Primavera 1
21 Marzo 2026
PRIMAVERA 1 Nel pari tra Juventus e Milan, a segno Filippo Bellino (Juventus) e Francesco Domnitei (Milan)
Nonostante nessuna delle due lotti ai vertici del campionato uno dei classici del calcio italiano come Juventus e Milan è sempre una sfida che affascina, la Juve di Simone Padoin vuole continuare a impensierire in zona playoff mentre il Milan di Giovanni Renna invece deve ancora guardarsi bene dalla zona playout.
LA CRONACA
La Juventus di Simone Padoin si schiera con il solito 3-4-2-1 mentre il Milan viene schierato con un 4-3-3 da Giovanni Renna. Al 3’ subito pericoloso il Milan con la palla di Mancioppi che trova bene Domnitei in profondità, stop e tiro ben riuscito ma ottima risposta di Huli a respingere lateralmente. La Juve con il passare dei minuti inizia a prendere terreno e ad andare in fiducia, ecco un calcio d’angolo battuto corto da cui i bianconeri provano ad impensierire Bouyer con un tiro sul primo palo, ma Bellino colpisce soltanto l’esterno della rete. La risposta del Milan arriva e molto più pericolosamente rispetto a quella proposta dalla Juve: palla da destra a rimorchio all’altezza del limite di Borsani per Mancioppi, conclusione interessante che si spegne fuori di pochissimo.
Tuttavia nonostante un Milan pungente la Juve sale in cattedra e al 29’ strappa il vantaggio: Montero lancia sulla destra Leone, che inizialmente viene chiuso sullo stretto da Tartaglia, l’esterno bianconero però non si lascia impensierire e penetra appena sulla linea con uno strapotere fisico impressionante per poi mettere una palla tagliata nel mezzo dove Bellino nonostante la trattenuta riesce a ribadire in gol, vantaggio Juventus ma che leggerezza del Milan. I rossoneri reagiscono bene al colpo con l’iniziativa di Perera in contropiede, che pesca bene nello spazio Batistini, ma l’esterno tarda a concludere e viene recuperato da Rizzo con una scivolata.
La gara è un batti e ribatti e la Juve risponde trovando la rete del 2-0, con Montero che si trova il favore ricambiato da Leone, ma la posizione è in offside, nemmeno il tempo di mangiarsi le mani per il gol annullato che Grelaud commette fallo in area di rigore ai danni di Domnitei, sarà calcio di rigore. Lo stesso Domnitei si prende l’incarico della battuta del penalty e conclude senza fronzoli potente e centrale battendo Huli. Primo tempo che si conclude sull’1-1, un risultato giusto per quanto visto.
Secondo tempo che ricomincia senza modifiche negli schieramenti né da parte di Padoin né da parte di Renna. Se la Juventus fatica a trovare una quadra a centrocampo riesce invece a impensierire i rossoneri con i propri quinti di centrocampo mentre il Milan si trova a dover far fronte alla situazione opposta a quella dei bianconeri. Al 16’ Verde sfodera una grande progressione sulla sinistra arrivato sul fondo mette la palla nel mezzo, che però viene respinta dalla difesa del Milan, sulla stessa respinta però arriva Leone che carica un tiro telecomandato all’incrocio ma Bouyer strappa gli applausi con un volo assurdo che toglie la palla da sotto il sette.
Nell’incredulità generale la partita però rallenta, tanti errori individuali che danno vita ad alcune ripartenze ma anch’esse poco incisive. Al 36’ prova a lasciare il segno all’esordio Paolo Ceppi, ma il cross respinto su cui si era fiondato si trasforma in un tiro svirgolato. La Juventus insiste con le giocate sulla sinistra di Grelaud che serve un cross per Durmisi, ma l’incarnata avviene troppo distante dalla porta di Bouyer e di conseguenza non può impensierire l’estremo difensore rossonero. Il Milan nel finale ha le occasioni più interessanti prima con un cross dove Scotti fallisce l’appuntamento con il colpo di testa mentre lo stesso classe 2006 per poco non viene atterrato da Huli in zona laterale dell’area di rigore propiziando un penalty proprio allo scadere. La gara però termina così, un pareggio che non può accontentare nessuna delle due squadre ma d’altronde vista la prestazione la bilancia non poteva che rimanere in equilibrio.
IL TABELLINO
JUVENTUS-MILAN 1-1
RETI (1-0, 1-1): 29' Bellino (J), 42' rig. Domnitei (M)
JUVENTUS (3-4-2-1): Huli 6, Rizzo 6.5, Montero 7, Verde 6.5, Leone 7.5 (31’ st Lopez 6), Milia 5.5, Sylla 5.5 (12’ st Ceppi 6.5), Grelaud 6.5, Tiozzo 6, Bellino 7 (4’ st Bracco 6), Durmisi 6.5. A disp. Bruno, Nava, Borasio, De Brul, Gielen, Santa Maria, Brancato. All. Padoin 6.5.
MILAN (4-3-3): Bouyer 7, Colombo 6, Cissé 6.5, Cullotta 6, Tartaglia 5.5, Mancioppi 6.5, Pandolfi 7 (47’ st Perina sv), Perera 6, Borsani 6.5 (42’ st Zaramella sv), Domnitei 7 (42’ st Cissé M. sv), Batistini 5.5 (12’ st Scotti 6). A disp. Catalano, Del Forno, Dotta, Grassini, Mercogliano, Petrone, Vechiu. All. Renna 6.5.
ARBITRO: Restaldo di Ivrea 6.5
ASSISTENTI: Russo di Nichelino, Fumagallo di Novara
AMMONIZIONI: 46' st Tiozzo (J).
LE PAGELLE a cura di Marco Lucarelli
Attualità e cultura Ultime news