Italia Under 17
18 Febbraio 2026
foto figc.it
A Coverciano non si gioca mai una partita qualunque. Si misura il futuro. E l’Italia Under 17 di Daniele Franceschini risponde presente nella maniera più netta: 2-0 alla Francia, una rete per tempo, personalità, solidità e la sensazione di avere tra le mani una generazione che sa già come si affrontano le grandi. Gli Azzurrini piegano i transalpini con i sigilli di Perillo e Bonifazi, in una giornata che parla azzurro anche al femminile: poche ore prima, infatti, erano state le ragazze dell’Under 16 a vincere in rimonta per 2-1 a Clairefontaine, centro tecnico federale dei Blues. Un doppio segnale chiaro. L’Italia c’è. E venerdì mattina, ancora a Coverciano, si replica.
L’avvio è intenso, tecnico, con due squadre che si studiano ma non si nascondono. Al 12’ è già Italia: Bonifazi alza la testa e disegna un lancio perfetto per Landi, l’attaccante dell’Empoli brucia la linea e si presenta davanti a Decrenisse, ma il portiere francese si oppone a mani aperte. È il primo squillo di una squadra che gioca con coraggio. Al 24’ la giocata si ripete: ancora Bonifazi a calibrare in profondità, questa volta per Perillo, che prende posizione su Becker e con un mancino chirurgico firma l’1-0. È un vantaggio meritato, costruito con idee chiare e ritmo alto.

La Francia prova a reagire nella ripresa e lo fa sfruttando un errore di Diallo: palla recuperata, cross basso di Tiehi per Loufoundou, ma Lupo si distende con un intervento straordinario e respinge. Sulla ribattuta Akpakoun ha la chance del pareggio, ma il tap-in è fuori misura. È il momento più delicato, superato con maturità. L’Italia riprende campo e al 35’ chiude i conti: Olivieri arriva sul fondo e serve un pallone basso all’indietro, Bonifazi, in proiezione offensiva, si fa trovare al posto giusto e infila l’angolino con un destro secco per il 2-0. Nel finale c’è spazio anche per l’iniziativa di Casagrande, che dai sedici metri calcia sul primo palo costringendo Decrenisse a salvarsi con l’aiuto del palo. Finisce così, con l’Italia che alza la voce contro una Francia sempre temibile. È solo un’amichevole, sì. Ma è anche un messaggio. Questa Under 17 ha qualità, organizzazione e fame. E quando l’azzurro batte i Blues a Coverciano, non è mai soltanto un dettaglio.
«Siamo contenti del risultato, ovviamente, ma anche della prestazione - sottolinea il CT Daniele Franceschini a figc.it - perché abbiamo giocato contro una squadra forte e di grande blasone, e abbiamo disputato una bella partita dal punto di vista agonistico e dell’intensità. C’è da migliorare qualcosa dal punto di vista del palleggio e del gioco, ma si sono viste comunque delle belle cose. Sono contento della prestazione in generale: queste partite ci servono per migliorare e per arrivare nelle migliori condizioni possibili al prossimo turno di qualificazione».

ITALIA-FRANCIA 2-0
RETI: 24’ Perillo (I), 35’ st Bonifazi (I).
ITALIA (4-3-1-2): Lupo; Bonifazi (39’ st Berrima), Diallo, Varali, Albini (25’ st Rocca); Gasparello (25’ st Bernamonte), Ballarin (25’ st Olivieri), Giammattei (15’ st Baldini); Landi (39’ st Esposito); Fugazzola (15’ st Fustini), Perillo (15’ st Casagrande). A disp. Giaretta, Donato, Ghiotto. All. Franceschini.
FRANCIA (4-2-3-1): Decrenisse; Chambon (20’ st Kamagate), Becker, Lemaitre Lezcano, Thetiot (38’ st Paisley); Amaaouch (30’ st M’Boah)), Noubissie (20’ st Loufoundou); Akpakoun (30’ st Remadnia), Addich (30’ st Doganay), Merrifield (20’ st Tiehi); Traore (30’ st Meite). A disp. Reale, Sylla, Gernigon. All. Alcocer.
ARBITRO: Manuel Erriquez (Italia).
ASSISTENTI: Samuele Germoli (Italia) e Tommaso Bertocci (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Emanuele Massai (Italia).
AMMONITI: Landi (E), Amaaouch (F).