Cerca

Italia Under 16

Una nuova sfida all'ultimo sangue per l'Italia dei giovani: i 22 convocati per affrontare il Belgio

Il commissario tecnico Manuel Pasqual ha chiamato 22 classe 2010 a Riano: martedì (ore 14.30) e giovedì (ore 11) i test

Lucarelli e Dos Santos

ITALIA UNDER 16 • Lucarelli e Dos Santos, il primo difensore dell'Inter, il secondo ala della Roma

C’è un momento, nel percorso di crescita di una giovane Nazionale, in cui le amichevoli smettono di essere semplici test e diventano tappe di identità. La Nazionale Under 16, archiviata l’esperienza del Torneo dei Gironi disputato dal 23 al 25 gennaio a Coverciano, è pronta a rimettersi in cammino. Davanti, un doppio confronto di prestigio contro i pari età del Belgio, due sfide che rappresentano molto più di novanta minuti: martedì 24 alle ore 14.30, con diretta su Vivo Azzurro TV, e giovedì 26 febbraio alle ore 11. Teatro degli incontri sarà il Riano Athletic Center, centro sportivo alle porte di Roma che in questi giorni è diventato crocevia del futuro azzurro.

TEST INTERNAZIONALI

Il quartier generale scelto per il raduno non è casuale. Il Riano Athletic Center, in provincia di Roma, ha infatti ospitato in settimana anche l’Under 18 azzurra, reduce dalla medaglia di bronzo conquistata agli ultimi Mondiali di categoria, impegnata in un doppio test contro l’Ucraina: un pareggio per 2-2 martedì e una sconfitta per 1-0 nella giornata successiva. Un contesto internazionale che si rinnova ora con l’Under 16, chiamata a misurarsi con un’avversaria strutturata e competitiva come il Belgio.

Per l’occasione il tecnico Manuel Pasqual ha selezionato 22 calciatori, tutti nati nel 2010, confermando la volontà di dare continuità a un gruppo interamente proiettato sul futuro. Il ritrovo è fissato per domenica sera a Riano, primo passo di una settimana che metterà alla prova organizzazione, personalità e ambizione. Due partite, un’unica direzione: crescere attraverso il confronto internazionale e consolidare l’identità azzurra fin dalle fondamenta.

I CONVOCATI

PORTIERI: Umberto Costante (Inter), Tommaso Vischi (Monza);
DIFENSORI: Mattia Barbone (Fiorentina), Dennis Beldenti (Union Brescia), Giuseppe Cafasso (Lecce), Daniel Ethan Colombo (Virtus Entella), Lorenzo Dattilo (Roma), Diego Lucarelli (Inter), Jeff Odje (Atalanta), Alberto Samà (Juventus);
CENTROCAMPISTI: Jody Ardeni (Bologna), Noham Blandina (Club Brugge), Cristian Norelli (Cremonese), Edoardo Rastello (Juventus), Gabriele Tufaro (Juventus);
ATTACCANTI: Federico Croci (Fiorentina), Leandro Dos Santos Braga (Roma), Fortune Erhunmwun Egharevba (Hellas Verona), Michele Elena (Lazio), Lorenzo Matera (Sassuolo), Giuseppe Pipitò (Juventus), Roberto Scaglione (Genoa).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter