Cerca

Serie C

Dal 3-1 a favore al 2-2 beffa: Inter, sono errori di gioventù che costano cari

I nerazzurri vanno per due volte in vantaggio, ma sono raggiunti verso la fine del match: rammarico per un palo preso

OSPITALETTO-INTER UNDER 23 SERIE C - ISSIAKA KAMATE

OSPITALETTO-INTER UNDER 23 SERIE C - Issiaka Kamate, centrocampista classe 2004, in stagione ha debuttato anche in Coppa Italia con la prima squadra di Serie A e in terza serie arriva a quota 5 gol

Un pareggio che lascia sensazioni contrastanti quello raccolto dall’Inter Under 23 sul campo dell’Ospitaletto. Al termine di novanta minuti intensi, vibranti e giocati a ritmi alti, il risultato finale è 2-2: un punto che muove la classifica per la squadra di Stefano Vecchi e porta i nerazzurri a quota 40, consolidando l’8° posto, ma che allo stesso tempo lascia un pizzico di rammarico per una vittoria sfumata nel finale. Orange che se la sono giocata al meglio delle loro possibilità e che a fine gara reclamano qualche torto arbitrale. 

AVVIO AD ALTA INTENSITÀ
L’atmosfera allo Stadio Comunale Gino Corioni è quella delle grandi occasioni. L’Ospitaletto parte con aggressività, cercando fin dai primi minuti di imporre ritmo e pressione. Dopo il fischio iniziale, le due squadre si affrontano a viso aperto, senza timori. Al 10’ arriva il primo brivido della gara: un tiro-cross dalla destra dei padroni di casa attraversa l’area e colpisce il palo, sorprendendo la difesa nerazzurra e facendo trattenere il fiato alla panchina ospite. È il segnale che la partita sarà combattuta fino all’ultimo. L’Inter Under 23 non si scompone e reagisce con personalità. Il palleggio si fa più fluido, la manovra più avvolgente. Al 13’ arriva il meritato vantaggio: azione insistita sulla trequarti, conclusione di Cocchi respinta dal portiere e grande prontezza di La Gumina che, appostato in area, ribadisce in rete con il destro da pochi passi per lo 0-1. Il gol dà fiducia ai nerazzurri, che provano a gestire il possesso e a controllare i ritmi. L’Ospitaletto, però, non arretra e continua a cercare spazi soprattutto sulle corsie laterali.

PAREGGIO OSPITALETTO
La pressione dei locali viene premiata al 29’. Messaggi riceve palla sulla sinistra, converge verso il centro e lascia partire un destro a giro preciso che si insacca alle spalle di Calligaris. È l’1-1 che riaccende il pubblico di casa e riequilibra l’incontro. L’inerzia sembra momentaneamente passare all’Ospitaletto. Al 33’ Bertoli tenta la conclusione dal limite dell’area, ma Calligaris è attento e blocca in due tempi. L’Inter prova a ricompattarsi, cercando di chiudere gli spazi e ripartire in velocità. Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si chiude sull’1-1, risultato che fotografa un equilibrio sostanziale ma anche una gara ricca di occasioni.

RIPRESA, QUALITÀ E DETERMINAZIONE
Nel secondo tempo l’Inter Under 23 rientra in campo con maggiore convinzione. Il fraseggio è più rapido, le distanze tra i reparti meglio calibrate. Al 9’ arriva il nuovo vantaggio: splendida azione corale, costruita con pazienza e qualità tecnica, che porta Kamate a ricevere palla in area. Il suo sinistro è preciso e chirurgico, imprendibile per il portiere: 1-2 e nuova esultanza nerazzurra. Il gol testimonia la crescita della squadra, capace di reagire con maturità al pareggio subito e di tornare avanti grazie a una manovra ben orchestrata.

PAREGGIO FINALE
L’Ospitaletto, spinto dal pubblico, non si arrende. Al 22’ Bertoli si gira bene in area e calcia un diagonale insidioso che termina di poco a lato, facendo tremare la difesa ospite. La gara resta apertissima, con continui ribaltamenti di fronte. L’Inter ha l’occasione per chiuderla al 37’: Topalovic prova il destro potente dalla distanza, ma il pallone si stampa sul palo alla sinistra di Sonzogni. È un episodio che pesa, perché poco dopo la partita cambia nuovamente volto. Al 39’ Calligaris si supera con una straordinaria parata sul colpo di testa in torsione di Mondini, intervento che sembra poter blindare il vantaggio. Tuttavia, sugli sviluppi del corner successivo, la difesa nerazzurra non riesce a liberare e Torri trova la deviazione vincente da pochi passi per il 2-2. Nel finale, con sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, entrambe le squadre provano l’ultimo assalto, ma il risultato non cambia. Il triplice fischio sancisce un pareggio che racconta di una sfida intensa, giocata con coraggio e qualità da entrambe le formazioni.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
OSPITALETTO-INTER UNDER 23 2-2
RETI: 13' La Gumina (I), 29' Messaggi (O), 9' st Kamate (I), 40' st Torri (O).
OSPITALETTO (4-4-2): Sonzogni, Gualandris, Casali (23' st Sinn), Nessi, Possenti, Guarneri (23' st Maucci), Ievoli (38' st Mondini), Panatti, Messaggi (38' st Regazzetti), Bertoli, Gobbi (29' st Torri). A disp. Mundi, Cortese, Scheffer, Pavanello, Tornaghi, Maffioletti, Sina, De Matteis. All. Quaresmini.
INTER UNDER 23 (3-5-2): Calligaris, Cinquegrano, Prestia, Alexiou, Kamate, Bovo (26' st Topalovic), Fiordilino (1' st Kaczmarski), Berenbruch (45' st Zanchetta), Cocchi, La Gumina (45' st Iddrissou), Lavelli (35' st Agbonifo). A disp. Melgrati, Raimondi, Stante, David, Mosconi, Amerighi. All. Vecchi.
ARBITRO: Striamo di Salerno.
AMMONITI: Prestia (I), Kaczmarski (I).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter