Cerca

Serie C

Apre l'ex Juventus, chiude l'uomo del momento: i nerazzurri vincono il derby dei colori e volano in classifica

Partita equilibrata nel primo tempo, nella ripresa invece una giocata individuale porta i 3 punti che esaltano i padroni di casa

RENATE-INTER UNDER 23 SERIE C - ANDREA BONETTI

RENATE-INTER UNDER 23 SERIE C - Andrea Bonetti, centrocampista classe 2003, nel campionato in corso conta 23 presenze e 2 reti

Trasferta amara per l’Inter Under 23 che, nella 28ª giornata di Serie C, esce sconfitta dal campo del Renate con il punteggio di 2-1. Una gara combattuta, ricca di duelli e ribaltamenti emotivi, ma segnata da episodi chiave che hanno premiato la maggiore concretezza dei brianzoli di Luciano Foschi. I nerazzurri ospiti, dopo un primo tempo sottotono, avevano saputo reagire nella ripresa trovando il pareggio, prima di essere nuovamente puniti da una giocata individuale che ha deciso l’incontro. I padroni di casa restano al 5° posto a braccetto con il Cittadella, la squadra di Stefano Vecchi invece è ottava.

PRIMO TEMPO: VANTAGGIO RENATE
L’approccio alla gara dell’Inter Under 23 non è dei migliori. Il Renate entra in campo con aggressività, pressando alto e cercando subito verticalizzazioni rapide. I padroni di casa trovano spazi soprattutto sulle corsie esterne, mettendo in difficoltà la retroguardia nerazzurra nei primi minuti. Il vantaggio arriva al 13’: recupero palla e ripartenza veloce sulla destra, cross preciso di Karlsson verso il centro dell’area dove Bonetti si coordina rapidamente e batte Calligaris con una conclusione potente e ravvicinata. Un’azione rapida e ben costruita che coglie impreparata la difesa ospite. Lo svantaggio scuote l’Inter Under 23, che prova a riorganizzarsi aumentando il possesso palla e cercando di alzare il baricentro. Al 24’ Prestia svetta su calcio piazzato, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. È il primo segnale di reazione. 

INTER PIMPANTE
Il momento più favorevole del primo tempo per i nerazzurri arriva attorno alla mezz’ora. Al 35’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Prestia ha una doppia clamorosa opportunità da pochi passi: prima trova la risposta istintiva di Nobile, poi sulla ribattuta si vede ancora negare il gol dal portiere brianzolo, protagonista di una parata decisiva che mantiene il vantaggio per i suoi. L’Inter insiste con maggiore convinzione. Stante dalla destra mette un pallone invitante per La Gumina che calcia di prima intenzione, ma Nobile si oppone ancora con sicurezza. Al 40’ Berenbruch prova la conclusione al volo dal limite dell’area, trovando però una risposta centrale del portiere di casa. Nel finale di tempo La Gumina riesce a girarsi in area e conclude con potenza, ma ancora una volta Nobile si dimostra attento. Nonostante la crescita nel gioco e nelle occasioni create, l’Inter Under 23 non riesce a concretizzare. Dopo due minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-0 per il Renate.

REAZIONE OSPITE E PAREGGIO
Al rientro in campo l’atteggiamento dell’Inter Under 23 appare diverso. La manovra è più fluida, il pressing più coordinato e l’intensità cresce sensibilmente. I nerazzurri spingono alla ricerca del pareggio e costringono il Renate ad abbassarsi. Il gol dell’1-1 arriva al 10’ ed è il risultato di una pressione costante. Iddrissou riceve palla in area e calcia di destro, trovando la respinta di Nobile. Sulla ribattuta Berenbruch si avventa con determinazione: il primo tentativo viene murato, ma il secondo, di sinistro, termina in rete per il meritato pareggio. Il gol cambia l’inerzia della partita. L’Inter Under 23 acquista fiducia, aumenta il ritmo e continua a spingere, cercando di sfruttare il momento positivo. Il Renate fatica a ripartire e sembra accusare il colpo, affidandosi a lanci lunghi e ripartenze sporadiche.

LA GIOCATA CHE DECIDE IL MATCH
Nel momento migliore dell’Inter, però, arriva l’episodio che ribalta nuovamente il punteggio. Al 30’ Ekuban raccoglie palla a centrocampo, supera un primo avversario e si invola centralmente. Nessuno riesce a fermarlo prima del limite dell’area: da lì lascia partire un destro potente e preciso che si infila alle spalle di Calligaris per il 2-1. Una giocata individuale di grande qualità che spezza l’equilibrio e riporta avanti i brianzoli, premiando la loro capacità di sfruttare le occasioni create. Negli ultimi 15 minuti l’Inter Under 23 tenta il tutto per tutto. La squadra alza ulteriormente il baricentro, inserisce forze fresche e prova a mettere pressione costante alla difesa del Renate. Al 42’ è Calligaris a tenere in partita i suoi con una straordinaria parata d’istinto su una conclusione ravvicinata di Calì, evitando il possibile 3-1 che avrebbe chiuso definitivamente la sfida. In pieno recupero arriva un’altra grande occasione per i nerazzurri: al 45’ Kamate mette un cross preciso dalla fascia, Amerighi colpisce di testa con tempismo ma trova ancora l’opposizione decisiva di Nobile, autentico protagonista del match. Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine dell’incontro: a Meda termina 2-1 per il Renate.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
RENATE-INTER UNDER 23 2-1
RETI: 14' Bonetti (R), 10' st Berenbruch (I), 30' st Ekuban (R).
RENATE (3-5-2): Nobile, De Zen, Auriletto, Riviera, Delcarro, Calì, Vassallo (21' st Ruiz Giraldo), Bonetti (34' st Esposito G.), Vesentini, Karlsson (21' st Fall Mb.), Ekuban (34' st Anelli). A disp. Bartoccioni, Gardoni, Rossi, Muhameti, Ori, De Leo. All. Foschi.
INTER UNDER 23 (3-5-2): Calligaris, Stante (34' st Cinquegrano), Prestia, Alexiou, Kamate, Bovo, Zanchetta (34' st Zouin), Berenbruch, David (27' st Amerighi), La Gumina (27' st Agbonifo), Iddrissou (15' st Lavelli). A disp. Melgrati, Raimondi, Venturini, Mosconi, Cerpelletti. All. Vecchi.
ARBITRO: Galiffi di Alghero.
AMMONITI: Ekuban (R).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter