Cerca

Primavera 3

L'ultima in classifica fa l'impresa e nega il primo posto alla squadra più in forma del campionato

La Sassari Torres gioca una delle migliori partite stagionali e ferma la corsa della Carrarese, che manca la vetta

Scalas e Liberali

CARRARESE-SASSARI TORRES PRIMAVERA 3 • Scalas e Liberali, tra i migliori dell'accesissima sfida

Novanta minuti ricchi di tensione quelli che ci hanno regalato, in modo totalmente inatteso, Carrarese e Sassari Torres in uno scontro quasi testa-coda che, alla vigilia, lasciava presagire tutt'altro sviluppo. La Carrarese si affacciava a questo match da quarta della classe, pronta ad approfittare del riposo dell'Alcione ma soprattutto con un'occasione inattesa fra le mani: accorciare ulteriormente sulla vetta approfittando dei risultati maturati sugli altri campi. I padroni di casa arrivavano all’evento come la squadra più in forma del campionato: nelle ultime sei giornate avevano fatto registrare il miglior rendimento complessivo, recuperando quattro punti alla capolista e alimentando legittime ambizioni: la gara termina senza vinti e vincitori, è 2-2 finale.

FATTORE SORPRESA

Eppure, il campo racconta una storia diversa da quel che si pensava. Dopo una mezz'ora equilibrata arriva il primo scossone della partita: Olayiwola vince un duello fisico con Romagnoli, che cade rovinosamente lasciando campo libero all’attaccante della Torres. Dopo aver recuperato l’equilibrio e coordinato il movimento, l'attaccante ospite rientra sul destro e calcia forte e centrale: l’estremo difensore respinge bene ma non riesce ad angolare, alzando un campanile al limite dell’area piccola sul quale si avventa Setti, puntuale nello stacco di testa che vale lo 0-1. La reazione dei padroni di casa è immediata ed appena sei minuti più tardi arriva il pareggio: Tuseddu corre in anticipo su Bernabé, che si fa sorprendere nettamente e nel tentativo disperato di franare addosso all’avversario. Il direttore di gara indica il dischetto senza esitazione: Fanucchi si presenta dagli undici metri e non sbaglia, ristabilendo l’equilibrio e caricando i suoi per la rimonta.

UNA GRANDE REAZIONE

Nella ripresa il copione resta simile, senza l'allungo da parte della Carrarese che in molti si aspettavano. Al 18’ arriva un altro rigore, questa volta però per gli ospiti: Bernardi si esalta ipnotizzando Sotgiu dal dischetto, respingendo il gol del nuovo svantaggio e confermandosi tra i migliori in campo. L'estremo difensore però, proprio sul più bello, macchia la sua prestazione, quando sul successivo calcio d’angolo esce in presa alta con apparente sicurezza, ma qualcosa va storto: la palla gli scivola dalle mani nel tentativo di portarla al petto, e Tilocca è il più lesto di tutti nel depositare in rete il gol del momentaneo 2-1. Da lì in avanti cambia l’inerzia emotiva della gara, complice anche l'uomo in più di cui gli ospiti possono usufruire visto il rosso rimediato da Olayiwola. La Carrarese quasi si scrolla di dosso il peso di vincere che aveva frenato lucidità e manovra, iniziando a esprimere il suo miglior calcio. Il forcing finale è veemente e trova premio a due minuti dal novantesimo, quando un super Liberali corona una prestazione di spessore firmando il gol del definitivo 2-2.
Un pareggio che lascia l’amaro in bocca per l’occasione sprecata, ma che consente comunque agli uomini di Danesi di portare a casa un punto, accorciare sulla capolista e restare pienamente agganciati alla zona alta della classifica.
Tra rimpianti e segnali di forza, la Carrarese dovrà ripartire dai minuti finali e dal punto guadagnato sulla vetta.



IL TABELLINO

CARRARESE - SASSARI TORRES 2-2
RETI (1-1, 1-1): 34' Setti (S), 40' Fanucchi (C), 18' st Tilocca (S), 43' st Liberali (C).
CARRARESE (4-3-3): Bernardi 7.5, Saitta 6 (27' st Bordoni sv), Fanucchi 7.5 (35' st Zappelli sv), Romagnoli 5.5, Ravecca 6, Lemmetti 6 (35' st Pieri sv), Bernabè 6.5, Magherini 6.5, Di Tonno 7.5, Baroncelli 5.5 (1' st Nardini 7), Liberali 8. A disp. Brungaj, Meletti, Battini, Arrighi, Ciappei, Papi, Cianti, Altini. All. Danesi 6.
SASSARI TORRES (3-4-3): Stangoni 6.5, Sara 7, Mulas 6 (5' st Cosseddu 6.5), Frau 6.5, Tuseddu 6.5, Fancello 6.5, Sotgiu 5.5, Setti 7.5 (15' st Iovieno 7), Scalas 7 (39' st Rusani sv), Tilocca 7.5, Olayiwola 6.5. A disp. Columbano, Canu, Lovri, Mura. All. Sanna 7.
ARBITRO: Terni di Lucca 6.5.
ASSISTENTI: Spinelli di Pistoia e Mangini di Livorno.
ESPULSI: 23' st Olayiwola (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter