A disp. Repaci, Del Fabro, Giambavicchio, Baba Hay, Erdozain. All. Grauso 6.
ARBITRO: Previdi di Modena 6.5.
COLLABORATORI: Seminara di Reggio Emilia e Sistini di Cesena.
AMMONITI: 41' st Lazzarotti (M), 44' st Neri (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter