Cerca

Italia Under 15

Talenti a profusione per una nuova sfida all'orizzonte: ecco i 22 convocati per far paura alla Spagna

Il commissario tecnico Enrico Battisti ha chiamato a raccolta i migliori classe 2011: le due sfide si giocheranno a Riano

Lanatà e Vitali

ITALIA UNDER 15 • Lanatà e Vitali, difensore dello Stoccarda e trequartista del Parma

C’è un momento, nel percorso di crescita di una giovane Nazionale, in cui il campo diventa molto più di un rettangolo verde: è banco di prova, specchio del lavoro quotidiano, misura delle ambizioni future. Per l’Italia Under 15 quel momento passa da Riano, dove martedì 3 marzo (ore 15, diretta su Vivo Azzurro TV) e giovedì 5 marzo (ore 10.30) andrà in scena un doppio, prestigioso test amichevole contro la Spagna. Una sfida dal sapore internazionale, contro una delle scuole calcistiche più blasonate d’Europa, che arriva dopo settimane intense e ricche di segnali incoraggianti.

PERCORSO DI CRESCITA TRA NOVARELLO E RIANO

Il cammino recente degli Azzurrini racconta di una squadra capace di rispondere presente agli appuntamenti. A gennaio, a Novarello, è arrivato il doppio confronto con la Slovenia: prima una vittoria di misura per 1-0, poi un pareggio combattuto per 2-2. A febbraio, sempre nello stesso impianto, è stata la volta della Cechia, superata con un successo per 1-0 e con un emozionante 3-2 in rimonta, segnale di carattere oltre che di qualità.

Ora il palcoscenico si sposta al Riano Athletic Center, impianto che questo mese ha già ospitato sfide di rilievo per il settore giovanile azzurro. Qui l’Under 18 ha affrontato l’Ucraina, pareggiando 2-2 e poi cedendo 1-0 nel secondo confronto, mentre l’Under 16 ha incrociato il Belgio, ottenendo un pareggio per 1-1 e una netta vittoria per 6-0. Un contesto tecnico di alto livello che fa da cornice ideale anche alla doppia sfida dell’Under 15 contro la Spagna, ulteriore tappa di un percorso di crescita continuo.

TALENTI DALL'ESTERO

Per questo appuntamento di prestigio, il tecnico Enrico Battisti ha convocato 22 calciatori, che si ritroveranno domenica sera a Riano, in provincia di Roma, per preparare al meglio il doppio impegno. Una chiamata che premia il lavoro svolto nei mesi precedenti e che conferma la volontà di consolidare un gruppo competitivo e ambizioso.

Tra i convocati spiccano anche due profili che maturano esperienza fuori dai confini nazionali, entrambi impegnati in Germania: il difensore Domenico Lanatà, in forza allo Stoccarda, e l’attaccante Ghassan Ouled-Amor, che veste la maglia del Wolfsburg. Due percorsi internazionali che arricchiscono il bagaglio tecnico della squadra e che testimoniano l’attenzione verso i giovani talenti italiani cresciuti all’estero. Contro la Spagna sarà un banco di prova importante, non solo per il risultato, ma per misurare ambizioni, identità e prospettive di un gruppo che guarda avanti con fiducia.

I CONVOCATI

PORTIERI: Matteo Bondone (Genoa), Alessandro Posocco (Udinese);
DIFENSORI: Lorenzo Allara (Juventus), Giulio Cacucciolo (Torino), Niccolò Chieffallo (Roma), Elias Giovannini (Bologna), Alessandro Gennaro Esposito (Juventus), Domenico Lanatà (Stoccarda), Saverio Angelo Mesecorto (Sassuolo), Mattia Zanotti (Atalanta);
CENTROCAMPISTI: Sean Luis Ebagua (Venezia), Abdel Salam Musah (Fiorentina), Alessio Nobile (Juventus), Gabriel Tedesco (Inter), Davide Tilli (Genoa), Marco Vaccarella (Juventus);
ATTACCANTI: Gian Maria Boga (Cesena), Mark Chidozie Cordopatri (Parma), Enzo Diofebo (Roma), Leonard Maria Lima Ramalho (Bologna), Ghassan Ouled-Amor (Wolfsburg), Lorenzo Vitali (Parma).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter