Serie C
16 Febbraio 2026
DOLOMITI BELLUNESI-PRO VERCELLI SERIE C - Ilario Iotti, centrocampista classe 1995, allo stadio di Feltre ha realizzato il suo 4° gol in questo campionato
Serviva una risposta. Dopo l’immeritato ko interno in infrasettimanale contro il Vicenza, che aveva lasciato più di un rimpianto nell’ambiente bianco, la Pro Vercelli era chiamata a dimostrare maturità, continuità e soprattutto solidità mentale. La risposta è arrivata sul campo, in trasferta, a Feltre, dove i Leoni hanno superato in rimonta le Dolomiti Bellunesi per 2-1 al termine di una gara combattuta, ribaltata con merito nella ripresa e chiusa con autorità nel finale. Tre punti pesantissimi, che rappresentano la terza vittoria nelle ultime 4 giornate di Serie C girone A e che consentono alla formazione di Michele Santoni di salire a quota 38 in classifica, consolidando il 9° posto in zona playoff. Un successo che, oltre al valore aritmetico, certifica anche la definitiva guarigione dal cosiddetto «mal di trasferta», soprattutto alla luce del recente exploit di Lecco.
AVVIO VIVACE E PRIMO SQUILLO BIANCO
La partita si accende fin dai primi minuti. Al 7’ la Pro Vercelli costruisce la prima potenziale occasione pericolosa: Marchetti pesca con un lancio lungo Asane Sow, che si inserisce in area e finisce a terra dopo un contatto con Saccani. Le proteste dei bianchi sono immediate, ma il direttore di gara lascia proseguire, giudicando regolare l’intervento difensivo. La squadra ospite non si scompone e continua a manovrare con buona intensità. Al quarto d’ora Akpa Akpro prova a rompere l’equilibrio con una conclusione dai 25 metri: il destro è potente, rasoterra e ben indirizzato, ma Consiglio è attento e respinge con sicurezza. È il segnale di una Pro Vercelli intraprendente, che cerca con insistenza la via del gol. Passa appena un minuto e i bianchi tornano a farsi vedere dalle parti del portiere rosaverde: Rutigliano, spostato sulla destra dentro l’area di rigore, controlla e calcia in diagonale, ma Gobetti si oppone con il corpo deviando in corner sopra la traversa. La pressione ospite è evidente, ma manca ancora l’episodio favorevole.
BRIVIDO LIVIERI, POI VANTAGGIO ROSAVERDE
Al 19’ la Pro rischia grosso su un errore in disimpegno. Iotti, forse con eccessiva leggerezza, scarica all’indietro verso Livieri senza la necessaria forza. Il retropassaggio corto diventa un invito per Olonisakin, che si avventa sul pallone e prova ad approfittarne. L’estremo difensore bianco è però rapidissimo in uscita e riesce a chiudere lo specchio, sventando la minaccia con tempismo e freddezza. È un campanello d’allarme che anticipa il momento migliore delle Dolomiti Bellunesi, le quali al 40’ trovano il vantaggio. L’azione nasce sulla destra: Clemenza serve Burrai, che ha il tempo e lo spazio per calibrare un cross preciso verso il centro dell’area. Olonisakin si inserisce con perfetta scelta di tempo tra Marchetti e Coccolo e, da posizione ravvicinata, colpisce di testa spedendo la palla in fondo al sacco. È l’1-0 per i padroni di casa, che capitalizzano al massimo una delle poche vere occasioni costruite nella prima frazione. La Pro Vercelli reagisce immediatamente. Al primo minuto di recupero del primo tempo arriva una grande opportunità per ristabilire la parità: su un cross preciso dalla destra, Akpa Akpro svetta più in alto di tutti e colpisce di testa, ma la sfera sfiora soltanto la traversa e si spegne sul fondo.
RIPRESA A SENSO UNICO: LA PRO MARTELLA
Nella ripresa l’inerzia del match cambia radicalmente. Le Dolomiti Bellunesi arretrano progressivamente il proprio baricentro e faticano a ripartire, mentre la Pro Vercelli alza il ritmo, aumenta il possesso e inizia un vero e proprio assedio alla porta di Consiglio. Akpa Akpro è tra i più attivi: l'attaccante si inserisce con continuità negli spazi, prova più volte la conclusione in mischia e crea scompiglio nell’area avversaria. In diverse circostanze la retroguardia rosaverde riesce a salvarsi in extremis, respingendo o murando i tentativi biancoblù quando il pareggio sembra ormai cosa fatta. La pressione diventa sempre più insistente e al 13’ arriva l’episodio che rimette tutto in equilibrio. Calcio di punizione dai venti metri: sul pallone si presenta El Bouchataoui. Il suo destro a giro è preciso e potente; la traiettoria viene però leggermente deviata da Olonisakin, risultando imparabile per Consiglio. Il pallone si insacca sotto l’incrocio dei pali e vale l’1-1. Per El Bouchataoui è la prima rete in maglia bianca, un gol che pesa non solo per il risultato ma anche per il morale.
IOTTI DECIDE IL FINALE
Ristabilita la parità, la Pro Vercelli non si accontenta. Continua a spingere, consapevole della superiorità mostrata nella seconda frazione. Le Dolomiti faticano a contenere l’onda bianca e si limitano a difendersi, senza riuscire a costruire azioni pericolose. Il premio per l’insistenza arriva al 40’. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto da El Bouchataoui, Iotti riceve palla sulla destra. Tutti si aspettano un cross verso il centro dell’area, ma il difensore sorprende compagni e avversari: invece di mettere il pallone in mezzo, lascia partire una conclusione potente e a scendere che beffa Consiglio, probabilmente anche disturbato dal sole. La palla si infila sotto la traversa per il 2-1 che completa la rimonta. È il gol che ribalta definitivamente l’incontro e che conferma la personalità della squadra, capace di reagire allo svantaggio e di imporsi con determinazione. Nei minuti conclusivi la Pro Vercelli gestisce con ordine e intelligenza. Anzi, avrebbe anche l’occasione per chiudere definitivamente i conti: Satriano e ancora Akpa Akpro sfiorano il terzo gol in contropiede, ma manca la precisione nell’ultimo tocco. Poco male, perché il risultato non cambia più.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
DOLOMITI BELLUNESI-PRO VERCELLI 1-2
RETI: 40' Olonisakin (D), 13' st El Bouchataoui (P), 41' st Iotti (P).
DOLOMITI BELLUNESI (3-5-2): Consiglio, Migliardi (43' st Lattanzio), Pittino, Saccani, Alcides (43' st Petito), Burrai (22' st Masut), Gobetti, Cossalter, Brugnolo, Olonisakin (22' st Marconi), Clemenza (33' st Toci). A disp. Abati, Zecchin, Mondonico, Trabucchi, Agosti, Casanova, Tavanti. All. Bonatti.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri, Piran (11' st Satriano), Coccolo (34' st Clemente), Marchetti, Furno, Iotti, El Bouchataoui, Rutigliano (11' st Perotti), Sow (39' st Mallahi), Akpa Akpro, Burruano (11' st Huiberts). A disp. Anfossi, Rosin, Ronchi, Regonesi, Carosso, Boufandar, Pino. All. Santoni.
ARBITRO: Colelli di Ostia Lido.
AMMONITI: Pittino (D), Clemenza (D), Coccolo (P), Iotti (P), Rutigliano (P), Perotti (P), Satriano (P).
Attualità e cultura Ultime news