Cerca

Under 14

Un espulso, la rimonta in extremis e l'ottava vittoria di fila: l'Inter sorride e riapre il campionato

Giampieretti e Sperati firmano un successo fondamentale contro l'Alcione di Tacchini: secondo posto a tre lunghezze di distanza

Sperati e Giampieretti

ALCIONE-INTER UNDER 14 • Sperati e Giampieretti, protagonisti della vittoria nerazzurra

Certe vittorie non valgono soltanto tre punti. Valgono una rincorsa, un segnale al campionato, un messaggio chiaro alla classifica. L’Inter di Pedrinelli non si ferma più: ottava vittoria consecutiva, tre punti recuperati su una Juventus caduta a sorpresa contro un Como stratosferico, e classifica completamente riaperta. Quella che a tratti sembrava una corsa già decisa ora racconta un’altra storia: nerazzurri a -3 dalla Vecchia Signora, con uno scontro diretto ancora da giocare. Al Kennedy, contro un Alcione battagliero, arriva un successo pesantissimo firmato nel finale da Sperati. Finisce 2-1 per l’Inter, ma il significato va ben oltre il risultato.

BOTTA E RISPOSTA IMMEDIATO

La gara si accende dopo appena sessanta secondi. A sbloccarla è Gangemi, difensore dell’Alcione, arrivato in estate dall’Accademia Pavese e rientrato dopo un periodo di squalifica. Sugli sviluppi di un cross nasce un batti e ribatti in area, e proprio lui trova il varco giusto per firmare il secondo gol stagionale: 1-0 dopo un solo minuto, e match subito in salita per l’Inter. Ma la risposta nerazzurra è immediata e, proprio come nella gara di andata, dopo appena quattro minuti è Giampieretti a trovare il classico gol dell’ex. Imbucata perfetta di Manzotti, scatto sul filo del fuorigioco e conclusione dalla destra che colpisce prima il palo e poi si insacca per l’1-1. Ritmi alti, nervi tesi, partita sentita. E come all’andata arriva anche un’espulsione, ulteriore segnale di una sfida accesa: Sciannamea viene mandato negli spogliatoi per doppia ammonizione, entrambe per interventi su Ciancimino.

SPERATI DECIDE: CAMPIONATO RIAPERTO

Con l’uomo in più l’Inter prova a prendere il controllo, ma i ragazzi di Tacchini non arretrano di un centimetro e mettono in campo tutto quello che hanno. È una battaglia vera, giocata fino all’ultimo respiro. Quando il pareggio sembra ormai scritto, in pieno recupero arriva l’episodio che cambia tutto: Ventura sfreccia sulla sinistra, mette un cross preciso e tagliente, e sul primo palo Sperati anticipa tutti con il tempismo dei grandi attaccanti. È il gol del 2-1, è la rete che pesa come un macigno. Al Kennedy esplode la gioia nerazzurra: ottava vittoria consecutiva, tre punti rosicchiati alla Juventus, e una classifica che ora racconta un finale tutto da vivere.

IL TABELLINO

ALCIONE-INTER 1-2
RETI (1-0, 1-2): 1' Gangemi (A), 5' Giampieretti (I), 37' st Sperati (I).
ALCIONE (4-3-3): Zaour 6.5, Caserta 7, Bassi 7, Vaiani 6.5, Sciannamea 6, Gangemi 7.5, Soliman 7, Laface 7, Annale 6 (6' st Sole 6), Nocitra 6.5 (25' st Renna sv), Ronquillo 6.5. A disp. Beltrammi, La Rocca, Braga, Chyupak, Martimucci, Maffini, Botros. All. Tacchini 6.5.
INTER (4-3-3): Conti 6.5, Armento R. 6.5 (29' st Silvestri 6.5), Ventura 7, Haka 7, Multari 7, Manzotti 7, Giampieretti 7.5 (14' st Ortolani 6.5), Pacciolla 7 (22' st Sperati 7.5), Ciancimino 7, Romeo 6.5 (20' st Brambilla sv), Guerrero 6.5 (20' st Buonaventuri sv). A disp. Lozano, Armento F., La Torre. All. Pedrinelli 7.5.
ARBITRO: Marino di Milano 6.5.
ESPULSI: 6' st Sciannamea (A).
AMMONITI: Sciannamea (A), Multari (I), Brambilla (I).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter