Cerca

Under 16 A-B

Fuga Juve in campionato, 6 gol nel primo tempo mettono ko lo Spezia

Apre il centro di Salvai, poi una doppietta e una tripletta; inutile il rigore dei liguri

Fuga Juve in campionato, 6 gol nel primo tempo mettono ko lo Spezia

Under 16 A-B - Giuseppe Pipitò e Matteo Rolando, autori di 5 dei 6 gol della Juventus nel recupero della 18ª giornata contro lo Spezia. JUVENTUS-SPEZIA 6-1

Era già tutto previsto. Sono serviti 300 secondi per capire come sarebbe andata la partita. Il gol di Pietro Salvai è solo il primo dei sei segnati dalla Juventus, scatenata nel recupero della 18ª giornata del 14 febbraio contro lo Spezia. Succede tutto durante la fase iniziale del match: dopo la seconda rete di fila di Salvai, trovano rispettivamente la doppietta e la tripletta Matteo Rolando e Giuseppe Pipitò con cui, di fatto, fanno vivere un secondo tempo più che tranquillo alla loro squadra. Nel mezzo, riapre solo per un attimo le speranze degli spezzini Davide Tinfena, che dagli 11 metri non trema. Ora Madama vola e se ne va.

Juve, 6 fortissima!

È impressionante l'approccio della Juve: passano 5' e Pietro Salvai conquista una punizione da ottima posizione. Il risultato? Un arcobaleno con il mancino, con cui disegna il vantaggio per Madama. Se il sinistro di Salvai è perfetto, lo è altrettanto anche quello di Matteo Rolando, che al 10', dopo aver vinto un rimpallo, raddoppia con un gran diagonale, con cui buca Doretti. In poco più di una decina di minuti, la Juve già comanda e vola poi al 18'. La difesa spezzina si perde completamente Tufaro, il quale serve davanti alla porta Rolando che - di nuovo - non sbaglia, questa volta il tap-in. Per l'11 juventino si tratta della seconda doppietta in campionato, dopo quella trovata contro il Sassuolo il 1° febbraio. Lo Spezia, ora sotto di tre reti, cerca una reazione e la trova sfruttando una disattenzione sanguinosa dei bianconeri: Brostic esce male dai pali, Berthé cerca di metterci una pezza, ma commette un fallo ai danni di un avversario. L'arbitro Malatesta vede tutto, al 27' Davide Tinfena è perfetto dal dischetto. Partita riaperta? Il 3-1 non dura nemmeno 60' secondi, perché si torna subito dall'altra parte: galoppata di Krediet sulla sinistra, serve a rimorchio con i tempi giusti Pipitò che sigla il poker. Da qui in poi, sarà un 'Pipitò-Show'. Da una fascia all'altra, questa Juve è inarrestabile: dopo una super occasione per Salvai, a cui Doretti leva dall'incrocio un gol già fatto (34'), al 40' ci pensa per la seconda volta l'ex Palermo, che riceve un bel cross teso dalla destra da Mazzotta e buca il portiere dei liguri che, adesso, non può evitare la rete. 

Congelamento totale

Il risultato è già scritto e, spoiler, sarà quello con cui terminerà la gara. Visto il largo vantaggio, Gridel fa subito cinque sostituzioni. Entra dopo Emanuele Cotrone, ma si rende pericolosissimo al 25': entra in area, dribbla Doretti che, in extremis recupera, rischiando anche qualcosina con un intervento ai limiti della legalità. Lo Spezia si salva ed evita di subire addirittura la settima rete. Il canovaccio della gara ormai è chiaro: i padroni di casa gestiscono, amministrano il punteggio e soffrono poco, anzi, quasi nulla. E, addirittura, il 7-1 la Juve lo sfiora: al 39' Pamé e Tufaro dialogano bene, ma quest'ultimo calcia per poco a lato. Dopo un primo tempo scoppiettante, ricchissimo di gol, la ripresa, anche per via delle girandole di cambi, va presto in archivio.

A Vinovo si capisce ben presto come andrà a finire: la Juventus stravince contro lo Spezia di Giunta che, oltre al rigore di Tinfena, non si è mai reso bollente. Ora, i bianconeri piemontesi salgono a quota 51 punti in campionato, a +14 dal Cesena secondo. E se ormai per il primo posto non c'è quasi più storia, dal secondo al sesto si lotta, eccome. Mentre lo Spezia, che domenica 22 febbraio affronterà il Pisa in uno scontro diretto dei bassi fondi, non si sgancia dall'undicesima posizione.


IL TABELLINO

JUVENTUS-SPEZIA 6-1
RETI (4-0, 4-1, 6-1): 5' Salvai (J), 10' Rolando (J), 18' Rolando (J), 21' Pipitò (J), 27' rig. Tinfena (S), 28' Pipitò (J), 40' Pipitò (J).
JUVENTUS: Brostic 6.5 (10' st Pieralisi 6.5), Mazzotta 6.5 (1' st Pal 6.5), Samà 6.5 (1' st Pioli 6.5), Krediet 6.5 (10' st Cotrone 6.5), Balbo 7, Berthé 6.5 (1' st Gatti 6.5), Tufaro 7, Rastello 6.5 (1' st Fornero 6.5), Pipitò 8 (10' st Scaglia 6.5), Salvai 7.5 (1' st Pamè 6.5), Rolando 7.5 (10' st Mosso 6.5). All. Gridel 7.
SPEZIA: Doretti 6, Viviani 6 (28' st Petrafesa 6), Mosti 6 (1' st Cerruti 6), Affanni 6 (10' st Pignotti 6), Turturro 6, Zullo 6, Ravenna 6, Liguori 6 (28' st Nutile 6), Tinfena 6.5 (10' st Bambacaro 6), Balsano 6, Bosio 6. A disp. Grillo, Scuderi. All. Giunta 6.
ARBITRO: Malatesta di Collegno 6.5.
ASSISTENTI: Cinato di Nichelino e Petrone di Torino.
AMMONITI: Berthé (J), Rolando (J), Balsano (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter