Primavera 1
21 Febbraio 2026
PRIMAVERA 1 Capitan Wisdom Acquah e David Bonacina sono tra i migliori in campo del Torino nel Derby della Mole
Dopo il bel pareggio dell'andata Torino e Juventus si ritrovano nella cornice di Orbassano, e grazie anche alla spinta del tifo granata la squadra di Baldini approccia meglio e sovrasta i bianconeri in questo Derby della Mole. Il Toro la vince nel segno dei suoi classe 2008, non a caso reduci da uno scudetto in Under 17, apre Bonacina con un gol da far stropicciare gli occhi e la chiude Ballanti anche grazie al super assist dell'uomo con più esperienza Tommaso Gabellini. La Juve nonostante un palo e una traversa colpiti, riesce a impensierire il Toro solo con le giocate di Merola, e successivamente con Durmisi, tenuto inspiegabilmente in panchina da Padoin. Il Derby si tinge di granata! Di seguito ecco tabellino e le pagelle di questo emozionante Toro-Juve:
IL TABELLINO
TORINO - JUVENTUS 2-0
RETI: 34' Bonacina (T), 8' st Ballanti (T).
TORINO (4-3-3): Santer 6.5, Zaia 6 (1' st Gatto 6.5), Pellini 7, Carrascosa 7, Kugyela 6, Liema 7, Acquah 7.5 (38' st Sandro sv), Ballanti 7.5 (30' st Ferraris 6), Sandrucci 6.5 (18' st Conzato 6.5), Gabellini 7, Bonacina 8 (18' st Tonica 6.5). A disp. Cereser, Zeppieri, Perez, Ewurum, Manzi, Brzyski. All. Baldini 7.5.
JUVENTUS (3-5-2): Radu 6, Borasio 5 (40' st De Brul sv), Montero 5.5, Verde 5, Leone 5 (12' st Oboavwoduo 5.5), Makiobo 5 (12' st Durmisi 6.5), Milia 5, Keutgen 5.5, Grelaud 5.5, Merola 6.5 (30' st Finocchiaro sv), Pugno 5.5 (30' st Lopez Comellas sv). A disp. Huli, Vallana, Ceppi, Tiozzo Pagio, Bracco, Gielen. All. Padoin 5.
ARBITRO: Gandino di Alessandria 6.5.
ASSISTENTI: Celestino di Reggio Calabria e Minutoli di Messina.
AMMONITI: Santer (T), Zaia (T), Conzato (T), Sandro (T), Keutgen (J).
LE PAGELLE
TORINO
Santer 6.5 Partita che lo vede poche volte in sofferenza, anche se ha tremato sulla traversa di Pugno e sul palo di Durmisi, mostrandosi comunque sul pezzo su quelle situazioni. In un primo tempo dove non subisce tiri deve poi attivarsi nel secondo e al 34' impedisce alla Juve di accorciare le distanze parando la conclusione ravvicinata di Keutgen che gli permette anche di mantenere il cleansheet.
Zaia 6 Partita condizionata dal giallo forse fin troppo generoso ad avvio di partita e deve gestire la sua partita con questo peso non indifferente sulle spalle, che gli impedisce anche di dare supporto in fase offensiva. Sostituzione che arriva all'intervallo, ed è comprensibile che Baldini voglia correre ai ripari per evitare un'espulsione.
1' st Gatto 6.5 Ingresso molto positivo, entra e si rende subito partecipe a un'azione offensiva con una spizzata che premia Kugyela al limite ma la conclusione del compagno è da rivedere. Difensivamente invece si dimostra solido e anticipa le mosse degli avversari.
Pellini 7 Ha un compito non facile di far guardia su Pugno e riesce nell'intento di tenerlo isolato per almeno tutto il primo tempo. Si fa valere fisicamente nei contrasti e in alcune occasioni si sgancia da dietro per accompagnare l'azione.
Carrascosa 7 Sul calcio d'angolo guadagnato da Sandrucci e battuto da Olinga stacca benissimo di testa sfiorando il gol. Copre bene la palla con il fisico quando c'è da far prendere palla al portiere su un lancio lungo degli avversari mentre in fase di possesso cerca dal fondo la rimessa lunga verso gli esterni e le torri.
Kugyela 6 Inizia con qualche passaggio impreciso per Bonacina sulla corsia di sinistra mentre a inizio secondo tempo non riesce bene ad impattare il pallone dal limite sulla spizzata di Gatto e il pallone si spegne lentamente fuori.
Liema 7 Sfiora dopo pochi minuti l'assist su angolo per Carrascosa. Funge da collante tra attacco e centrocampo collegando i due reparti con giocate di classe che liberano e mettono in condizioni ottimali i compagni.
Acquah 7.5 Per quanto ha pressato i centrocampisti della Juve probabilmente se lo sono trovati alle calcagna pure nel loro spogliatoio. La partita del capitano del Toro incarna alla perfezione lo spirito della squadra, una prestazione di sostanza paurosa per la sua attività in fase di pressing e non solo. Azzarda anche dei bei dribbling nella metà campo avversaria che gli permettono di trovare degli spazi per i compagni. (38' st Sandro sv)
Ballanti 7.5 Non era facile giocare una partita così alla sola 5ª presenza in campionato ma lui l'ha giocata con una leggerezza e classe infinita, in generale una gran freddezza nel controllo del possesso palla. Al 27' si guadagna una bella punizione dal limite che poi Sandrucci calcia fuori poi in avvio di secondo tempo si inserisce con i tempi giusti e raccoglie l'assist di Gabellini calciando con freddezza in rete a pochi passi da Radu.
30' st Ferraris 6 Prova qualche incursione sulla sinistra e regge bene nei duelli fisici quando si sacrifica per i suoi in fase di ripiegamento.
Sandrucci 6.5 Nei primi minuti di partita è quello più ispirato e pericoloso ma poi va lentamente in calo, nonostante questo la sua prestazione è soddisfacente. Il primo squillo del Toro arriva al 3' sulla sua conclusione che impegna Radu in corner mentre all'11' il suo cross colpisce un presunto mani di Montero, che avrebbe potuto causare un rigore.
18' st Conzato 6.5 Si accende nei minuti di finale di gara con un palo colpito dopo una bella azione personale che lo ha visto rientrare bene sulla sinistra e poi trova successivamente la risposta di Radu su una conclusione più defilata dopo un bel contropiede.
Gabellini 7 Come al solito per lui tanto lavoro sporco per la squadra ma è nel secondo tempo che si accende e fa vedere tutta la sua esperienza. Il suo assist che vale il 2-0 di Ballanti, è di notevole furbizia e intelligenza: lo si vede portare avanti il pallone ma essendo accompagnato da due compagni la Juve arretra aspettandosi un passaggio, invece lui continua ad avanzare e al momento giusto infila la difesa bianconera e trova Ballanti tutto solo in area. Nel finale è utile per tenere palla nei contropiedi.
Bonacina 8 Gol da cineteca, Puskas o da PlayStation tutto quello che si vuole, fatto sta che il classe 2008 del Toro apre il Derby con un gol da far stropicciare gli occhi e lasciare a bocca aperta tutti quanti: tunnel su Borasio, passa in mezzo a Verde e Montero e da posizione defilata toglie anche la ragnatela.
18' st Tonica 6.5 Non ha molto da fare difensivamente parlando ma riesce addirittura a sfiorare il gol con una conclusione che impegna Radu.
All. Baldini 7.5 Carattere, approccio, pressing, gol e cleansheet c'era tutto in questo spettacolo che il suo Toro ha mostrato sul campo. Dopo un Derby giustamente pareggiato all'andata, questa volta non c'è proprio stato scampo per gli avversari: i suoi giocatori correvano tutti il doppio degli avversari ed erano maggiormente ispirati in zona gol. Vedere un Toro del genere e poi guardare la classifica fa impressione.
JUVENTUS
Radu 6 Può poco sui due gol del Toro mentre nel finale evita il 3-0 in molteplici occasioni, prima su Tonica e successivamente con un gran riflesso su Gabellini e con una respinta su Conzato.
Borasio 5 Soffre la velocità degli avversari e soprattutto sul suo ex compagno Bonacina, che spesso riesce a prendersi dei falli a suo favore. Troppa semplicità con la quale Bonacina gli fa tunnel e poi passa tra i suoi due compagni. L'unica nota positiva del suo match è il cross per Durmisi al 27', dove l'attaccante albanese colpisce il palo. (40' st De Brul sv)
Montero 5.5 Un'insufficienza anche per lui, si, ma non troppo pesante rispetto a quelle degli altri 2 colleghi della difesa. Prova a farsi vivo ad inizio gara con una rovesciata sfiorata su punizione dalla corsia esterna mentre poco prima rischia grosso e viene graziato dall'arbitro per un presunto tocco di mani sul cross di Sandrucci.
Verde 5 Non riesce a fare il suo gioco e fungere da incursore aggiunto in fase di possesso, in quanto è messo continuamente alle strette dal pressing del Torino. Troppa leggerezza in occasione dell'1-0 di Bonacina, in quanto l'ala granata passa in uno spiraglio tra lui e Milia mentre in generale soffre continuamente gli attaccanti avversari.
Leone 5 Ultimamente era uno di quelli maggiormente ispirati nelle fila bianconere ma il suo contributo è quasi impalpabile in entrambe le fasi, dove è praticamente innocuo. Sull'esterno non riesce ad accompagnare l'azione offensiva.
12' st Oboavwoduo 5.5 L'ex Man City non viene cercato dai suoi e non riesce nemmeno lui stesso a mettersi in proprio, un'anima in pena.
Makiobo 5 Un pesce fuor d'acqua: alza la pressione quando Carrascosa tenta il lancio dalle retrovie andando anche vicino ad intercettarlo in almeno due occasioni ma fatica a trovare la sua dimensione quando la squadra manovra il pallone.
12' st Durmisi 6.5 Fa capire subito a Padoin il perchè lasciarlo fuori in un momento di forma così sia stato un grosso errore. L'attaccante riesce subito a prendere posizione in area ai danni degli avversari e colpisce un palo al 27' sul cross di Borasio, mentre al 34' effettua una sponda per Keutgen, il quale poi spreca l'occasione.
Milia 5 Sulla mediana non riesce a mettere la sua impronta sul match con giocate decisive al liberare i compagni, in generale il Toro era ispiratissimo a centrocampo e per l'ex Saluzzo diventa difficile competere con un trio di centrocampisti avversari così in sintonia su ogni aspetto. Anche lui protagonista in negativo in occasione dell'1-0: troppa leggerezza con la quale permette a Bonacina di passare tra lui e Verde.
Keutgen 5.5 A centrocampo è quello che ci mette più del suo, anche se la prestazione non è comunque sufficiente. L'equilibratore del centrocampo di Padoin fa vedere a tratti più carattere in pressing e nell'atteggiamento in generale, dove lo si vede andare a ripiegare per rimediare ai propri errori. Al 34' spreca clamorosamente da pochi passi la sponda di Durmisi con un tiro debole che viene addomesticato da Santer.
Grelaud 5.5 Doppia fase costante e tanto sacrificio ma concretamente poche iniziative degne di nota, nel finale rimane più a guardia della difesa e va ad agire come terzino puro per evitare contropiedi nel finale.
Merola 6.5 Tra i titolari è l'unico raggio di luce della Juventus ampiamente sufficiente. Prova a mettersi spesso in luce con azioni a partire da sinistra, quella più pericolosa viene respinta da Santer dopo una bella azione che lo ha visto superare Zaia. Nella ripresa sfiora anche l'assist con la scodellata da fermo che trova Pugno, il quale scheggia la traversa. (30' st Finocchiaro sv)
Pugno 5.5 Dopo un primo tempo in sofferenza in balia dei due centrali del Toro prova a mettersi in luce con una rovesciata che colpisce la traversa sul suggerimento alto di Merola da piazzato. Successivamente si mette più in proprio con giocate personali ma in alcune situazioni è troppo isolato e deve puntare solo sulle sue qualità. (30' st Lopez Comellas sv)
All. Padoin 5 Forse è da rivedere la preparazione di questo Derby, azzardato un 3-5-2 che ha visto un folto centrocampo in sofferenza mentre puntare sul solito 3-4-2-1 avrebbe permesso di risaltare più le qualità dell'uomo più ispirato Merola. Inoltre inspiegabile la scelta di tenere fuori due dei giocatori più ispirati, come Durmisi e Tiozzo, con il primo che al momento dell'ingresso ha subito creato e si è creato due occasioni da gol pericolosissime.