Cerca

Under 17 A-B

Non solo Di Maria: la Juventus ha un talento giovanissimo in maglia Argentina

Nicolò Meringolo, dal bianconero all’albiceleste dell’Argentina. Nato al Torino, da anni alla Juventus, sta vivendo un sogno

Nicolò Meringolo

Nicolò Meringolo: difensore italo-argentino classe 2006, dalla Juve alla nazionale Argentina Under 15

QUESTO ARTICOLO È PREMIUM. PER LEGGERLO DEVI AVERE UN ABBONAMENTO ATTIVO. IN ALTERNATIVA LO TROVI SUL GIORNALE IN EDICOLA DA LUNEDÌ 1 AGOSTO (QUI L'EDICOLA DIGITALE).

Una Juventus sempre più argentina. Senza distinzione di categoria e rango. Oltre all'arrivo dell’asso Di Maria alla corte di Massimiliano Allegri e i giovani Barrenechea e Soulé, quest'ultimo convocato a novembre 2021 con la Nazionale maggiore di Scaloni con Messi e compagnia. Al gruppo di bianconeri albiceleste si aggiunge anche Nicolò Meringolo, difensore centrale classe 2006 dell'Under 16 guidata la scorsa stagione da Piero Panzanaro.

Nicolò Meringolo in versione argentina: mate in mano e sullo sfondo un camino per asado (dal suo profilo Instagram)


Per il giocatore nato a Pinerolo ma con origini argentine è arrivata la chiamata di Diego Placente che ha convocato 26 ragazzi per il primo appuntamento di questa stagione per la preselezione Under 15 che affronterà nel 2023 il Campionato Sudamericano di categoria. Meringolo, insieme a Nicolas Marcipar del Barcellona, è l'unico calciatore convocato che milita in Europa, ulteriore attestato di stima per il bianconero che nonostante non giochi in Sudamerica ha fatto attivare i radar ai selezionatori argentini che hanno l'obiettivo di "rubarlo" all'Italia. Infatti Meringolo aveva già disputato sette partite con la Nazionale italiana Under 16 prima della chiamata sudamericana che potrebbe essere quella decisiva per lui.

Nicolò Meringolo con la maglia della Juventus dopo essere nato al Torino dove è stato fino all'Under 13


Inoltre, essendo nato il 5 luglio 2006, è diventato sedicenne da poco e in caso venisse preso in seria considerazione nel prossimo futuro, potrebbe far parte molto presto dell'Under 17 di Pablo Aimar. Facendo un tuffo nel passato, scopriamo che Nicolò Meringolo non è nato calcisticamente alla Juventus bensì ai cugini del Torino dove ha disputato le annate dei Pulcini, Esordienti fino all'Under 13 quando la Juventus ha approfittato prima del vincolo dei cinque anni assicurandosi quella che poi è stata una pedina fondamentale per le varie annate tra l'Under 14 fino all'Under 17. Proprio in occasione del derby Under 16 di ottobre 2021, gara da ex per Meringolo, Nicolò ha disputato una grande partita confermando il suo rendimento una volta passato sulla sponda bianconera dal Po.

Nicolò Meringolo con la maglia della selezione Under 15 dell'Argentina (dal suo profilo Instagram)


Non sono mancate le opportunità con l'Under 17 da sottoetà, ben due presenze: l'esordio da titolare ad inizio stagione contro lo Spezia e il secondo gettone collezionato nella trasferta di Reggio Emilia con il Sassuolo, a dimostrazione del suo grande talento e delle sue qualità. Insomma, la convocazione con la Nazionale argentina non è casuale, le sue doti si sono notate anche oltre il Belpaese e ora sotto l'attenta visione di Piero Panzanaro, Meringolo si appresta ad una stagione molto importante da punto fermo dell'Under 17 bianconera che proverà a dare l'assalto allo Scudetto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter