Under 15 A-B
22 Febbraio 2026
Under 15 A-B • Riccardo Martellini e Edoardo Catania, i talenti del 2011 autori dei gol del Torino ai danni del Bologna. BOLOGNA-TORINO 3-3
Il Torino rimane immobile, quasi stupito, sul campo del Bologna. Resta solo l'illusione di una vittoria che, ormai, manca dal 18 gennaio contro la Carrarese, poco più di un mese. Riccardo Martellini ed Edoardo Catania, per due volte, pregustano il successo, portando avanti i granata nel primo tempo sullo 0-3 nello scontro diretto. E poi? Succede che Fabio Zaza azzecca tutti i cambi possibili ed immaginabili e la ribalta nel giro di nove minuti. I protagonisti della rimonta? Tutti subentrati, Giuseppe Tintore fonda speranza, Riccardo Ciccarello accorcia e Berajan Thairi lancia i titoli di coda. Resta l'amaro in bocca per Catto, al terzo pareggio di fila.
CLICCA E SCOPRI LA 'SCHERZO PROMO' DI CARNEVALE DI SPRINTESPORT!
Pronti, via. Passano 120' secondi e Riccardo Martellini, tanto per cambiare, s'iscrive sul tabellino dei marcatori. Con un calcio di punizione, buca Nicolò Panichella, tutt'altro che perfetto in presa. Per il 10 granata si tratta del quattordicesimo gol in campionato, numeri da capogiro! Il Toro cavalca l'onda positiva e si aggrappa al suo bomber, Edoardo Catania: al 23', l'ex Inter viene servito da un'imbucata pazzesca d'esterno di Panfilo Partemi, punta il portiere, lo salta secco e fa 0-2. Il Bologna non esce ad uscire dal pressing forsennato dei piemontesi, che non vogliono fermarsi. Ed, effettivamente, non finisce qui, dato che, poco prima dell'intervallo, più precisamente al 37', Catania lo rifà: i Torelli si ripetono e sfruttano un altro piazzato, perfetta la battuta dalla bandierina di Gallo, quanto è perfetto lo stacco del 9, che anticipa tutti e mette al sicuro il risultato.
Chi lo pensa, si sbaglia enormemente. Dalla panchina, Zaza fa il mago e centra ogni sostituzione. All'intervallo, ne cambia addirittura 5, praticamente mezza squadra: oltre a Tatani e Pivotto, il tecnico si affida a Tintore, Ciccarello e al classe 2012 Thairi. Spoiler, tutti e tre saranno decisivi. Ma partiamo con ordine. Sul cronometro scocca il 18' e, quasi improvvisamente, ecco il gol del Bologna: mina rasoterra imprendibile di Tintore, che riaccende l'entusiasmo in campo e sulle tribune. Caricato anche dai suoi tifosi, i rossoblù, poco dopo, al 21', accorcia i conti: un pallone sanguinoso rimane in area, è più lesto di tutti Ciccarello, che ne approfitta come meglio può. Ora si fa grigia per il Toro, che rimane in balia degli attacchi degli emiliani e, tutte le certezze - illusorie - che esistevano nell'intervallo, si sgretolano. Lo scacco matto del Bologna arriva al 27': un tiro-cross del più giovane di tutti Thairi sorprende Teysser, che non se lo aspettava e non può evitare il definitivo 3-3.
Finisce così sul campo dell'Enrico Filippetti di Zola Predosa, il Toro subisce una clamorosa rimonta nella ripresa e non riesce a centrare una vittoria che manca da 35 giorni esatti. L'ultima vittoria? Lo 0-3 in casa della Carrarese della 15ª giornata. Il prossimo match point sarà il derby della Mole con la Juventus che, nel frattempo, ha stravinto con brivido in casa contro il Genoa. Con questo pareggio e la vittoria del Cesena proprio con la Carrarese, i Cavallucci Marini scappano a +7 dai granata. Al contrario, il Bologna rimane fisso al quinto posto a quota 34 punti.
BOLOGNA-TORINO 3-3
RETI (0-3, 3-3): 2' Martellini (T), 23' Catania (T), 37' Catania (T), 18' st Tintore (B), 21' st Ciccarello (B), 27' st Thairi (B).
BOLOGNA: Panichella 6, Giovannini 6.5 (42' st Amico sv), Masetti 6.5 (17' st Ottani 6), Yabre 6 (1' st Tintore 7), Livieri 7, Cuomo 6 (1' st Pivotto 6), Bianchi 6 (1' st Thairi 7.5), Lugaro 6.5, Bennardo 6 (1' st Tatani 6), Masullo 7, Ricci 6 (1' st Ciccarello 7). A disp. Dall'Olio, Ambrosini. All. Zaza 7.
TORINO: Teyssier 6, Graffi 6 (20' st Dassi 6), Cavallo 6.5, Bitto 6 (20' st De Luca 6), Gaido 6.5, Cacucciolo 6.5, Partemi 7 (20' st Ricci 6), Gallo 7, Catania 8 (37' st Levizzari sv), Martellini 7.5 (37' st Rey sv), Portuondo. A disp. Brigante, Battagliotti, Romanucci, Tozzo. All. Catto 6.5.
ARBITRO: Cauli di Lecco 6.5.
COLLABORATORI: Nasti di Napoli e Donzelli di Firenze.
AMMONITI: 30' Partemi (T), 31' Graffi (T), 39' st Pivotto (B).