Cerca

Primavera 1

Rimonta all’ultimo respiro! Vittoria di cuore dei bianconeri che nei minuti di recupero ribaltano il risultato

Prima il pari su rigore nel primo tempo e poi la conclusione all’ultima azione della partita fanno volare la squadra di Padoin

Primavera 1 Juventus-Monza 2-1  -  Finocchiaro, autore del gol a tempo scaduto che regala la vittoria ai bianconeri.

Primavera 1 Juventus-Monza 2-1 - Finocchiaro, autore del gol a tempo scaduto che regala la vittoria ai bianconeri.

La Juve di Padoin vola al sesto posto a 38 punti, raggiungendo l’Inter protagonista questa mattina di una rocambolesca sconfitta in casa per 2-6 a favore della capolista Roma. I bianconeri agganciano i nerazzurri in classifica il giorno dopo uno degli episodi più discussi degli ultimi anni in Serie A, quasi come se fosse un bizzarro scherzo del destino. A Vinovo in campo però non ci sono state polemiche, espulsioni o proteste ma solo tanto spettacolo con la Juventus che ha aggredito la partita dell’inizio, passando in svantaggio alla prima occasione per gli avversari ma sapendo restare in partita con la testa e con il cuore. Allo scadere della prima frazione è arrivato l’1-1 dal dischetto e nella ripresa la partita si è giocata praticamente solo nella metà campo del Monza. I brianzoli hanno messo in mostra grande solidità difensiva ma alla fine si sono dovuti arrendere ad un tiro da fuori area, anche deviato, che si è insaccato alle spalle del portiere a tempo scaduto.

 

GOL SBAGLIATI, GOL SUBITO È una delle leggi più antiche ed ineluttabili del gioco del calcio: quando non si concretizzano le tante occasioni poi si finisce per essere puniti nel punteggio. Ed è proprio così che si può riassumere il primo tempo di Juventus-Monza, con i bianconeri che spingono tanto, soprattutto sulle corsie dove Leone ed Elimoghale sembrano scatenati, ma non riescono a trovare la rete del vantaggio. È proprio Elimoghale a creare la prima palla gol della partita: mette un traversone in area da sinistra sul quale Tiozzo si inserisce con un tempo perfetto, impatta di testa e fa tremare la traversa della porta difesa da Strajnar (15’). Poco più tardi Rizzo fa partire un cross da destra che trova Makiobo libero sul secondo palo, il centrocampista belga salta e colpisce di testa ma non riesce ad inquadrare la porta (17’). Passano appena due minuti ed è ancora la Juve ad andare vicina al vantaggio, ancora di testa. Elimoghale serve Grelaud sulla sinistra il quale pesca Leone solo sul palo lontano, colpo di testa a botta sicura che batte il portiere ma non Colonnese che spazza praticamente sulla linea e tiene in piedi il Monza (19’). Passata la mezz’ora di gioco il Monza trova il primo tiro del match, corner dalla destra sul quale Reita si smarca e di testa mette il pallone di poco alto sopra la traversa (31’). Anche Durmisi si unisce al festival dei colpi di testa: Leone lo serve con un cross da destra, lui colpisce ma ancora una volta non inquadra la porta (33’). Poco dopo il Monza trova il vantaggio grazie ad una gran giocata di Reita che va sul fondo sulla corsia di destra e mette in mezzo un pallone teso rasoterra sul quale Fogliaro si avventa anticipando Radu in uscita bassa e portando avanti i brianzoli (35’). La Juventus si vede annullare la rete dell’1-1 per offside dopo che Leone, ancora una volta dominante sulla corsia di destra, aveva trovato Grelaud sul secondo palo. Il belga era riuscito a controllare e calciare con il destro battendo Strajnar ma la bandierina alta dell’assistente ha soffocato l’esultanza dei bianconeri (42’). Viapiana concede un minuto di recupero e i bianconeri non si rassegnano a chiudere la prima frazione in svantaggio: Rizzo scappa sulla destra, entra in area e viene steso, per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Durmisi che spiazza Strajnar calciando di destro sotto la traversa e trova il settimo centro stagionale che vale l’1-1 (47’).

 

ASSEDIO BIANCONERO Il secondo tempo si apre con un pressing più intenso del Monza che vuole provare a ripristinare il vantaggio ma questa condizione dura soltanto pochi minuti, il resto della ripresa si gioca praticamente in una sola metà campo: quella del Monza. Leone, probabilmente il migliore in campo di oggi, ha un’occasione sulla destra dopo pochi minuti ma invece che crossare questa volta preferisce provare il tiro senza però riuscire ad inquadrare la porta (8’ st). Cinque minuti dopo altra doppia occasione in casa bianconera con Elimoghale e Grelaud che provano a calciare ma vengono entrambi rimpallati dal muro biancorosso e conquistano solamente calcio d’angolo (13’ st). All’ora di gioco Verde scambia con Makiobo, serve Leone che calcia rasoterra in diagonale da destra, Strajnar risponde in tuffo concedendo corner (15’ st). Padoin le prova tutte per portare a casa i 3 punti: inserisce Keutgen, il nuovo acquisto Oboavwoduo arrivato dal Manchester City, e poco più tardi anche Lopez, Borasio e Finocchiaro. Proprio Oboavwoduo scambia sulla sinistra con Grelaud, prova il cross che viene respinto dalla difesa, il pallone viene recuperato al limite dell’area da Keutgen che calcia ma non trova la porta (26’ st). Anche Grelaud ci prova, entra in area da sinistra e dopo una finta libera il sinistro che finisce di poco alto (30’ st). Ancora occasione Juve nel finale, Keutgen serve in area Durmisi con un tocco morbido, il centravanti si coordina per calciare con il sinistro ma manca clamorosamente il pallone (38’ st). Il Monza nella ripresa non è praticamente mai riuscito a creare pericoli ma la squadra di Brevi ha saputo resistere bene alle fiammate dei bianconeri, quasi fino all’ultimo. Allo scadere dei 4 minuti di recupero Finocchiaro, entrato al posto di un Leone che aveva dato tutto, lascia partire una conclusione di destro dal limite dell’area sugli sviluppi di un calcio di punizione. Quello che di fatto sarà l’ultimo pallone della partita viene sporcato da una leggera deviazione e si insacca praticamente all’incrocio dei pali battendo Strajnar e siglando il definitivo 2-1 (50’ st). I ragazzi di Padoin portano a casa tre punti meritati per ciò che si è visto oggi in campo e festeggiano con la gioia che solo un gol a tempo scaduto può suscitare.


IL TABELLINO

JUVENTUS - MONZA 2-1

RETI (0-1, 2-1): 35' Fogliaro (M), 47' rig. Durmisi (J), 50' st Finocchiaro (J).

JUVENTUS (3-4-2-1): Radu 6; Rizzo 6.5 (40' st Borasio sv), Montero 6.5, Verde 6; Leone 7 (40' st Finocchiaro 7.5), Milia 6, Makiobo 6 (22' st Keutgen 6.5), Grelaud 6.5; Tiozzo Pagio 6 (29' st Lopez Comellas 6), Elimoghale 6.5 (22' st Oboavwoduo 6); Durmisi 7. A disp. Huli, Vallana, Sylla, Merola, De Brul, Pugno. All. Padoin 7.

MONZA (3-5-2): Strajnar 6.5; Azarovs 6, Colonnese 6.5, De Bonis 5.5; Bagnaschi 6.5, Mout 6 (25' st Romanini 6.5), Diene 6.5, Buonaiuto 6 (1' st Ballabio N. 5.5), Attinasi 5.5 (36' st Castelli 6); Reita 6.5 (40' st Treffiletti sv), Fogliaro 7 (25' st Gaye 5.5). A disp. Montagna, Fardin, Albè, Ganci, Rossini, Porta. All. Brevi 6.

ARBITRO: Viapiana di Catanzaro 6.5

ASSISTENTI: Signorelli di Paola e Gatto di Lamezia Terme.

AMMONITI: Milia (J), Azarovs (M), Reita (M).


PAGELLE

JUVENTUS

Radu 6 Non viene praticamente mai chiamato in causa, sul gol forse avrebbe potuto fare meglio ma non è sicuramente un episodio da condannare.

Rizzo 6.5 Oltre alla fase difensiva praticamente impeccabile, si è spesso fatto vedere in avanti dove si intende molto bene con Leone (40' st Borasio sv)

Montero 6.5 Da un gran senso di sicurezza a tutto il reparto difensivo, guida la linea e si fa anche vedere in avanti con una conclusione.

Verde 6 La sua prestazione è leggermente inferiore rispetto ai suoi compagni di reparto ma comunque di grande personalità. Nella ripresa è in crescita.

Leone 7 Quasi tutte le azioni pericolose dei bianconeri sono passate dai suoi piedi, tiri, cross, assist. È stato il migliore in campo.

40' st Finocchiaro 7 Sostituisce degnamente il migliore in campo trovando il gol vittoria con un lampo da fuori area allo scadere, decisivo.

Milia 6 Spesso scende sulla linea dei difensori in fase di impostazione, fa una gara di grande sacrificio senza particolari fiammate.

Makiobo 6 Porta sostanza al centrocampo, nel primo tempo da diverse occasioni ma non le sfrutta al meglio, leggermente in calo nella ripresa.

22' st Keutgen 6.5 Il suo ingresso in campo restituisce grinta e pericolosità al centrocampo dei bianconeri. Tenta un tiro da fuori e trova anche Durmisi con una bella imbucata. Ha avuto un approccio positivo.

Grelaud 6.5 Si intende molto bene con Elimoghale, i due si cercano spesso e creano anche alcune azioni pericolose ma il Monza si chiude bene da quel lato. Trova anche il gol ma viene annullato per posizione irregolare.

Tiozzo Pagio 6 È incaricato di battere i calci piazzati e crea spesso pericoli soprattutto con i corner. Colpisce la traversa in avvio ma non riesce ad incidere sul risultato.

29' st Lopez Comellas 6 Viene inserito per dare vitalità all’attacco della Juve ma non trova gli spunti per rendersi pericoloso.

Elimoghale 6.5 Uno dei più pericolosi e vivaci per la Juventus, viene però contenuto bene dalla difesa e non riesce quasi mai ad entrare in area o liberare il tiro.

22' st Oboavwoduo 6 Oggi esordisce in maglia bianconera e cerca di mettersi in mostra tentando il dribbling più volte. Un buon ingresso in campo per lui.

Durmisi 7 Trasforma con freddezza il rigore del momentaneo 1-1, nella ripresa manca clamorosamente il pallone del possibile vantaggio. Nel complesso fa una buona partita.

All. Padoin 7 Prova a vincerla in tutti i modi nonostante un avversario molto chiuso in difesa. Alla fine il risultato lo premia, toglie il migliore in campo e chi lo sostituisce trova il gol vittoria, meritato.

MONZA

Strajnar 6.5 Autore di diverse parate fondamentali che tengono a galla il Monza fino all’ultimo. Il rigore di Durmisi è praticamente imparabile, idem il tiro deviato che vale la vittoria dei bianconeri. Prende tutto quello che può.

Azarovs 6 Sulla destra il Monza soffre meno, riescono ad arginare abbastanza bene Grelaud ed Elimoghale mandandoli spesso sul fondo invece che farli entrare in area. Si intende bene con Colonnese.

Colonnese 6.5 Guida la difesa, parla tanto con i compagni e soprattutto esegue un salvataggio fondamentale su Leone che evita ai suoi di passare in svantaggio nel primo tempo.

De Bonis 5.5 Dalla sua parte i brianzoli soffrono molto la presenza di Leone, che sembra essere in uno stato di forma smagliante, non riescono a contenerlo.

Bagnaschi 6.5 La fascia destra del Monza è sicuramente la zona da dove sono nate le occasioni più pericolose di oggi, offre anche aiuto in fase difensiva e gioca una buona gara nel complesso.

Mout 6 Non riesce ad incidere in fase offensiva e nemmeno a dare il giusto supporto dietro, fa una partita di grande corsa e sacrificio ma senza punti esclamativi.

25' st Romanini 6.5 Il suo ingresso in campo porta la Juve a giocare più sulla destra, fa sentire la voce con i compagni e prova anche a verticalizzare il gioco in ripartenza.

Diene 6.5 Tra i centrocampisti è quello che fa meglio da “filtro”, prova anche a partire in contropiede un paio di volte nella ripresa senza però molto successo.

Buonaiuto 6 Da una sua iniziativa parte l’azione che porta i brianzoli al momentaneo vantaggio, ma oltre a quello non riesce ad esprimere molto altro.

1' st Ballabio N. 5.5 Viene inserito per provare a dare più sostanza e pericolosità al centrocampo del Monza ma nella ripresa la sua squadra non ha occasioni e non riesce a mettersi in luce.

Attinasi 5.5 La corsia di sinistra del Monza oggi soffre tanto in fase difensiva e da quel lato i brianzoli non riescono a costruire nulla di pericoloso.

36' st Castelli 6 Entra nel finale e non ha molte possibilità di mettersi in mostra. Il gol vittoria della Juventus arriva proprio dal suo lato.

Reita 6.5 Decisamente il più pericoloso della sua squadra. Propizia il gol del vantaggio con una gran giocata e va lui stesso vicino alla rete con un colpo di testa da calcio d’angolo (40' st Treffiletti sv)

Fogliaro 6.5 Si fa trovare prontissimo in area di rigore, è sua la zampata che porta avanti il Monza. Oltre al gol non ha particolari occasioni di incidere.

25' st Gaye 5.5 Viene inserito per dare freschezza all’attacco dei brianzoli ma non sfrutta al meglio le poche occasioni a disposizione.

All. Brevi 6 La fase difensiva è organizzata bene, la squadra regge gli urti e riesce quasi a strappare un punto importante. Dal punto di vista offensivo oggi è mancato qualcosa e nemmeno i cambi sono riusciti a migliorare la situazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter